Espandi menu
cerca

The Apparition

play

Regia di Todd Lincoln

Con Ashley Greene, Tom Felton, Sebastian Stan, Julianna Guill, Luke Pasqualino, Rick Gomez, Suzanne Ford, Anna Clark, Meena Serendib... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Da quando insieme hanno partecipato a un esperimento di parapsicologia tenuto all’università, Kelly e Ben assistono a strani fenomeni all’interno della loro abitazione. La coppia è convinta di essere perseguitata da uno degli spiriti invocati durante quell’occasione e richiede l’aiuto di Patrick, un esperto del paranormale, prima che la loro vita sia messa fatalmente in pericolo. 

Approfondimento

UN'ESPERIENZA REALE

Cosa succede quando ci si sposta in una nuova casa per costruirsi una nuova vita e si scopre che non si è gli unici esseri che la abitano? Cosa succede se ciò che appare incredibile diventa spaventosamente reale? Quale può essere il luogo sicuro in cui nascondersi in caso di pericolo? A queste tre domande cerca di rispondere il regista scrittore Todd Lincoln con The Apparition, suo lungometraggio d'esordio. Per scriverne la storia, Lincoln si è interessato a varie vicende extrasensoriali accadute nel tempo, soffermandosi in particolar modo su una occorsa negli anni Settanta quando un gruppo di diversi parapsicologi sono riusciti ad ottenere una "apparizione" sfruttando l'energia mentale di un gruppo di persone. La vicenda gli ha fornito lo spunto per creare un'originale linea narrativa che rilegge il classico filone dei film sulle "case stregate". Nella storia immaginata dal regista l'orrore è impostato sullo sfondo di una America in transizione ed è concentrato intorno alla figura di una coppia anch'essa in transizione. Toccando temi inerenti al potere della fede, Lincoln mette in scena ciò che capita a Kelly e Ben, due personaggi assediati da una misteriosa e maligna forza che essi stessi avevano evocato durante un esperimento di laboratorio al college un anno prima. Mentre i due pensano che l'esperimento non abbia avuto conseguenze, l'entità richiamata invece non è mai veramente andata via.

L'IMPOTENZA DEI PERSONAGGI

Protagonisti nei ruoli di Kelly, studentessa di veterinaria, e Ben, esperto di tecnologia, sono Ashley Green e Sebastian Stan. Tom Felton interpreta invece il ruolo di Patrick, amico del college di Ben ed esperto di paranormale. Patrick è colui che viene chiamato dalla coppia nel momento in cui si rendono conto di non essere soli nella loro casa in mezzo ai boschi. Contenti di aver fatto l'investimento immobiliare della loro vita, Kelly e Ben in un primo momento trovano una spiegazione logica per i vari rumori e strani fenomeni che si verificano nella loro dimora suburbana. Solo quando le situazioni diventano più spaventose e sfidano ogni razionalità, intuiscono di essere di fronte a qualcosa di terrificante che li fa sentire inermi. Puntando ad ottenere l'identificazione da parte del pubblico, Lincoln mostra ciò che accade e contemporaneamente prova a capirne il perché, accentuando il senso di impotenza di due personaggi tratteggiati in maniera comune (una ragazza di buon cuore non disposta ad essere calpestata e un ragazzo che non ha ancora trovato se stesso per colpa degli errori di un passato difficile da seppellire).

RICOSTRUIRE L'APPARIZIONE

Nonostante la maggior parte dell'azione avvenga all'interno di una casa, The Apparition è stato girato due diversi continenti: mentre la maggior parte delle scene esterne sono state girate nel sud della California, gli interni sono stati ricostruiti presso lo Studio Babelsberg a Berlino, in Germania.
Dopo aver esplorato diverse cittadine, Lincoln e lo scenografo Steve Saklad hanno individuato la facciata e il prato della casa di Ben e Kelly a Palmdale, a nord di Los Angeles. L'abitazione di due piani si trova in un complesso residenziale lasciato incompiuto all'interno di quartiere così tranquillo e quasi noioso da non lasciar immaginare niente di terribile. La scelta dell'abitazione di nuova costruzione è stata dettata dalla volontà di evitare lo stereotipo della classica casa abitata da fantasmi: nessuno è morto al suo interno, nessuno è stato assassinato e intorno non ci sono cimiteri o terreni di sepoltura.
Per girare la scena iniziale dell'esperimento al college, Todd Lincoln ha chiesto la consulenza di Joshua Warren, un esperto ghost hunter di professione. Inoltre, la produzione ha provveduto a costruire una vera gabbia di Faraday, un involucro metallico che impedisce l'ingresso o la fuga di un campo elettromagnetico, prendendo ispirazione da una batteria degli anni Cinquanta, fatta di fili di rame che avvolgono la parte quadrata.
Ad accrescere la già inquietante atmosfera sono anche le musiche create appositamente da Tom Hajdu e Andy Milburn, meglio conosciuti come tomandandy. La Spectral Moction di Mike Elizalde ha invece provveduto a realizzare concretamente l' "apparizione". Trattandosi di una forza soprannaturale di origine organica ma che non necessariamente rispetta le leggi della fisica, Elizalde ha realizzato una speciale tuta indossata sul set dall'attore Marti Martulis su cui poi si è lavorato al computer per gli effetti speciali.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • A parte la bellezza di Ashley Greene e qualcosa che riesce ad intrattenere nella visione,purtroppo non risulta il tutto essere così emozionante e anche un buon inizio rimane lì così senza molto senso.voto.4.

    commento di chribio1
  • Filmetto ben confezionato ma mediocre ed incongruo, che attinge ad una molteplicità di film del genere horror senza posizionarsi e reinventarsi in alcun modo. Puro intrattenimento per adolescenti.

    leggi la recensione completa di Maciknight
  • visto uno visto tutti

    commento di eros7378
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Maciknight di Maciknight
4 stelle

Ennesimo tentativo di produrre un horror per coinvolgere un target giovanile, attingendo a idee riciclate ovunque, anche da oriente, con un valore aggiunto tecnologico e pseudoscientifico che dovrebbe attribuire almeno in apparenza maggiore credibilità alla narrazione. Infatti il gruppetto di tre giovani (due maschi ed una femmina) che riproduce una seduta spiritica che era già… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

MiniPuppy di MiniPuppy
7 stelle

Film godibile, che si lascia guardare fino in fondo. Di certo l'idea degli "scienziati pazzi" che evocano o creano un mostro, si sa che non è una novità. Il combattimento per sconfiggere il Male, con i vari metodi possibili, anche questa non è una novità, ma del resto cose inedite sarà dura trovarne. In genere i nostri erori riescono sempre a vincere, se non… leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022
Trasmesso il 26 novembre 2022 su Rai 4
Trasmesso il 20 novembre 2022 su Rai 4
2021
2021
Trasmesso l'11 luglio 2021 su Rai 4
Trasmesso il 5 luglio 2021 su Rai 4
2019
2019
Trasmesso il 30 novembre 2019 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 29 novembre 2019 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 18 novembre 2019 su Italia 1
Trasmesso il 7 giugno 2019 su Mediaset Italia 2
2018
2018
Trasmesso il 16 dicembre 2018 su Italia 1
2016
2016
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Maciknight di Maciknight
4 stelle

Ennesimo tentativo di produrre un horror per coinvolgere un target giovanile, attingendo a idee riciclate ovunque, anche da oriente, con un valore aggiunto tecnologico e pseudoscientifico che dovrebbe attribuire almeno in apparenza maggiore credibilità alla narrazione. Infatti il gruppetto di tre giovani (due maschi ed una femmina) che riproduce una seduta spiritica che era già…

leggi tutto
Trasmesso il 26 gennaio 2016 su Mediaset Italia 2
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

MiniPuppy di MiniPuppy
7 stelle

Film godibile, che si lascia guardare fino in fondo. Di certo l'idea degli "scienziati pazzi" che evocano o creano un mostro, si sa che non è una novità. Il combattimento per sconfiggere il Male, con i vari metodi possibili, anche questa non è una novità, ma del resto cose inedite sarà dura trovarne. In genere i nostri erori riescono sempre a vincere, se non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 10 agosto 2015 su Mediaset Italia 2
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 luglio 2015 su Italia 1
2014
2014
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bebabi34 di bebabi34
6 stelle

Un incrocio tra Paranormal activity, Ghost busters e Amytiville. Regala qualche momento di brivido e la realizzazione generale non è affatto male. Intendiamoci: i personaggi sono completamente idioti, ma non è una novità per film del genere.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito