Espandi menu
cerca

Trama

Hanshiro, un samurai il cui clan di appartenenza è andato in rovina, si presenta alle porte della casa di Iyi per chiedere che sia posta una nobile fine alla sua esistenza, chiedendo nel rispetto della tradizione di potersi suicidare di fronte a un gruppo di coraggiosi ronin. Kageyu, l’intendente del posto, ascoltati i propositi del ragazzo, ricorda che qualche tempo prima anche un altro giovane samurai, Motome, era stato accolto per lo stesso motivo. L’uomo ignora però che Hanshiro ha ben altre intenzioni: è lì solo per poter vendicare proprio la morte di Motome, suo caro amico. 

Note

Remake in 3D del film Harakiri (1962) di Masahi Kobayashi.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Un hara-kiri sincero viene considerato un bluff ed il suo protagonista umiliato a morte, laddove quello successivo nasconde un desiderio premeditato di vendetta, che si nutre di profonde e drammatiche vicissitudini e disgrazie, nel contorno di un Giappone medioevale efficacemente ricostruito.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

braddock di braddock
8 stelle

Visto coi sottotitoli inglesi data la mancata distribuzione italiana, è il secondo film sul tema dei samurai del prolifico regista Takashi Miike, dopo l' otttimo 13 ASSASSINI di cui viene recuperato in parte il cast. Rispetto al precedente, questo DEATH OF SAMURAI segue uno stile decisamente diverso, concentradosi sulle situazioni drammatiche e confinando tutte le scene d' azione alla sola… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Tato88 di Tato88
6 stelle

Un primato ce l'ha: e' stato sicuramente il film che ha mietuto piu' vittime al festival di Cannes, sia dentro che fuori lo schermo. Al primo accenno di sangue (ad una quarantina di minuti dall'inizio) se ne e' andato il primo gruppo di circa 30 spettatori (sparsi per tutta la galleria, quindi non si erano organizzati...). Penso che alla fine del film fosse presente poco piu' di quattro… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022
2015
2015

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2011 - CONCORSO Il “Seppuku”, più conosciuto come “Harakiri”,  ovvero il “taglio del ventre”, è una pratica che veniva seguita in Giappone a partire del 1100, come atto di espiazione, di natura fisicamente definitiva, nei confronti di una colpa commessa, o per sfuggire ad una morte disonorevole. La spada che si conficca…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2012
2012

Recensione

braddock di braddock
8 stelle

Visto coi sottotitoli inglesi data la mancata distribuzione italiana, è il secondo film sul tema dei samurai del prolifico regista Takashi Miike, dopo l' otttimo 13 ASSASSINI di cui viene recuperato in parte il cast. Rispetto al precedente, questo DEATH OF SAMURAI segue uno stile decisamente diverso, concentradosi sulle situazioni drammatiche e confinando tutte le scene d' azione alla sola…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2011
2011

Recensione

Tato88 di Tato88
6 stelle

Un primato ce l'ha: e' stato sicuramente il film che ha mietuto piu' vittime al festival di Cannes, sia dentro che fuori lo schermo. Al primo accenno di sangue (ad una quarantina di minuti dall'inizio) se ne e' andato il primo gruppo di circa 30 spettatori (sparsi per tutta la galleria, quindi non si erano organizzati...). Penso che alla fine del film fosse presente poco piu' di quattro…

leggi tutto
2001
2001
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito