Espandi menu
cerca

Morte a Venezia

Regia di Luchino Visconti

Con Dirk Bogarde, Silvana Mangano, Björn Andresen, Romolo Valli, Marisa Berenson, Carole André Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Il musicista Gustav von Aschenbach, prossimo alla vecchiaia, prende alloggio nel lussuoso "Hotel des bains" del Lido di Venezia. Indifferente a tutto, viene colpito dalla bellezza di un adolescente, Tadzio, ospite con la sua famiglia nello stesso albergo. Dopo un fallito tentativo di fuga, non può fare a meno di pedinarlo. Venezia è in preda a un'epidemia di colera e Gustav si ammala. Rilettura viscontiana di Thomas Mann; proustiana rievocazione d'epoca con radici nei ricordi d'infanzia dello stesso regista e sontuoso melodramma sostenuto dalla musica di Mahler.

Commenti (6) vedi tutti

  • Dopo aver riletto il romanzo, rivisto il film e recensito il documentario svedese su Tadzio, non poteva mancare la mia recensione.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Soporifero.

    commento di gruvieraz
  • sofferto, decadente, con passaggi riflessivi e scene, senza dialoghi, di meravigliosa poesia.

    commento di redrum80
  • 8

    commento di incallito
  • 8,5 Questo è il film più metaforico del Maestro, pura poesia, un ottimo contrasto fra la giovinezza e la morte, nonchè una bellissima rappresentazione della fine di un'epoca.

    commento di Darth vader
  • Mortalmente noioso. Esteticamente perfetto non riesce ad emozionarmi , scene troppo lunghe e troppi silenzi.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

angelina di angelina
10 stelle

"Eccolo ancora una volta davanti a lui,l'approdo indescrivibile,l'abbagliante insieme di fantastiche costruzioni che la Serenissima offriva allo sguardo ammirato del navigatore in arrivo:la meraviglia lieve del Palazzo e il Ponte dei Sospiri,le due colonne sulla riva col leone e il santo,il fianco splendente del tempio favoloso,la prospettiva dell'arco e dell'orologio dei Mori;e guardando… leggi tutto

31 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Il problema è a monte, ossia nel romanzo di Thomas Mann: estenuato, sfatto, decadente nel senso più deteriore. È facile pensare che siano state proprio queste qualità ad attirare l’attenzione di Visconti, così come si può capire che Dirk Bogarde abbia offerto un’interpretazione così sentita (invece la Mangano è sprecata). Ma… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Franco Ricci di Franco Ricci
4 stelle

tutto il film parla di sto pedofilo che a quanto pare e un professore di musica, che si va a fare una vacanza dentro un albergo a cinque stelle perché c ha i reumatismi, pero colla scusa va li per mettese a spiare i ragazzetti. allora ogni giorno va nella sala da pranzo dove fa finta di leggere il giornale ma in realtà va in solucchero  per un ragazzetto che pare un trans… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023

Morbosità e perversioni

giansnow89 di giansnow89

Si parla spesso di film morbosi. Sono opere divisive e controverse, che si amano o si detestano, disturbanti e con un magnetismo irresistibile. Passioni violente, pensieri pericolosi, attrazioni fatali, ossessioni…

leggi tutto
Playlist
2022
2022
Trasmesso il 25 agosto 2022 su Rete 4
2021
2021

Draghi,Sindaco?Magari!!

videodrim72 di videodrim72

Osservando,con tristezza,lo sfacelo della città di Roma, mi sono chiesto perché non candidare proprio Mario Draghi come Sindaco? Già perché i mali che affliggono la Capitale, non riguardano…

leggi tutto

Recensione

laulilla di laulilla
10 stelle

  Arrivato a Venezia e diretto all’Hotel des Bains, lussuoso albergo del Lido, per un lungo periodo di riposo dopo la grave crisi cardiaca che lo aveva messo a rischio della vita, il famoso musicista tedesco Gustav von Aschenbach (Dirk Bogarde) - il nome del personaggio allude a Gustav Mahler - era arrivato, senza saperlo, in uno dei luoghi…

leggi tutto
Trasmesso il 4 settembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 3 settembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 4 maggio 2021 su Cine34
Trasmesso il 3 maggio 2021 su Cine34
2020
2020
Trasmesso il 15 novembre 2020 su Iris

La morte che rimane

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…

leggi tutto

Cont4gi

Barkilphedro di Barkilphedro

Epidemia cartina al tornasole della società. Una lista focalizzata sui film dove un virus mette in crisi l'identità di un'intera città, di un'intera nazione o del mondo intero. Playlist aperta a…

leggi tutto
Playlist
2019
2019

Raccontare Venezia... Aspettando Venezia

obyone di obyone

Il documentario di Wilma Labate " Raccontare Venezia" è stato presentato alla 74ma Mostra del cinema. Racconta la città dei doge attraverso il filtro deformante del cinema che l'ha ritratta nelle sue…

leggi tutto
Playlist
2018
2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

VENEZIA 75 - CLASSICI RESTAURI Tra fine '800 ed inizio '900, un musicista quarantenne di nome Gustav von Aschenbach, afflitto da pesanti traumi dovuti a vicissitudini e lutti familiari e acuiti da una insoddisfazione professionale sempre più dolorosa e frustrante, nonché gravemente sofferente di cuore, decide di trascorrere un lungo soggiorno curativo a Venezia, e a tal fine lo…

leggi tutto
2017
2017
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito