Solo per vendetta

Regia di Roger Donaldson vedi scheda film

Paul Hackett

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Solo per vendetta

di Paul Hackett

La moglie del tranquillo insegnante Will Gerard viene brutalmente violentata e l'uomo, sebbene riluttante, accetta la proposta di una misteriosa organizzazione che si offre di vendicare il crimine al di fuori della legge. "Giustizia" (sommaria) viene immediatamente fatta, ma Will di ritrova ben presto invischiato in una faccenda terribilmente complessa e pericolosa. Con questo "Solo per vendetta", il mediocre (e diciamolo: non ha mai imbroccato un film davvero convincente) regista australiano Roger Donaldson mira al bersaglio grosso (Hitchcock o giù di lì), ma riesce solo ad arrabattare improbabilità assortite per un confuso thriller che, in maniera del tutto velleitaria, vorrebbe affrontare lo spinoso problema della "giustizia fai da te", ma che non convince praticamente mai e si trascina stancamente verso un prevedibile e sospirato epilogo. Non aiuta granché nemmeno il cast: il pendolo di Nicolas Cage da sempre oscilla inarrestabile tra la bella prova e la ciofeca assoluta (e qui siamo decisamente in zona ciofeca), mentre Guy Pearce ha un faccino troppo pulito per incarnare un villain davvero convincente e la splendida January Jones (un vero schianto) è purtroppo anche abbastanza legnosa ed inespressiva. Due stelle, piuttosto risicate.