Ip Man

braddock

Iscritto dal 26 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Ip Man

di braddock

Dedicato a quello che fu il maestro di Bruce Lee, il film si rivela parecchio simile nella storia a FEARLESS con Jet Li che era dedicato a Huo Junajia, un altro famoso lottatore cinese. Il film è ottimo dal punto di vista marziale però non mi è piaciuto da quello storico in quanto porta avanti tesi che sono veramente troppo rozze e razziste. In FEARLESS almeno al lottatore giapponese, che era interpretato da Shido Nakamura, veniva attribuita lealtà combattiva mentre qui tutto il popolo giapponese viene rappresentato con eccessivo disprezzo e questo appesantisce e rovina il film. Per il resto ci sono ottime scene di combattimento grazie soprattutto alle abilità marziali del protagonista Donnie Yen che negli ultimi anni è apparso in molti film wuxia tipo L' IMPERATRICE E I GUERRIERI, 14 BLADES, BODYGUARDS AND ASSASSINS, THE LOST BLADESMAN... La scena più spettacolare è quando Yen sfida tutti in un colpo 10 combattenti al servizio del generale giapponese mentre lo scontro finale non è bellissimo. Le scenografie non sono curate e spettacolari come nei film precedentemente elencati infatti qui si è più sul genere del Kung Fu classico degli anni '70

Su Donnie Yen

Meglio Jei Li in queste parti