Espandi menu
cerca

1921 - Il mistero di Rookford

play

Regia di Nick Murphy

Con Rebecca Hall, Dominic West, Imelda Staunton, Lucy Cohu, John Shrapnel, Diana Kent, Richard Durden, Alfie Field, Tilly Vosburgh... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Qualche anno dopo la fine della prima guerra mondiale, la giovane Florence - ossessionata dalla morte del fidanzato - si è specializzata nello studio dei fenomeni paranormali. La donna, ricorrendo a spiegazioni razionali e metodiche, sostiene che il mondo dei morti non può entrare in contatto con quello dei vivi. Sarà costretta a rivedere le sue certezze nel momento in cui dovrà indagare su fantasma apparso sulle foto di un ragazzo, morto qualche tempo prima, e che sta seminando il panico tra genitori e studenti di un prestigioso college immerso nella tetra campagna inglese. 

Note

Su un impianto visivo classico – proveniente dalla tradizione britannica targata Hammer – il regista innesta inquadrature dall’alto per schiacciare personaggi e spazi e nonostante un finale didascalico e prolisso, il film offre intrattenimento intelligente, nel compromesso tra classicità e innovazione di genere.

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • Per gli appassionati del genere horror gotico

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Neanche lontanamente paragonabile a The others, a partire dalla insignificante protagonista, e tutti i personaggi, per passare poi all'atmosfera, agli effetti sonori, alla suspense e a tutta la sceneggiatura. Noia all'ennesima potenza

    commento di adri76
  • Non male dai

    commento di damiSP
  • Lievemente migliore rispetto alla media del genere grazie a qualche spavento autentico e a un finale azzeccato.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Pellicola in grigioverde,quasi seppia;sembra più lunga di quello che è! Sempre brava Rebecca Hall, buona scenografia,il doppiaggio.Lento nell'esposizione, qualche colpo di scena. Per il clima, l'ambiente, l'epoca,pare ispirato da Shining.Nel complesso originale e vedibile,senza essere un capolavoro. Voto 6+

    commento di stany11
  • Finale decisamente troppo lungo, sembra quello del signore degli anelli... Qualche reazione a mio avviso troppo concitata. Per il testo molto carino, qualche idea nuova e delle atmosfere disfatte e ipnotiche. Non vedo che centrino i film della hammer sinceramente.

    commento di Yayas82
  • Bello intenso pieno di colpi di scena voto 7

    commento di eros7378
  • Decorosamente diretto con una bella fotografia morbida, ma la storia cresce in farraginosità per attorcigliarsi su se stessa man mano che ci si avvicina al dénouement finale. Tra esseri reali, spettri visibili ad alcuni e non ad altri, e presenze immaginarie, la confusione è palpabile. Qualche genuino brivido, ma tutto sembra già visto.

    leggi la recensione completa di casomai
  • Bella sorpresa !

    leggi la recensione completa di ezzo24
  • Una scettica alle prese con fenomeni paranormali. Argomento non nuovo, ma che in questo film affronta sfumature emotive interessanti. Buona la realizzazione anche senza una protagonista di peso.

    commento di bebabi34
  • Filmetto thriller di genere ghost stories non diverdo da altri. IL ritmo è molto lento e ne penalizza la visione. Ciò nonostante ha una buona fotografia e una buona suspance

    commento di XANDER
  • Film abbastanza particolare per i miei gusti. Mi aspettavo scene di fantasmi ma tutt'altro. Colore grigiastro cupo fastidiosissimo. E' un'opera che non mi ha lasciato niente. Sconsigliatissimo! 

    commento di Mr Andrew
  • Insulsaggine ben confezionata che si rifà un po' a The Others con qualche spruzzatina di Shining con tanto di donzella "so tutto io" specializzata in occulto…una cosa semi-abominevole.

    commento di Tex Murphy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

GIANNISV66 di GIANNISV66
5 stelle

Spesso avviene che per comprendere lo spirito di un film, o per coglierne comunque una sfumatura, occorra andarsi a leggere il titolo originale. E' il caso di questo 1921 – Il Mistero di Rookford, che in origine suona come The Awakening, ovvero il risveglio. Il risveglio in questione è quello della protagonista, Florence Cathcart (Rebecca Hall), una solerte indagatrice impegnata… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

marlucche di marlucche
8 stelle

Appena ho visto il logo della BBC  sullo schermo ho saputo che sarebbe stato un buon film e non mi sbagliavo. Una bella storia, ben diretta e interpretata, sullo sfondo di un Inghilterra che fa i conti con sé stessa dopo la prima guerra mondiale. Personaggi ben delineati che e restituiscono tutte le loro inquietudini creando una forte empatia con lo spettatore. L'aspetto soprannaturale… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Dopo pellicole come "Il sesto senso" o ancor meglio "The Others", fare un film sui fantasmi, sulle presenze misteriose che aleggiano tra i nostri incubi e tra le stanze buie della nostra memoria, si rischia come minimo di fare la figura dei furbetti, soprattutto se non si ha, in sede di stesura della sceneggiatura, una storia vera e soprattutto nuova da farci vivere e con la quale turbare almeno… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

berkaal di berkaal
6 stelle

Thriller quasi-horror inglese, debutto registico per Nick Murphy, con una Rebecca Hall semplice, acqua e sapone ma dotata comunque di un discreto fascino. La fotografia è terribile, una dominante bluastra/verdastra fastidiosa, senza un briciolo di magenta, con in più una certa sovraesposizione, insomma il punto debole della scheda tecnica. La vicenda sembra arrancare fino ai due…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022
Trasmesso il 3 gennaio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 12 dicembre 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso l'11 dicembre 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 13 settembre 2021 su Iris
Trasmesso il 21 agosto 2021 su Iris
Trasmesso il 20 agosto 2021 su Iris
Trasmesso il 7 agosto 2021 su Iris
Trasmesso il 6 agosto 2021 su Iris
Trasmesso il 5 luglio 2021 su Rete 4
Trasmesso il 26 giugno 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 25 giugno 2021 su Mediaset Italia 2

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Londra, 1921: Florence Cathcart, antesignana del CICAP sempre impegnata a smascherare presunti sensitivi, viene invitata a ispezionare un collegio di provincia che dicono infestato dal fantasma di un bambino. È un film che fa il suo onesto dovere, quello di fare paura: ci sono tre-quattro scene in cui si sobbalza dalla sedia. Certo, c’è anche il solito risaputo armamentario…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020
Trasmesso l'8 marzo 2020 su Iris
Trasmesso il 18 febbraio 2020 su Iris
Trasmesso il 17 febbraio 2020 su Iris
2019
2019

Recensione

Mau84 di Mau84
7 stelle

un film che mi ha lasciato di stucco visto la particolarità di raccontar un storia di fantasmi, trama seria una volta che si capisce le compulsioni mentali.. psicologiche e il dramma che il bambino in questione stà subendo.. finale godibile ed accettabile ottima fotografia e ambientazione. l'attrice Rebecca Hall spicca di personalità.. bellezza.. carisma e vestita…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 gennaio 2019 su Iris
Trasmesso il 5 gennaio 2019 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito