One Day

LAMPUR

Iscritto dal 1 novembre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su One Day

di LAMPUR

Perversa chimica quella che caratterizza questa pseudo storia d'amore (amicizia morbosa, meglio?) tra due studenti, dal giorno dalla laurea e per circa vent'anni seguendo i loro rapporti a distanza,  e che li vedrà protagonisti di alterne vicende ma quasi sempre in contatto (soprattutto per lettera, come nel romanzo di David Nicholls da cui è tratto il film) mentre a noi sballottati spettatori di tutto l’ambaradam verrà concessa una finestra all'anno, per un solo giorno, e sempre il 15 luglio!

Una ventina di flashes che lasceranno in un cono buio tutto il resto del loro peregrinare sempre e comunque svogliato, disordinato e lacrimevolmente strabocchevole di rimpianti.

Quello che indispone è il carattere frammentario, parziale e, sovente fecondo di abissale banalità, che traspare da queste tapparelle spazio temporali, che vorrebbero aggiornarci in maniera creativo/esaustiva sugli sviluppi di vita dei nostri due, ma a volte  si risolvono in istantanee di elementare insignificanza da lasciare basite le soap opera più convenzionali.

I due amici/amanti nel corso del tempo faranno lavori che non sanno/vogliono fare, si accaseranno con gente estranea ai loro sentimenti, sacrificheranno ambizioni e talenti, incontrandosi solo dopo una vita. Insomma scoccia molto la potenzialità a portata di mano e buttata alle ortiche con una costante quasi masochistica.

Una cosa l’ho apprezzata però, tant’è che mano a mano che il film avanzava è diventata la maggior catalizzatrice di aspettative: la soluzione grafico/digitale, una diversa dall’altra, che introduceva, quadretto per quadretto, al nuovo anno.

Il digital-engineer che si è sbizzarrito nel compito ha capito presto che sarebbe diventato lo special guest…  ;)