Surfer Dude

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Surfer Dude

di alan smithee

Storiella natural/ecologista costruita attorno al fisico "all american (blond) boy" del bisteccone Matthew McConaughey, uno dei pochi attori in grado di dimostrare che talvolta i pettorali scolpiti possono avere una gamma espressiva piu' versatile e composita di un volto sempre concentrato tra il "contento" e il "molto contento".
Il surfista Steve e' una leggenda tra chi frequenta il popolo dei cavalcatori di onde e in piu' piace ovviamente molto alle ragazze. In occasione del suo ritorno a Malibu' trova un mare piatto impossibile da solcare, ed un suo acerrimo rivale che si e' venduto alle tentacolari proposte di una casa di videogames che intenderebbe ingaggiare anche lui per una alienante e fasulla esperienza virtuale. La forza dell'amicizia, la presenza importante della ragazza dei suoi sogni, i consigli di un vecchio e saggio maestro, riusciranno a guidare il nostro fessacchiotto per la via piu' giusta politicamente, moralmente (e zuccherosamente).
Film devastante ed inconsistente, che pero' non promette nulla di piu' del poco o niente che offre. Dunque tutta colpa mia che mi sono fatto ingenuamente fregare da un'atmosfera marina ammaliante che mi ha fatto ripensare ad illustri e non certo paragonabili precedenti. Ma i tempi del sontuoso John Milius e dei suoi tenaci surfisti alla ricerca dell'onda perfetta, nonché di Point break e della grintosa Bigelow sono davvero clamorosamente tramontati, e la bonaccia regna sovrana nel piattume piu' scoraggiante.