Espandi menu
cerca

Trama

Un illusionista (Georges Méliès) mostra al pubblico il suo fantasmagorico libro magico, dalle cui pagine prendono vita i personaggi che vi sono raffigurati. Quando, però, li invita a tornare all'interno del libro, non si accorge che uno di loro è sfuggito al suo controllo. Ma, nonostante qualche sberleffo, nessuna paura: una magia dopo l'altra e tutto torna al suo posto!

Commenti (1) vedi tutti

  • Stupendo lavoro di inizio secolo nel quale Méliès da già prova di un'invidiabile padronanza del neonato mezzo tecnico.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

Il proscenio dell'illusionista (Georges Méliès), che saluta con un inchino il pubblico e mostra il suo gigantesco libro magico: ne sfoglia le pagine e le immagini che vi sono raffigurate, cinque maschere della Commedia dell'Arte, si materializzano nella stanza-palcoscenico in una baraonda di danze e corteggiamenti. Poi l'illusionista li invita a tornare nel libro: è un libro… leggi tutto

3 recensioni positive

2020
2020

(Non) C'è Tempo!

mck di mck

  5 corti dal 2019/2020 (con, meanwhile, 16 intrusi prima del 2019 o dopo il 2020).   Bisognava sognare.       La lista è aperta alle segnalazioni/aggiunte di quelli che…

leggi tutto
2018
2018
2016
2016
2014
2014

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

  Un prestigiatore (lo stesso Méliès, naturalmente) mostra al pubblico il suo libro magico dalle cui pagine personaggi in carne ed ossa prendono vita e lo raggiungono sul palcoscenico. Vediamo così apparire le famose maschere di Pulcinella, Arlecchino, Pierrot, Colombina e Pantalone, che in un secondo momento, su invito del prestigiatore stesso, rientrano nel libro. Un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

stanley kubrick di stanley kubrick
8 stelle

Grandioso film di Méliès, della durata di soli tre minuti, che fa rendere la pellicola un cortometraggio bellissimo. Il titolo, Le Livre Magique, si ispira al libro con cui il protagonista, interpretato dallo stesso regista del corto, fà apparire i personaggi che sono all'interno dei fogli del libro. Quest'ultimo ha le fattezze di un gigante, che rappresenta la dominanza,…

leggi tutto

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

Il proscenio dell'illusionista (Georges Méliès), che saluta con un inchino il pubblico e mostra il suo gigantesco libro magico: ne sfoglia le pagine e le immagini che vi sono raffigurate, cinque maschere della Commedia dell'Arte, si materializzano nella stanza-palcoscenico in una baraonda di danze e corteggiamenti. Poi l'illusionista li invita a tornare nel libro: è un libro…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito