Espandi menu
cerca

One Day

play

Regia di Lone Scherfig

Con Anne Hathaway, Jim Sturgess, Patricia Clarkson, Romola Garai, Jamie Sives, Jodie Whittaker, Georgia King, Rafe Spall, Ken Stott... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Il giorno della loro laurea, il 15 luglio 1988, la ventiduenne Emma (Anne Hathaway) e il ventiquattrenne Dexter (Jim Sturgess), appena incontrati, trascorrono la notte insieme, nonostante non provino nulla dal punto di vista sentimentale. Il giorno dopo i due decidono di salutarsi ma non di dirsi addio, promettendosi di rivedersi almeno una volta all’anno, ogni 15 luglio, per capire cosa ne è stato dei sogni e delle aspirazioni che coltivano. E così accadrà per i venti anni seguenti, con lei, ragazza della classe operaia che sogna di rendere il mondo migliore, e lui, giovane benestante convinto che il mondo sia solo un luna park. Durante l’ultimo incontro, con carriere ormai affermate o in declino (lei è ormai una scrittrice famosa mentre lui è un presentatore televisivo), Emma e Dexter si renderanno conto che la loro amicizia è stata sempre qualcosa di più, anche se non sarà affatto semplice vivere il loro amore.

Note

Jim Sturgess e Anne Hathaway sono encomiabili nel dare spessore a due personaggi drammaticamente costretti nei limiti angusti della durata e del genere. Limiti che hanno imbrigliato la danese Lone Scherfig fino quasi ad annullarne la mano: dell’autrice di An Education resta poco più della grazia nel dirigere gli attori. Come Emma e Dexter si sfiorano senza (quasi) mai afferrarsi, così la macchina da presa s’impegna in un corteggiamento eterno e delicato, troppo educato, alla sceneggiatura (firmata dallo stesso Nicholls). La confezione convenzionale (con tanto di lacrimoso pianoforte di commento) soffoca troppe volte l’intelligenza e la sensibilità con cui il film racconta le intersezioni fra due anime: di struggente ci restano le ellissi.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Vorrebbe essere un film romantico ma è riuscito a metà. A parte la coppia improbabile, a parte il personaggio femminile incomprensibile, è scritto in maniera bizzarra. Comunque simpatico, nulla più. Voto 3 stelle (2023)

    commento di robynesta
  • Un film - e interpretazioni - da difendere da certi commenti indegni di stare qui accanto. Un film di una delicatezza, di un'eleganza, di un garbo magistrale e rarissimo! Hanno rotto con le contro recensioni provocatorie! Se certi film non fanno per voi, evitate sterili provocazioni! "Anne Hathaway non è bella" Sarà bella tua sorella! Un film che

    leggi la recensione completa di LucioLoLoryLore
  • Terribile. Si salva poco o niente.

    commento di la criticona
  • La vicenda è portata avanti con buon tatto ed è forte di una protagonista sensazionale, perché Anne Hathaway è deliziosa nel dare forma al suo personaggio e conferma una volta più di avere un'espressività naturale dolcissima. Col passare dei minuti il film si rafforza fino a un finale anche commovente.

    commento di silviodifede
  • 6,5 voto

    commento di paolofefe
  • Pultroppo non ci siamo…

    commento di Lady1
  • GRADEVOLE,MOLTO CURATO NEGLI AMBIENTI,BRAVI I PROTAGONISTI SPECIE LEI.

    commento di fralle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

La svolta drammatica nel finale, per quanto annunciata, ha l’effetto di destare dal sopore solcato dai consueti rivoli di sentimentalismi e fatalismi esibiti con la speranza di causare profluvi di lacrime, addolcibili con la tenerezza calcolata delle ultime scene. Ma la reazione è blanda, fugace, evapora ai titoli di coda; negli occhi lo schermo nero inghiotte la memoria a breve termine di… leggi tutto

13 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

PompiereFI di PompiereFI
6 stelle

“Se a St. Swithin ti piove in testa, vedrai vedrai vedrai… che qualcosa resta”.   E’ un piovoso 15 Luglio (giorno di festa in Inghilterra) del 1988. Emma e Dexter (Anne Hathaway e Jim Sturgess) si sono appena laureati, e trascorrono insieme una notte apparentemente uguale a tante altre. Invece la ciclicità di questo giorno profetico sarà fondamentale durante il corso delle loro… leggi tutto

15 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

boychick di boychick
9 stelle

Una perfetta unione degli opposti. Una storia di amore ed affetto spirituale profondo, di vera amicizia. Un legame in cui ciascuno dei due vede nei pregi dell'altro i propri difetti e viceversa (la razionalità opposta all'irrazionalità, la tradizione opposta agli eccessi...). Un film che non ha una via di mezzo, che difficilmente lascia indifferenti. O lo si apprezza molto e lo si… leggi tutto

4 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 22 febbraio 2024 su LA7D
Trasmesso il 21 febbraio 2024 su LA7D
Trasmesso il 14 gennaio 2024 su La7
Trasmesso il 10 gennaio 2024 su LA7D
2023
2023

Recensione

LucioLoLoryLore di LucioLoLoryLore
10 stelle

scalda il cuore e riempie certi vuoti e, dimostra una volta ancora, ammesso ce ne fosse nuovamente bisogno, che tra un bel ragazzo ed una bella ragazza che entrano in intimità, non ci può essere "amicizia".   Ne tantomeno con una stalker. Ma forse adesso è finita, forse se n'è andata... finalmente!   Tornando a noi... Questo fa il paio…

leggi tutto
Trasmesso il 15 ottobre 2023 su La7
Trasmesso il 12 ottobre 2023 su LA7D
Trasmesso l'8 ottobre 2023 su La7
Trasmesso il 2 luglio 2023 su LA7D
Trasmesso il 29 giugno 2023 su LA7D

Recensione

Graziella2 di Graziella2
1 stelle

Hanno fatto su La7d veramente due palle brutto !!non sa di niente ,un film inutile non l'avevo mai visto ma proprio uno schifo una ciofeca! e poi l'attrice è una che non mi piace se la tira.puah  Non vedetelo Ann h.  Voto   TROPPO LUNGO  LagNa      

leggi tutto
Trasmesso il 10 maggio 2023 su LA7D
2021
2021

Gennaio + Febbraio 2021

LorismaL di LorismaL

Ecco la consueta playslist bimensile con le mie ultime visioni (ordinate secondo anno di uscita).   Mi farebbe molto piacere ricevere i vostri consigli nei commenti. Saluti a tutti!  

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 gennaio 2019 su Rai 5
2018
2018
Trasmesso il 28 ottobre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 27 settembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 15 settembre 2018 su Rai Movie

Recensione

boychick di boychick
9 stelle

Una perfetta unione degli opposti. Una storia di amore ed affetto spirituale profondo, di vera amicizia. Un legame in cui ciascuno dei due vede nei pregi dell'altro i propri difetti e viceversa (la razionalità opposta all'irrazionalità, la tradizione opposta agli eccessi...). Un film che non ha una via di mezzo, che difficilmente lascia indifferenti. O lo si apprezza molto e lo si…

leggi tutto
Trasmesso il 10 luglio 2018 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito