Monsieur Verdoux

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Monsieur Verdoux

di Carlo Ceruti

Capolavoro drammatico di Chaplin.

Il capolavoro drammatico di Chaplin, in cui abbandona definitivamente il famoso personaggio di Charlot.

Il protagonista qui è un signore dai modi gentili che, dopo aver perso il lavoro, inizia a sposare donne anziane per poi ucciderle e derubarle. Lo fa per un solo motivo, mantenere la famiglia.

Tutto il film si può riassumere nella frase che dice Verdoux alla fine in tribunale: "Guerre, conflitti, tutti affari. Un omicidio è delinquenza, un milione è eroismo. Il numero legalizza".

Chaplin fa di tutto per farci affezionare al suo personaggio, per farci stare dalla sua parte, per stimolare in noi comprensione nel suo operato. Solo un genio come lui poteva riuscirci e ci è riuscito.

Di fronte ad un mondo così terribile, così avido, che costruisce bombe atomiche per sterminare intere popolazioni e ricavarne un profitto, Verdoux appare come un povero'uomo che cerca solo un modo per mantenere la sua famiglia. E' un uomo che il mondo ha reso malvagio, cinico e spietato perché la società in cui vive è davvero troppo tremenda e per sopravvivere lui non può che adeguarsi. Verdoux diviene una vittima o meglio un eroe mascherato da antieroe.

"Monsieur Verdoux" è un capolavoro assoluto. Fa sorridere e riesce allo stesso tempo ad essere profondamente commovente. Ci sono tantissimi momenti memorabili, qualche tocco di suspense hitchcockiana e degli attori superbi.