Espandi menu
cerca

Monkey Shines - Esperimento nel terrore

Regia di George A. Romero

Con Jason Beghe, John Pankow, Kate McNeil, Joyce Van Patten Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Allan, atletico e sportivo, resta paralizzato in seguito a un incidente. Un suo amico ha l'idea di mettergli a fianco una scimmia sottoposta a esperimenti genetici e poi addestrata da una specialista, Melanie Parker. La scimmietta diventa compagna inseparabile di Allan, ma il suo attaccamento morboso sfocia in una forma di gelosia... omicida.

Note

La dose horror è forte. Ma in realtà "Monkey Shines" è un melodramma: la storia d'amore e di sangue tra un uomo e una scimmietta. Una passione vissuta letteralmente tra le fiamme. Tagliato dalla produzione il finale originale pensato dal regista (con centinaia di scimmiette pronte a invadere il mondo).

Commenti (6) vedi tutti

  • Un buon thriller del papà degli zombi.

    leggi la recensione completa di Roberto T.
  • VOTO : 6/7. Un film che mi ha messo una buona dose di ansia e preoccupazione, d'altronde la mano di Romero si sente, eccome.

    commento di supadany
  • ROMERO PROVA A CAMBIARE GENERE MA NON Nè ESCE DEL TUTTO A TESTA ALTA VOTO 6

    commento di scollo 88
  • Un piccolo gioiellino che si muove tra l'horror e il melodramma. Ritmo e tensione sono gli ingredienti principali di questa pellicola. Peccato per il finale, troppo conciliatorio.

    commento di scream
  • voto : 7

    commento di alice89
  • Grande horror in cui Romero mescola thriller e melodramma, offrendo non poche chiavi di lettura. Chissà come sarebbe stato migliore se i deficienti della Orion avessero lasciato il finale originale.

    commento di valien88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

George A. Romero è il teorico della possessione fantascientifica, dell’incidente che infrange l’equilibrio naturale, trasformando creature inoffensive in mostri: quest’idea, che costituisce un classico motivo del racconto horror,  diventa, nella sua cinematografia, lo spunto per un’attenta analisi delle situazioni, che non trascura nessun aspetto della… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Dopo un incidente lo sportivo Allan Mann (Jason Beghe) rimane paralizzato. Per aiutarlo nelle faccende quotidiane, l'amico Geoffrey Fisher (John Pankow) gli procura Ella, una scimmia cappuccina che - a insaputa di Allan - Geoffrey sta sottoponendo ad alcuni esperimenti di "umanizzazione". Inizialmente servizievole e ossequiosa ai suoi compiti, la scimmia compie un eccidio e tenta di rovesciare… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
7 stelle

Messi da parte, temporaneamente, gli amati morti viventi George A. Romero sul finire degli anni '80 adatta e dirige questo adattamento di un racconto di Michael Stewart. Al centro della vicenda una scimmietta a cui è stata iniettata una sostanza sperimentale e che poi venire regalata a un ragazzo paraplegico, immobilizzato a seguito di un incidente... Monkey Shines è un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
locandina
Foto

George A. Romero

DeathCross di DeathCross

In occasione dell'80° Anniversario della nascita di George A. Romero, come per altri Autori che hanno influenzato sensibilmente la mia Passione per il Cinema, ho deciso di dedicare al suo Cinema un omaggio volto a…

leggi tutto
2018
2018
2017
2017
2015
2015
una scimmia nel cervello

una scimmia nel cervello

Tutto deriva da questa scena Dobbiamo ammettere che siamo delle creature piuttosto semplici, siamo accesi o spenti a seconda dei casi. Abbiamo a differenza… segue

Post

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Dopo un incidente lo sportivo Allan Mann (Jason Beghe) rimane paralizzato. Per aiutarlo nelle faccende quotidiane, l'amico Geoffrey Fisher (John Pankow) gli procura Ella, una scimmia cappuccina che - a insaputa di Allan - Geoffrey sta sottoponendo ad alcuni esperimenti di "umanizzazione". Inizialmente servizievole e ossequiosa ai suoi compiti, la scimmia compie un eccidio e tenta di rovesciare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

PRIMATE

panflo di panflo

Solo  di recente ho scoperto che il PRIMATE è la scimmia; prima  pensavo fosse una distorsione di "primario" nel senso ospedaliero. Quanta ignoranza malgrado l'età !!  Andando su Wikipedia leggo che : Primati…

leggi tutto

Mente potente

Redazione di Redazione

Nelle tipiche chiacchiere da salotto c'è sempre qualcuno pronto a ricordarci che usiamo solo una piccola percentuale delle potenzialità del nostro cervello. La teoria poi è stata ampiamente confutata ma continua a…

leggi tutto
Playlist

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

George A. Romero è il teorico della possessione fantascientifica, dell’incidente che infrange l’equilibrio naturale, trasformando creature inoffensive in mostri: quest’idea, che costituisce un classico motivo del racconto horror,  diventa, nella sua cinematografia, lo spunto per un’attenta analisi delle situazioni, che non trascura nessun aspetto della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

questo è un film di tensione, perchè è la tensione che la fa da padrone. noi spettatori siamo a conoscenza praticamente di tutto e facilmente possiamo immaginarci cosa sta per succedere ma la tensione resta altissima. il legame che si crea tra il protagonista e la scimmia e reso in maniera magistrale del genaiale romero. un film psicologico con poco sangue e molta tensione.…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2009
2009

Recensione

Dalton di Dalton
8 stelle

In un crescendo narrativo magistrale (nonostante qualche lungaggine), troviamo una delle migliori prove registiche romeriane. Un thriller con venature melò e paranormali, che spinge i suoi bravi interpreti - specie la tenera quanto crudele scimmietta protagonista della vicenda - ad un finale "shocker".

leggi tutto
2008
2008

Playlist da " primati " !!!

alexscorpio di alexscorpio

Un mio personale omaggio ai " nostri antenati e primati " cinematografici , ricordando Charles Darwin e pensando che sicuramente in molte cose , noi esseri umani abbiamo ancora da imparare molto o forse come dicevano…

leggi tutto

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Piu'guardo film di Romero piu'penso che quest'uomo abbia un cervello superiore a quello della maggior parte del genere umano e che in pochi lo capiscano,come è destino dei geni.Qui all'horror e al thriller puro mescola altre suggestioni,non parla del solito mostriciattolo omicida,narra una strana e morbosa relazione tra un tetraplegico(a causa di un incidente) e una scimmia…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 18 febbraio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 17 febbraio 2008 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito