Espandi menu
cerca

La Talpa

play

Regia di Tomas Alfredson

Con Gary Oldman, Tom Hardy, Colin Firth, Mark Strong, Ciarán Hinds, John Hurt, David Dencik, Benedict Cumberbatch, Stephen Graham... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

L’intelligence inglese richiama in azione l’agente George Smiley per proporgli una nuova missione. George, armato di pazienza, deve scoprire chi è la pericolosa spia che si nasconde tra i membri dei servizi segreti e deve catturarla, cercando di rompere i fitti rapporti che la talpa è riuscita a crearsi. Dopo aver individuato quattro possibili sospetti, per George sarà difficile barcamenarsi tra vecchie storie di amicizie e rivalità e la riuscita della missione comporterà un prezzo molto alto da pagare.

Curiosità

Nonostante il romanzo su cui si basa sia ambientato in Cecoslovacchia, nel film parte dell'azione si svolge in Ungheria. La scelta di una location diversa fu presa in quanto l'Ungheria offriva una notevole riduzione fiscale per le produzioni cinematografiche.

Il film - la prima produzione internazionale per il regista, il valido svedese Tomas Alfredson che si era messo in luce per il suo ottimo Lasciami entrare (poi rigirato anche negli USA) - è stato un successo sia per la critica che al botteghino, merito anche dell'ottima e imponente campagna virale che ha accompagnato l'uscita del film. In particolare, entrando perfettamente nel clima del film, alcuni membri del team travestiti da spie degli anni settanta hanno diffuso finti dossier segreti in giro per svariati luoghi della capitale inglese.

È degna di nota la colonna sonora che accompagna il film, curata da Alberto Iglesias, che per quest'opera ha ricevuto numerosi premi. L'album, intitolato Tinker Tailor Soldier Spy: Original Motion Picture Soundtrack, è composto da 19 brani, ma ne mancano all'appello 4, presenti nel film. Particolarmente efficace è la versione di La mer di Charles Trenet, cantata dal vivo dal padre Julio in un celebre concerto all'Olympia di Parigi del 1976 e già presente nell'album live Julio Iglesias - En El Olympia, che accompagna i titoli di coda.

Per trovare l'attore giusto ad interpretare George Smiley ci sono voluti 18 mesi. Il produttore Tim Bevan era addirittura sul punto di cancellare il film, finché non scritturò Gary Oldman. Sempre a proposito del casting, inizialmente fu scelto Michael Fassbender per il ruolo di Ricki Tarr, ma i suoi impegni nel film X-Men - L'inizio lo costrinsero a rinunciare e il ruolo fu assegnato a Tom Hardy.

Note

Quante parole in La talpa, adattamento di un romanzo - grigio, mesto e bellissimo – di John le Carré. Dissolvono l’oggetto, qui, le parole, perché sostituiscono i fatti, in perfetta aderenza con l’Arte della Guerra Fredda. Un luogo della Storia abitato da Eventi sospesi, minacciati, irrealizzati. Un conflitto che non è mai stato paese per Eroi. Nessun Bond, James Bond. La formula di Alfredson è quella di Lasciami entrare: logica antispettacolare, narrazione organizzata da ellissi sottilmente illuminanti, rigetto della spiegazione, cura minuziosa per il dettaglio rilevatore.

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • Film lento, lungo, noioso, trama intricata, non si capisce chi lavora per chi e soprattutto cosa faccia di lavoro in pratica a parte parlare continuamente, attori imbalsamati, azione quasi a zero. Una fatica arrivare a fine film... voto4

    commento di RemingSteele
  • Interessante e coinvolgente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Troppo complicato ed incomprensibile. Nessuna spigazione. Sarà ben fatto, ma domina la noia.

    leggi la recensione completa di giub
  • ....veramente soporifero, noioso , un spy movie deludente. Ma forse è questo che voleva il regista. Fuori posto gli attori: Colin Firth inguardabile, Tom Hardy irricevibile con la "scrimetta" bionda (certo per lui dopo film tipo "Bronson" e "fury road tutto nella "talpa" è fuori posto. Ultimo posto a Gary Oldman (troppo normale). Voto 4............

    commento di ivcavicc
  • A fianco del miglior Gary Oldman, attori in gran spolvero, i cui personaggi sono scolpiti da una regia pressoché perfetta, senza fronzoli, che bada all’essenziale, che dipana la trama complicata di John le Carré in un capolavoro di ellissi, senza preoccuparsi di renderla spettacolare.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Tessitura notevole, molto complessa ed intricata quella del libro, che Alfredson riesce a condensare in due ore di narrazione serrata che lasciano però davvero poco spazio al romanzesco e ancor meno all’azione, visto che il regista sceglie deliberatamente (e con successo) di concentrarsi tutto sulla dimensione umana della storia.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Voto 5. [31.03.2014]

    commento di PP
  • Un perfetto puzzle costruito a regola d'arte dal regista senza creare spettacolarizzazioni eccessive, con un cast d'eccezione. Di thriller politici ultimamente se ne contano pochi, questo è altamente consigliabile.

    commento di slim spaccabecco
  • Voto al Film :  7

    commento di ripley77
  • a me il film è piaciuto moltissimo! Vorrei segnalare la recensione che trovate qui, che mi trova assolutamente d'accordo:http://totanisognanti.blogspot.com/2012/01/la-talpa-di-tomas-alfredson-limportanza.html

    commento di nelloide
  • Davvero complicato e volutamente lento, difficile da seguire.In un contesto differente (per lo spettatore) si possono magari apprezzare tutte le sfumature ed i particolari.Bravi tutti gli attori.

    commento di sigourneyrules
  • il film mi è piaciuto tantissimo… ben diretto e con grande suspance… fino all' ultimo stai col fiato sospeso… e che dire degli attori:gente che sa il suo mestiere, sia quelli di scuola che i piu giovani

    commento di big fish
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Con Tinker, Tailor, Soldier, Spy (questo il titolo originale della pellicola che riproduce esattamente quello del libro, ispirato da una filastrocca per bambini: Stagnaio, sarto, soldato… e come sempre,  molto più aderente al clima e allo svolgimento della storia, ma in questo caso non dobbiamo colpevolizzare la distribuzione nostrana poiché per l’Italia è stato ripreso “pari pari”… leggi tutto

39 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

PompiereFI di PompiereFI
6 stelle

La faccenda è scottante. Una talpa russa si è infiltrata fra i più alti livelli dei servizi segreti britannici. Bisogna smascherarla al più presto, prima che fornisca informazioni preziose al suo paese. È così che entra in scena la figura elegante di George Smiley, un pezzo grosso del SIS (Secret Intelligence Service), interpretato in maniera impeccabile da Gary Oldman. L’attore è… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Lord Holy di Lord Holy
2 stelle

Il film è basato sull'omonimo romanzo di John le Carré, che non ho letto. Il titolo originale, Tinker Tailor Soldier Spy, è un gioco di parole che sfrutta una conta inglese (Tinker, Tailor, Soldier, Sailor, Richman, Poorman, Beggarman, Thief) e nel contesto di quest'opera si riferisce ai nomi utilizzati per indicare i cinque sospettati di essere la talpa, ovvero di essere doppiogiochisti del… leggi tutto

6 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 24 marzo 2024 su Rete 4
2023
2023
Trasmesso il 22 settembre 2023 su Iris
Trasmesso il 23 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 24 giugno 2023 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 15 agosto 2021 su Iris
Trasmesso il 21 giugno 2021 su Iris
Trasmesso il 13 giugno 2021 su Iris
2020
2020

Spy

BobtheHeat di BobtheHeat

L'ennesima visione ieri sera del divertente e funambolico  "Kingsman:Secret Service" è l'occasione per ritornare sul tema dei film di spionaggio con questa playlist. E mentre la scrivo, in sottofondo,…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 2 settembre 2020 su Iris
Trasmesso il 29 agosto 2020 su Iris

I migliori film del decennio

Fauves di Fauves

Salve utenti di Filmtv.  Ho deciso di stilare una lista di quelli che, a mio parere, sono i migliori film del decennio appena trascorso (2010-2019). Non si tratta assolutamente di una classifica, i film sono…

leggi tutto
Trasmesso il 24 gennaio 2020 su Iris
2019
2019
Trasmesso il 2 ottobre 2019 su Iris
Trasmesso il 4 settembre 2019 su Iris
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 agosto 2019 su Iris
Trasmesso il 4 agosto 2019 su Iris
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito