Carnage

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Carnage

di jonas

Una lite fra bambini innesca un regolamento di conti fra adulti: due coppie di diverso livello sociale, culturale ed economico, che all’inizio sembrano volersi mettere di buona volontà a risolvere la questione ma poi fanno emergere insofferenze e tensioni latenti, perdendo via via tutti i freni inibitori. È uno di quei giochi al massacro in territorio circoscritto che a Polanski riescono così bene: si comincia con i distinguo, le insinuazioni, le frecciatine, e si è già entrati in un crescendo vorticoso e irresistibile di grottesco (dopo che la Winslet vomita in pieno salotto, ci si aspetta di vedere qualunque cosa). I quattro personaggi vengono inchiodati dall’unità di tempo e luogo (le uniche scene all’aperto, con i bambini, sono quelle dei titoli di testa e coda) e messi a nudo senza pietà: tentano inutilmente di darsi un contegno aggrappandosi ai loro oggetti feticcio (in primo luogo il telefono cellulare, ma anche i libri d’arte, i liquori e i sigari) ma non riescono a nascondere la loro vera natura; il male è dovunque, ai livelli alti (commercializzare un farmaco nocivo) come a quelli bassi (abbandonare un criceto per la strada). Ogni tanto sembra nascere una momentanea solidarietà fra i due membri di una coppia o fra i due esponenti dello stesso sesso, ma dura poco: già alla scena successiva gli ex alleati tornano ad azzannarsi. Se basta così poco a demolire millenni di civiltà e sprofondare nella barbarie, significa che non siamo poi molto evoluti rispetto agli uomini delle caverne.