Espandi menu
cerca

L'arte di cavarsela

play

Regia di Gavin Wiesen

Con Freddie Highmore, Emma Roberts, Michael Angarano, Elizabeth Reaser, Sam Robards, Alicia Silverstone, Blair Underwood, Rita Wilson... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Il taciturno e solitario George (Freddie Highmore) sta frequentando l’ultimo anno del liceo. Il ragazzo non ha mai brillato negli studi per via del suo innato fatalismo che lo porta a non credere nelle proprie capacità, è bravo nel disegno ma non ritiene che ciò possa garantirgli un futuro. La progressiva amicizia con Sally (Emma Roberts), compagna di un corso scolastico molto popolare ed estroversa, porterà il giovane a uscire dall’apatia e a prendere consapevolezza del proprio futuro.

Note

Wiesen tiene le redini del romanzo di (tras)formazione con discreta perizia, strizzando l’occhio a vari modelli di amore/amicizia adolescenziali: nulla di nuovo. Al di là delle banalità sentimentali e degli aforismi d’accatto messi in bocca al protagonista, si rimane coinvolti dal balletto dei due, sempre nascosti dietro l’ambiguità e alla ricerca dell’età adulta attraverso strade sbagliate, ma mai troppo. Consolatorio e un po’ sdolcinato, il film si arrangia come Highmore nel trovare un equilibrio nel caos. E se non fosse così patinato e pettinato, potrebbe persino divenire un cult. Holden è lontanissimo, ma anche il primo Gabriele Muccino.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Simpatico film d'amore giovanile. Voto: 3 stelle e mezza (2024)

    commento di robynesta
  • Commedia carina con una ottima colonna sonora, quest'ultima da recuperare assolutamente.

    leggi la recensione completa di starbook
  • L'amore Non È Un Sentimento, Ma Una Capacità.

    leggi la recensione completa di LucaJazz94
  • Il solito film sul disagio giovanile che ha il pregio di non essere banale e di non annoiare lo spettatore.Non un grande film ma neanche da buttare

    commento di Quentin99
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

starbook di starbook
7 stelle

Lui, lei l'altro. Anno finale dell'High School (la nostra maturità) prima del College negli States. Lui promettente artista solitario e timido, Lei carina e decisamente più 'sveglia' (Emma Roberts), L'altro: un artista che sta sgomitando per tentare di emergere. Nota comune assenza o quasi di una famiglia solida alle spalle, i più ricorderanno 'Friends' anche in quella… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LucaJazz94 di LucaJazz94
6 stelle

  Gavin Wiesen dirige e scrive questo suo primo film a basso costo, con un cast tra qui spiccano i due protagonisti: Freddie Highmore (August Rush- la musica nel cuore) ed Emma Roberts (Scream 4) in una storia tanto semplice quanto complessa, dove l'amore, i principi e gli ideali dei protagonisti non vengono mai banalizzati e presi in ridicolo, ciò che ne risente, è la… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Ennesimo racconto di formazione trendy popolato di giovani incompresi e problematici, immancabilmente pervasi da velleità artistiche. Prevedibile come la presenza delle tipiche ballate indie in colonna sonora, il film dell'esordiente Gavin Wiesen ha il pregio di avere un cast ben assortito ed azzeccato e di aver inserito fra un risvolto romantico e l'altro alcune implicazione realistiche come… leggi tutto

3 recensioni negative

2018
2018

Recensione

starbook di starbook
7 stelle

Lui, lei l'altro. Anno finale dell'High School (la nostra maturità) prima del College negli States. Lui promettente artista solitario e timido, Lei carina e decisamente più 'sveglia' (Emma Roberts), L'altro: un artista che sta sgomitando per tentare di emergere. Nota comune assenza o quasi di una famiglia solida alle spalle, i più ricorderanno 'Friends' anche in quella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017

Recensione

LucaJazz94 di LucaJazz94
6 stelle

  Gavin Wiesen dirige e scrive questo suo primo film a basso costo, con un cast tra qui spiccano i due protagonisti: Freddie Highmore (August Rush- la musica nel cuore) ed Emma Roberts (Scream 4) in una storia tanto semplice quanto complessa, dove l'amore, i principi e gli ideali dei protagonisti non vengono mai banalizzati e presi in ridicolo, ciò che ne risente, è la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
Trasmesso l'11 luglio 2016 su Rsi La1
2015
2015
Trasmesso il 9 gennaio 2015 su Rsi La1
2014
2014
Trasmesso il 2 giugno 2014 su TV8
Trasmesso il 2 febbraio 2014 su TV8
Trasmesso il 28 gennaio 2014 su TV8
2012
2012

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
4 stelle

Il liceale George, fatalista e rinunciatario, trascina la propria quotidianità senza stimoli, dividendosi tra una famiglia incasinata, una scuola insensibile alle sue difficoltà esistenziali e vaghe aspirazioni artistiche nel campo del disegno e della pittura. L'incontro e la frequentazione con la bella Sally darà una svolta alla sua indolente esistenza. Pretenziosa opera prima indipendente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Ennesimo racconto di formazione trendy popolato di giovani incompresi e problematici, immancabilmente pervasi da velleità artistiche. Prevedibile come la presenza delle tipiche ballate indie in colonna sonora, il film dell'esordiente Gavin Wiesen ha il pregio di avere un cast ben assortito ed azzeccato e di aver inserito fra un risvolto romantico e l'altro alcune implicazione realistiche come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

UScomedy di UScomedy
6 stelle

Commedia rosa di formazione quella scritta e diretta dal quasi esordiente Gavin Wiesen  e interpretata dall'ex-bambino prodigio Freddie Highmore: "L'arte di cavarsela" (per una volta niente scempi dai titolisti italiani...) è una piacevole pellicola che racconta la vita di George, 18enne in crisi con sé stesso che si innamora della bella Sally e (anche) grazie a lei riesce a dare una svolta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Prima di qualsiasi critica, una notizia: Freddie Highmore non è più un imberbe amico dei Minimei, tutto sguardo e sorriso adorabili e infantile innocenza. È diventato un imberbe adolescente sexy in cerca di ruoli “sporchi” che lo allontanino dalla “maledizione Radcliffe”. L’arte di cavarsela lo fa passare da bravo bambino ad aspirante giovane Holden moderno, con discreti risultati.…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 1 agosto 2011
LOCANDINA
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito