Espandi menu
cerca

Il ventaglio segreto

play

Regia di Wayne Wang

Con Bingbing Li, Gianna Jun, Vivian Wu, Hugh Jackman, Archie Kao, Wu Jiang, Angela Evans, Jennifer Lim, Christina Y. Jun Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Cresciute nella rigida Cina dell'Ottocento, tra la tortura fisica del bendaggio dei piedi e le forti pressioni psicologiche subite, le amiche Giglio Bianco e Fiore di Neve - per rompere i codici imposti dalle gerarchie maschili - comunicavano i loro sogni e le loro speranze attraverso dei messaggi in codice, nascosti nelle pieghe di un ventaglio bianco di seta che si scambiavano in gran segreto, creando così l’arte del nu shu e andando incontro a un crudele destino. Sono passati due secoli e il riflesso di quel forte legame di amicizia rivive attraverso le pagine di un libro in Nina e Sophia, due amiche della Shangai contemporanea.

Note

Cineasta dell’esilio, Wang riesce a dare corpo ai fantasmi dell’assenza attraverso movimenti di macchina fluidi e l’indugiare partecipe sui volti delle due protagoniste. Puro piacere del racconto, il regista firma un film sontuoso, elegante e vulnerabile. Conquistandosi così la gratitudine di chi ancora piange al cinema.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Non entusiasmante, anche se ben girato.

    commento di cippags
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

lao di lao
4 stelle

  A volte la semplice suggestione all’interno di un rapporto affettivo costituisce il più indistruttibile dei legami.  Nella Shanghai del 1997, l’anno in cui Hong Kong torna alla Cina, Nina ( Bingbing Li) e Sophia ( Gianna Jun) sono amiche e lo resteranno con il passare degli anni, mentre tutto intorno a loro si trasforma: l’una riscatta le umili origini… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

M Valdemar di M Valdemar
6 stelle

La scrittura agisce in armonia con il ritmo del cuore, ne segue dolci palpitazioni e angosciosi travagli, lancinanti sofferenze e indissolubili affetti. Anche, e soprattutto, quando rappresenta una forma di ribellione, l’unica possibile per due donne - unite in perpetuo da un legame profondo ed esclusivo, il laotong - nella Cina del diciannovesimo secolo. Sottomettersi agli uomini ed ai… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

lorenzodg di lorenzodg
8 stelle

"Il ventaglio segreto" (Snow Flower and the Secret Fan, 2011) è una pellicola di particolare interesse emotivo e calligrafico; due storie parallella fra due mondi diversi -di due secoli fa e odierna- che si scambiano sensazioni e dilemmi ma non certo lo stile (presupposto) rimane integro e lineare. La coproduzione Cina-Usa ingigantisce la metafora di due culture dello stesso paese in… leggi tutto

4 recensioni positive

2014
2014

Recensione

stenlio di stenlio
6 stelle

Laotong, sorelle giurate, elegia dell'amicizia femminile nella Cina che fascia i piedi alle bambine. Che sopravvive al matrimonio, colorato e noioso. Poidofilia, amore dei piedi. Giglio bianco e Fiore di neve. Antico e moderno. Nina e Sophie. La restituzione del ventaglio è atto d'amore, non di tradimento. Ed è il quasi epilogo di un film piatto. La fine di questa storia porta alle…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

Wayne Wang ha da tempo speso le sue cartucce migliori (la doppietta americana “Smoke” e “Blue in the face” aveva incantato a destra e a manca e forse fin troppo) e in questa circostanza non riesce a valorizzare al meglio una storia di sicuro appeal, perdendosi in una ricostruzione troppo patinata che finisce col risultare più che altro soffocante. La storia si sviluppa su due fronti…

leggi tutto

Recensione

Lord Holy di Lord Holy
6 stelle

Basato sul romanzo Fiore di Neve e il Ventaglio Segreto, scritto dall'autrice Lisa See, il film alterna di continuo due filoni narrativi distinti, l'uno ambientato nella Cina dell'Ottocento e l'altro nell'odierna Shanghai. Sebbene siano fra loro correlati, il secondo appare assai meno interessante rispetto al primo, rispecchiando la freddezza della modernità contro la suggestiva ricchezza della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

braddock di braddock
10 stelle

Ottimo film drammatico sul legame d'amicizia, dove viene riconferma la straordinaria abilità del regista di CHINESE BOX e SMOKE di gestire ritmi lentissimi senza sciovalare nella noia. Inizialmente la storia risulta un po' difficile da capire a causa dei frequenti sbalzi temporali e del suo sviluppo su due piani distinti, ma nel proseguire della durata diventa sempre più interessante. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2012
2012
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

thetreeoflife di thetreeoflife
6 stelle

Le protagoniste sono due giovani donne della gelida Shangai contemporanea, Nina e Sophia, amiche e sodali, nonostante e quasi a dispetto di un mondo in cui avanza inarrestabile un capitalismo senza scrupoli. A fungere da controcanto alla loro storia sono Fiore di Neve e Giglio Bianco, personaggi di un libro nato dalla fantasia di Sophia. Le loro vicende si svolgono due secoli prima, in una Cina…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

fefy di fefy
8 stelle

Una regia raffinatissima. Una storia poetica e delicata  di un'amicizia fra donne, un "patto di sangue" che fa prendere coscienza della potenza dei sentimenti. Peccato l'errore dei tempi che conferisce  grande lentezza in certe fasi del film, distogliendo l'attenzione e troppa velocità ad altre, dando per scontati alcune cose. Potrebbe trattarsi del doppiaggio (tagliaggio) italiano comunque.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

mc 5 di mc 5
10 stelle

Non posso che confermare quanto avevo considerato, giusto pochi giorni fa, in sede di recensione di "Cars 2", circa questa estate "lunare", con un mercato cinematografico tenuto sotto scacco da sole tre pellicole che ne bloccano qualsiasi evoluzione. Non esce infatti più nulla nelle sale da ormai un paio di settimane. Però a volte, quando non ti aspetti più nulla e sei…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Il trailer del film inizia con: "dal *pluripremiato* regista Wayne Wang...." mentre io cambierei aggettivo qualificativo con un piu' appropriato *sopravvalutato*. Molti bravi registi dell'est sono emigrati in Usa trovando alterna fortuna. Wang invece e' proprio un esule e non e' mai piu' tornato a girare in patria, a differenza del connazionale John Woo o di Ang Lee o Wong Kar Wai. E Wayne Wang…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

M Valdemar di M Valdemar
6 stelle

La scrittura agisce in armonia con il ritmo del cuore, ne segue dolci palpitazioni e angosciosi travagli, lancinanti sofferenze e indissolubili affetti. Anche, e soprattutto, quando rappresenta una forma di ribellione, l’unica possibile per due donne - unite in perpetuo da un legame profondo ed esclusivo, il laotong - nella Cina del diciannovesimo secolo. Sottomettersi agli uomini ed ai…

leggi tutto

Recensione

lao di lao
4 stelle

  A volte la semplice suggestione all’interno di un rapporto affettivo costituisce il più indistruttibile dei legami.  Nella Shanghai del 1997, l’anno in cui Hong Kong torna alla Cina, Nina ( Bingbing Li) e Sophia ( Gianna Jun) sono amiche e lo resteranno con il passare degli anni, mentre tutto intorno a loro si trasforma: l’una riscatta le umili origini…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti

Recensione

lorenzodg di lorenzodg
8 stelle

"Il ventaglio segreto" (Snow Flower and the Secret Fan, 2011) è una pellicola di particolare interesse emotivo e calligrafico; due storie parallella fra due mondi diversi -di due secoli fa e odierna- che si scambiano sensazioni e dilemmi ma non certo lo stile (presupposto) rimane integro e lineare. La coproduzione Cina-Usa ingigantisce la metafora di due culture dello stesso paese in…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 4 luglio 2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito