Paradiso amaro

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Paradiso amaro

di tobanis

Mi è piaciuto questo film particolare, con Giorgino che ha la moglie in coma, due figlie da accudire, il suo lavoro, una botta di parenti, decisioni importanti, il tutto nelle Hawaii, con tanto di (fantastica) colonna sonora in tema (e splendidi paesaggi).
Bel cast e bella storia, dove non accade molto, se non il concatenarsi degli eventi. Il titolo originale era The descendants, quello italiano non c’entra molto, se non che risolve in maniera molto semplicistica il tutto. Giorgino è abile mattatore, in una delle sue migliori prove, la figlia maggiore ora pare sarà la nuova MJ in Spiderman, in realtà non è una bellona ma neanche una bruttona, è anzi un bel tipo.
Film a cui darò 8 , mi è piaciuto parecchio, ma non solo a me; meno alla critica italiana, che me lo faceva sembrare un filmetto qualunque. Invece, pure 5 nomination agli Oscar (tra cui film, regia, protagonista), vincendo quella per la sceneggiatura (non originale, è tratto da un libro). Dirigeva Payne, quello di Sideways, o di A proposito di Schmidt, per dire, tutti film con un’atmosfera particolare e una chiara impronta. Il film, a basso budget, è poi andato anche molto bene al botteghino, bene così.

Sulla colonna sonora

veramente una colonna, mi spiace che la critica su FilmTv non ci abbia capito una minchia

Su Alexander Payne

Altra buona prova, l'ennesima

Su George Clooney

Qua al suo meglio, è veramente bravo, chi non lo pensa, guardi qua e impari.

Su Shailene Woodley

Ma sì dai, non è un cesso, anche se come MJ c'entra poco.