Espandi menu
cerca

Krabat e il mulino dei dodici corvi

play

Regia di Marco Kreuzpaintner

Con David Kross, Daniel Brühl, Christian Redl, Robert Stadlober, Paula Kalenberg, Hanno Koffler, Anna Thalbach, Charly Hübner... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Germania, inverno del 1646. Mentre in Europa imperversa la Guerra dei Trent’anni, Krabat è un giovane mendicante che, insieme agli amici Baro e Lobosch, gira di casa in casa in cerca di fortuna. Dopo una notte passata all’addiaccio e tormentata da misteriosi incubi, il ragazzo risponde al richiamo di uno stormo di corvi, che lo invitano a seguirli attraverso le montagne innevate. La destinazione del viaggio è Koselbruch, una vecchia cascina con un mulino ad acqua, in cui vivono un anziano stregone e i suoi undici discepoli. Krabat sarà costretto a unirsi a loro, a imparare le arti magiche e a sottomettersi alla volontà del Maestro: lo aspetteranno un cammino difficile e doloroso e una prigionia apparentemente senza scampo.

Note

Film tratto dall’omonimo romanzo per ragazzi di Otfried Preußler, uscito in Italia con il titolo Il mulino dei Dodici Corvi. Il libro è ispirato a una leggenda popolare dei sorabi, una minoranza etnica di origine slava che vive in Lusazia, nella Germania orientale.    

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Fiaba teutonica, la mano che c'è dietro a questo film ha una sensibilità diversa dai prodotti a cui il mercato mainstream ci ha abituato. Cupo realismo, sceneggiatura essenziale e mai banale, colonna sonora capolavoro, attori molto bravi, ambientazioni coinvolgenti e misteriose. Riprende tematiche delle fiabe popolari nordiche. Molto molto bello

    commento di adri76
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

La dura risposta teutonica alle zuccherose fantasticherie harrypotteriane. Tra i grotteschi ritratti alla Hyeronimus Bosch e i pittoreschi chiaroscuri alla Pieter Bruegel, Kreuzpaintner trae spunto da una leggenda seicentesca per raccontare il dramma di un ragazzo orfano, sottratto alla povertà derivante dalla guerra, ma catturato nella tenebrosa dimensione della magia nera. La… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

big fish di big fish
6 stelle

Il film è interessante, sebbene non bello come il libro, come succede spesso nelle trasposizioni libro-film. Sembra sempre che manchi qualcosa, quel qualcosa che ti fa dire, a fine visione, è stato proprio un bel film, non vedo l ora di rivederlo. Le scenografie sono bellissime e adatte alla storia, gli attori sono in parte ma è proprio la sceneggiatura che ti lascia jncerto in molti punti e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

wang yu di wang yu
4 stelle

Film con atmosfera dark,le immagini  del mulino minaccioso sono molto suggestive, in particolare Christian Redl nel ruolo del Maestro è una presenza inquietante e carismatica,quindi ok l'atmosfera c'è,ma ha  una serie di lacune nella trama e sviluppo dei personaggi,troppo spesso  la storia salta avanti e indietro raccogliendo sottotrame e le lascia per troppo tempo ignorate completamente,il… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
2015
2015
scena
Foto
2014
2014
Trasmesso il 5 gennaio 2014 su Rai 4
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

Mr Andrew di Mr Andrew
8 stelle

Il Mulino dei 12 Corvi (titolo originale) narra la storia di sette ragazzi che impareranno da uno stregone alcuni poteri della magia nera per sconfiggere il male; per sconfiggere il male è quasi sempre necessario usare le cattive maniere! Si nota benissimo che è di stampo tedesco: le luci e le ombre, tipiche dell'espressionismo tedesco, sono realizzate abbastanza bene per descrivere i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

kubritch di kubritch
10 stelle

Bella fiaba costruita con gusto scenico e senza esagerazioni, perciò volgari, all' hollywoodiana. Non c'è bisogno di rimpinzare i film di effetti speciali. L'eccesso (Orazio docet) distrugge il racconto, ammazza l'umanità, a favore di uno spettacolo pirotecnico (o petotecnico, come sono solito definirlo) fine a se stesso. Questa invece è una di quelle storie senza tempo con reminiscenze…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 6 dicembre 2013 su Rai 4
Trasmesso il 1 gennaio 2013 su Rai 4
2012
2012
Trasmesso il 24 dicembre 2012 su Rai 4
Trasmesso il 6 ottobre 2012 su Rai 4
Trasmesso il 4 ottobre 2012 su Rai 4

Recensione

wang yu di wang yu
4 stelle

Film con atmosfera dark,le immagini  del mulino minaccioso sono molto suggestive, in particolare Christian Redl nel ruolo del Maestro è una presenza inquietante e carismatica,quindi ok l'atmosfera c'è,ma ha  una serie di lacune nella trama e sviluppo dei personaggi,troppo spesso  la storia salta avanti e indietro raccogliendo sottotrame e le lascia per troppo tempo ignorate completamente,il…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 28 settembre 2012 su Rai 4

Recensione

arkin di arkin
8 stelle

Fiaba nera dal ritmo lento, spesso troppo "pesante"per un pubblico giovane. A colpire, è soprattutto l'inventiva di alcune immagini, che non sono mera esposizione di effetti speciali, ma possiedono una potenza suggestiva che richiama alla mente le fiabe dei fratelli Grimm o molte antiche leggende medievali.  Una delle possibili chiavi di lettura è sicuramente quella cristiana, dove il mulino,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

big fish di big fish
6 stelle

Il film è interessante, sebbene non bello come il libro, come succede spesso nelle trasposizioni libro-film. Sembra sempre che manchi qualcosa, quel qualcosa che ti fa dire, a fine visione, è stato proprio un bel film, non vedo l ora di rivederlo. Le scenografie sono bellissime e adatte alla storia, gli attori sono in parte ma è proprio la sceneggiatura che ti lascia jncerto in molti punti e…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 maggio 2012 su Rai 4

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Una favola nera ben costruita, ottimamente scenografata, attori non noti, ma tutti nei cardini giusti, come mai questo film è risultato quasi invisibile al grande pubblico?Eppure se di produzione americana avrebbe avuto una accoglienza delle migliori, compreso i media che evidentemente bisogna comprali a peso d'oro per sostenere una data operazione, ed è evidente che l'era della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 4 maggio 2012 su Rai 4
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito