Espandi menu
cerca

E ora dove andiamo?

play

Regia di Nadine Labaki

Con Nadine Labaki, Claude Moussabwaa, Layla Akim, Antoinette Noufaily, Yvonne Maalouf Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

In un piccolo villaggio libanese, un gruppo di cinque vedove si incontrano tutti i giorni per recarsi al cimitero in cui sono sepolti i mariti. Fanno insieme il tragitto fino al luogo ma poi, una volta lì, prendono strade diverse: alcune di loro, velate e senza orpelli, si dirigono verso le tombe musulmane, le altre invece verso quelle cristiane. Hanno appianato le loro differenze culturali nel nome della pace e del quieto vivere comune. Saranno costrette a confrontarsi con la realtà circostante che presto minaccerà il loro spirito d’unione, anche con curiosi espedienti.

Approfondimento

Il dramma sotto l'ottica della commedia

Lontana dall'idea di dover necessariamente raccontare con toni drammatici le differenze religiose che sono causa di scontri culturali nei Paesi dell'Estremo Oriente, la regista e attrice Nadine Labaki ha scelto i toni lievi della commedia ironica per offrire un punto di vista alternativo della situazione libanese. Originaria di Beirut e al suo secondo film da regista dopo l'apprezzato Caramel, la Labaki con E ora dove andiamo?, presentato in anteprima internazionale al Festival di Cannes 2011 dove ha riportato la menzione speciale del Fipresci, è riuscita a sbaragliare la concorrenza al Toronto Film Festival 2011, aggiudicandosi il premio come miglior film dell'anno.

 

«L’ironia si utilizza per affrontare le sfortune della vita, è una strategia di sopravvivenza, un modo per cercare di trovare la forza per riprendersi. In ogni caso, per me rappresenta una necessità. Desideravo che il film fosse una commedia più che un dramma e che riuscisse a provocare più risate che commozione», ha dichiarato la regista a proposito della scelta di ritornare ai toni della commedia, già usati nel suo precedente film.

 

Pur non menzionando mai la nazione in cui si svolge la storia raccontata, è chiaro che a far da sfondo alla vicenda sia il Libano anche se, secondo la regista, «la guerra tra due fedi è un po’ una legge universale. Potrebbe benissimo accadere tra Sciiti e Sunniti, tra bianchi e negri, tra due famiglie o due villaggi. È un concetto che sta alla base di qualsiasi guerra civile, in cui la gente di uno stesso paese si uccide, nonostante siano vicini di casa o addirittura amici.

Alla base del film vi è un’esperienza personale. Ho scoperto di aspettare un bambino il 7 maggio 2008. Quel giorno, a Beirut si passò nuovamente in uno stato di guerra e quindi, blocchi stradali, aeroporto chiuso, combattimenti armati, eccetera. La violenza si era scatenata intorno a noi. In quel periodo, stavo lavorando con Jihad Hojeily, un mio amico, nonché mio co-sceneggiatore e stavamo riflettendo sul mio prossimo film. In città c’erano scontri dappertutto nelle strade. La gente che aveva vissuto per anni nello stesso edificio, che era cresciuta insieme, magari anche frequentato le stesse scuole, improvvisamente stava combattendo contro altra gente, soltanto perché non appartenevano alla stessa comunità religiosa.

A quel punto mi sono chiesta: se io avessi un figlio, cosa farei per distrarlo dal fatto di prendere in mano un’arma e riversarsi sulle strade? Cosa sarei disposta a fare per fermare il mio bambino che esce di casa pensando di dover difendere il suo edificio, la sua famiglia o il suo credo? È così che è nata l’idea per il film.

Non è una storia sulla guerra; tutt’altro, semmai è una storia sul come evitare una guerra. Non puoi vivere in Libano senza sentirti addosso questa minaccia. Tutto questo finisce per ravvivare e dare colore a tutto quello che facciamo, così come anche ai nostri mezzi di espressione. Se hai un minimo di sensibilità per quello che ti accade intorno, è impossibile da evitare».

 

La realizzazione

Essendo una storia corale in cui ad essere protagonista non è solo il gruppo di donne al centro della vicenda ma tutto il villaggio che la circonda, per la sua favola - come lei stessa ama definire il film - Nadine Labaki si è ritrovata a dirigere in molte scene una schiera di attori non professionisti, presi direttamente dalla strada, a cui è stato chiesto anche di cantare e ballare:

«Mi piace giocare con la realtà, mettere persone reali in situazioni reali e lasciare che loro creino la propria realtà. Mi piace sperimentare usando i loro comportamenti, le loro voci, il loro modo di essere».

 

Attenzione alla realtà che si è fatta ancora più viva nella scelta dei set da utilizzare. Oltre ad aver girato nei tre villaggi di Taybeh, Douma e Mechmech, in cui accanto alle moschee sorgono le chiese cristiane, la regista e la scenografa Cunthia Zahar sono state attente a riprodurre per i set artificiali muri, edifici e pareti che portassero impressi il segno del passare del tempo e i residui dovuti ai vari bombardamenti. Stessa maniacale attenzione che Christine Labaki, sorella della regista, ha riservato ai costumi, suddivisi per sfumature di colore in correlazione alle categorie sociali, ai ruoli e alle età dei personaggi che avrebbero dovuto indossarli.

 

Pur allettata dalla possibilità di realizzare un lungometraggio internazionale fuori dai confini della sua patria, Nadine Labaki ha preferito girare il film nel suo Paese per offrire un ulteriore sguardo a una comunità che, nonostante le apparenze, ha ancora molto da imparare sul tema della libertà, a causa di un'identità che si fatica a raggiungere. Girando in arabo, grazie anche alla non intercessione del produttore francese del film, la Nabaki sottolinea la necessità di riappropriarsi della propria cultura, portandola ad antichi splendori che cancellino per sempre l'idea di una nazione martoriata da una guerra assurda, senza mai chiedersi quale sarà la prossima mossa da fare o cosa riserva il destino. E ora dove andiamo?racchiude tutto ciò proprio nel titolo e nella scena finale, in cui l'inconsueto gruppo di donne, raggiunto lo scopo prefissato, si chiede appunto quale sarà la loro prossima mossa, dove porterà la loro favola a lieto fine.

 

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Diverte e riesce a trattare temi pesanti come i conflitti "religiosi" in modo serio senza cadere nella eccessiva drammaticità. 

    commento di negro
  • MENO MALE CHE OGNI TANTO ESCE UN FILM COSI'

    commento di fralle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Questo week end cinematografico e' caratterizzato soprattutto dalla presenza di donne forti e risolute. Dopo la Iron Lady, dopo la Luna de Il sentiero bosniaco, e' ora il turno del Libano della bella, sensuale ed impegnata Labaki. Qui nel suo film le donne salveranno il mondo. Gia' nel suo bel primo film Caramel le donne assumevano un comportamento ben piu' proattivo degli uomini, inerti,… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

OGM di OGM
6 stelle

I conflitti religiosi sono una piccola miseria umana. E sono, soprattutto, roba da uomini. Le donne ne sono apparentemente immuni. Nadine Labaki sostiene audacemente questa tesi in una commedia che, sostanzialmente, è una celebrazione dell’intuito femminile, che, in questo caso, si identifica con quel misto di sensibilità ed intraprendenza tipico di chi lascia perdere i precetti divini… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marlucche di marlucche
4 stelle

Sono contraria a queste operazioni stemperatorie di vicende drammatiche e sanguinose quindi la mia valutazione sicuramente risente di questa scarsa sintonia di base. A parte questo però il film è troppo macchiettistico, ci sono dei momenti carini, le canzoni, gli sguardi, l'hashish.... Momenti perfetti per essere estrapolati e far bella mostra di sé su youtube. Una cosa è una scena, una cosa… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

In un piccolo villaggio libanese vive da tempo e in pace una comunità mista di cristiani e musulmani. Nonostante alcune divisioni legate alle necessità della pratica del culto, vivono insieme senza problemi da tantissimo tempo. Ma nel resto del paese, e fuori dallo stesso, cominciano invece tensioni che spesso culminano in tragedia tra i due diversi gruppi religiosi. Così…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
Trasmesso il 27 aprile 2016 su Rsi La1
2014
2014
Trasmesso il 3 giugno 2014 su Rsi La1

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Quattro anni dopo l’exploit di “Caramel” (2007), Nadine Labaki ci riprova con una commedia intelligente che mette di fronte diversità assai più complesse di quelle geografiche (storicamente le più sfruttate), arrivando niente meno che a frapporre, e pure a stretto contatto, musulmani e cristiani in un contesto sempre pronto a deflagrare nella violenza…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Dopo Caramel (carino) la bella regista e attrice si avventura in questo film, dove c’è un paesino in cui cristiani e musulmani convivono pacificamente. Ma arriveranno anche là notizie di scontri, e i disordini cominceranno, e saranno le donne, in tutti i modi, a risolvere la situazione. Mah, in realtà questo film non è riuscito. Ha un registro che cambia troppo spesso, e alla fine…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Qui come ne La vita è bella o Train de vie il tentativo è quello di sdrammatizzare un contesto violento e negativo e cercare di isolarne aspetti altrimenti invisibili. L'allegria, l'ironia diventano reagenti in grado di marchiare un componente del mix ed analizzarlo e così la natura umana emerge in tutta la sua contraddittorietà e non è più solo violenza ma anche istinto, ragione, empatia,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

I conflitti religiosi sono una piccola miseria umana. E sono, soprattutto, roba da uomini. Le donne ne sono apparentemente immuni. Nadine Labaki sostiene audacemente questa tesi in una commedia che, sostanzialmente, è una celebrazione dell’intuito femminile, che, in questo caso, si identifica con quel misto di sensibilità ed intraprendenza tipico di chi lascia perdere i precetti divini…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Il dramma sotto l'ottica della commedia

Il dramma sotto l'ottica della commedia

Il dramma sotto l'ottica della commediaLontana dall'idea di dover necessariamente raccontare con toni drammatici le differenze religiose che sono causa di scontri culturali nei Paesi dell'Estremo Oriente, la regista e attrice Nadine Labaki ha scelto i toni lievi della commedia ironica per offrire un punto di vista alternativo della situazione libanese. Originaria di Beirut e al suo secondo film da regista dopo l'apprezzato Caramel, la Labaki con E ora dove andiamo?, presentato in anteprima internazionale al Festival di Cannes 2011 dove ha riportato la menzione speciale del Fipresci, è... segue

Extra

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

In un villaggio libanese cinto d’assedio da mine antiuomo inesplose, una comunità di donne dall’orientamento religioso differente cerca di preservare la pace messa a repentaglio proprio dalle opposte fazioni: musulmani di qua, cristiani di là. La calunnia è un venticello e la violenza segue la sua irrazionale escalation, per smorzare il testosterone si arriva a chiamare un gruppo di…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Questo week end cinematografico e' caratterizzato soprattutto dalla presenza di donne forti e risolute. Dopo la Iron Lady, dopo la Luna de Il sentiero bosniaco, e' ora il turno del Libano della bella, sensuale ed impegnata Labaki. Qui nel suo film le donne salveranno il mondo. Gia' nel suo bel primo film Caramel le donne assumevano un comportamento ben piu' proattivo degli uomini, inerti,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

marlucche di marlucche
4 stelle

Sono contraria a queste operazioni stemperatorie di vicende drammatiche e sanguinose quindi la mia valutazione sicuramente risente di questa scarsa sintonia di base. A parte questo però il film è troppo macchiettistico, ci sono dei momenti carini, le canzoni, gli sguardi, l'hashish.... Momenti perfetti per essere estrapolati e far bella mostra di sé su youtube. Una cosa è una scena, una cosa…

leggi tutto

Recensione

zombi di zombi
10 stelle

mi è piaciuto molto il film della labaki. mi è piaciuto ancor di più perchè non mi aspettavo granchè nonostante caramel mi fosse piaciuto. e invece evidentemente non me lo ricordavo caramel. questo suo continuo passare dal (sor)riso alla lacrima e alla disperazione mi ha ricordato certe sue soluzioni di caramel. all'odio e alla diversità non c'è soluzione. ci si odia e si è diversi. e in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito