Espandi menu
cerca

Trama

Nonostante abbia perso il lavoro, Michel, uomo di mezza età, continua a vivere tranquillamente, in armonia con la moglie Marie-Claire, al suo fianco da più di trent'anni. Una notte però la loro modesta abitazione è presa di mira da due criminali, due ladri intenzionati a recuperare il denaro che la coppia custodisce in casa. Per spaventarli, i balordi picchiano i due coniugi, li legano e scappano via. Tempo dopo, Michel scopre che uno dei ladri è in realtà un suo ex collega di lavoro, che deve mantenere i due fratelli più piccoli. Mossi dalla pietà, Michel e Marie-Claire cominciano ad aiutare il giovane.

Note

Il film di Guédiguian è una descrizione della minima borghesia e dei suoi privilegi rispetto ai giovani precari o disadattati e una commedia sull’eroismo, dove i protagonisti agiscono secondo un’etica irreprensibile. Il regista si affida al solito e solido affiatato gruppo di attori e all’ambiente umano e urbano dell’Estaque di Marsiglia, mantenendo miracolosamente un registro tra dramma e commedia e danzando con leggerezza e commozione sopra i limiti dell’opera a tema.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • La solita Marsiglia del porto commerciale e dei lavoratori, alle prese, nel 2010, con la crisi irrimediabile degli scambi via mare, con la velocità dei trasporti intercontinentali e con il sindacato glorioso, la CGT, forse non più all’altezza dei tempi.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Un'opera che vale la pena di vedere.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Una storia di coraggio quella che questo armeno di Marsiglia mette in scena fra il porto e le case del suo quartiere, l’Estaque, usando la pellicola piuttosto che il digitale per restituire all’ambiente il suo luminoso colore mediterraneo

    leggi la recensione completa di yume
  • Leggendo cosi' òa Trama sembra anche anche poter essere un Film a tratti godibile invece poi svanisce abbastanza velocemente rientrando in un giro familiare alquanto poco interessante per lo Spettatore.voto.1.

    commento di chribio1
  • Voto al Film : 8

    commento di ripley77
  • Film molto bello, racconta il sociale senza essere pesante. Sembra che tutti abbiano ragione, ma nessuno la ha. Lo consiglio vivamente.

    commento di sillaba
  • Che avremmo pensato di noi vent'anni fa se ci fossimo visti come siamo oggi? Ingiuste cattiverie o impietose verità? Se lo scopri dimmelo che ci faccio un altro film.

    commento di michel
  • in attesa di opinione (non è che non l'ho visto, devo scriverne…)

    commento di ziacassie
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Adoro Guédiguian. Lo adoro fin da prima che riuscissi a pronunciare correttamente il suo nome. Il ricordo è quello di un film visto a una rassegna un po'sfigata ( che infatti dopo qualche anno ha chiuso i battenti assieme al cinema in cui era programmata), una storia d'amore sui generis, Marius et Jeannette, sullo sfondo per me inedito dei vicoli e del porto di Marsiglia . E poi ho… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

laulilla di laulilla
5 stelle

   Anche Michel (Jean-Pierre Darroussin), anziano sindacalista marsigliese della CGT, avrebbe perso il lavoro come gli altri 19 lavoratori, che, ugualmente sfortunati, erano stati estratti a sorte. Per non far torto a nessuno, il sindacato aveva deciso, infatti, di affidare alla dea bendata il destino di 20 “esuberi”, i lavoratori in eccesso, di cui il cantiere… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

leporello di leporello
2 stelle

Mi fossi informato meglio e avessi saputo che era ispirato a Victor Hugo (per giunta ad un racconto intitolato “La povera gente”), al cinema non ci sarei mai andato. Ho dovuto aspettare i titoli di coda e lì  capire il tranello in cui sono caduto, accidenti, proprio il primo giorno dell’anno, il primo film del 2012… La buonaggine natalizia non ha confini, travalica oltre gli alberi e… leggi tutto

4 recensioni negative

2021
2021

Recensione

laulilla di laulilla
5 stelle

   Anche Michel (Jean-Pierre Darroussin), anziano sindacalista marsigliese della CGT, avrebbe perso il lavoro come gli altri 19 lavoratori, che, ugualmente sfortunati, erano stati estratti a sorte. Per non far torto a nessuno, il sindacato aveva deciso, infatti, di affidare alla dea bendata il destino di 20 “esuberi”, i lavoratori in eccesso, di cui il cantiere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2020
2020

Recensione

germarco di germarco
8 stelle

Ispirato ad un romanzo di Victor Hugo ma ambientato nella Marsiglia moderna. E' una storia su problematiche sociali tuttora esistenti (disoccupazione, famiglie difficili, delinquenza), adattata agli abiti di un sindacalista che in un momento di crisi dell'azienda perde il posto di lavoro, subisce una rapina e ... Basta anticipazioni. Vi dico solo che si pone l'accento sui problemi sociali e sul…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Trasmesso il 26 agosto 2019 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 gennaio 2019 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 18 luglio 2017 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

In un cantiere vengono estratti a sorte i nomi di 20 operai da mandare in cassa integrazione, per consentire agli altri di conservare il posto: fra loro c’è Michel, un sindacalista che ha voluto condividere la sorte dei compagni; i quali, riconoscenti, organizzano una colletta per regalare a lui e alla moglie un viaggio in Tanzania. Pochi giorni dopo, però, due ladri…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2016
2016
Trasmesso il 26 luglio 2016 su Rsi La1
Trasmesso il 13 aprile 2016 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 luglio 2015 su Rai 5
Trasmesso il 21 luglio 2015 su Rai 5
Trasmesso il 27 maggio 2015 su Rsi La1

Nudi alla meta

End User di End User

In "Full Monty" sono costretti a spogliarsi. In "Tootsie" a cambiare sesso. In "Risorse umane" i figli che hanno studiato si ritrovano a dover licenziare i padri che si sono svenati per farli studiare. In "Tutta la…

leggi tutto

Primo Maggio: Filmografia italiana

rocky85 di rocky85

New York, 5 settembre 1882. Molti storici fanno riferimento a questa data come la prima vera manifestazione popolare che rivendicasse i diritti dei lavoratori. Solo in seguito, la data scelta per l'annuale ricorrenza…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Traendo spunto dal poema “La povera gente” di Victor Hugo, Robert Guediguian torna nuovamente a narrare una storia nella “sua” Marsiglia, seguendo quelli che sono da sempre i capisaldi del suo cinema (almeno quello migliore) e della sua filosofia di vita. Michel (Jean-Pierre Darroussin) vive felicemente con sua moglie Claire (Ariane Ascaride), nonostante abbia appena…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Theophilus di Theophilus
8 stelle

LES NEIGES DU KILIMANDJARO   Si sceglie di non scegliere. L’inizio di Les neiges du Kilimandjaro è l’alfa e l’omega. Abbiamo una fabbrica in crisi e siamo subito ed inequivocabilmente nei nostri tipici giorni. Si tirano a sorte 20 dipendenti e, sulle prime, non è del tutto esplicito se saranno quelli da tenere o quelli da mandare a casa. Come che sia, la si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 30 aprile 2014 su Rsi La1
2013
2013

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

Guédiguian è un nome abbastanza importante all’interno del cinema francese già dalla fine degli anni ’90, e ha consegnato una serie di film ben giudicati. Anche non conoscendolo, però, “Les neiges du Kilimandjaro” appare un film monco, privo di crescita, che pone un facile dilemma sociale (facile ma non risanabile), come a ribadire, insistentemente, un qualcosa di già sentito e ben…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito