Faust

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Faust

di emmepi8

Certamente non facile parlare del Faust di Sokurov, di cui a me sono piaciuto diversi film e su questo ho delle riserve, anche se è messo come la quarta pietra degli altri: Moloch, Taurus e Il Sole, e sta di fatto che gli altri sono personaggi veri, mentre questo è preso come il mito che rappresenta e per lo più tratto da Goethe. Una affiliazione che lo stesso regista cita con un “liberamente tratto”, ma che ritroviamo bene in sintonia. Naturalmente il discorso che inizia all'argomento è quello religioso, nel senso che il protagonista cerca l'anima nei suoi cadaveri, una ricerca fisica, che naturalmente non porterà ad un risultato concreto, la sete del sapere lo porterà alla scelta del patto. Un film che bisogna distinguerlo in senso positivo per la sua messa in scena, delle visioni e delle luci davvero eccezionali, mentre la tematica risulta troppo costruita e stretta in una teatralità pesante, che era presente anche nelle altre tre opere, ma il significato di degli altri film era diametralmente più avvincente. Il fattore che lega la tetralogia è quello del potere, e su questo nessun dubbio, solo che qui la realizzazione è troppo artificiosa nei suoi concetti, che si mordono un po' la coda. Io ho trovato il film bellissimo per la visualizzazione straordinaria che offre, un po' meno sui contenuti.

la satoria che non è allineta con le grandi immagini

Su Aleksandr Sokurov

per me risuoltato inferiore degli altri film riuniti

Su Johannes Zeiler

ruolo difficile, ma ottimo

Su Hanna Schygulla

si rivede volentieri un vecchio idolo