The Lincoln Lawyer

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su The Lincoln Lawyer

di LoSqualoSiciliano

The Lincoln Lawyer

Un film thriller / giudiziario del 2011 e tratto dal romanzo "avvocato di difesa " scritto da Michael Connelly , la regia del film è stata affidata a Brad Furman regista oltre che sceneggiatore che prima di questo film non aveva ancora lavorato nel cinema che conta , producendo e sceneggiando soltanto cortometraggi , il cast è di tutto rispetto con attori di rilievo ; Matthew McConaughey premio oscar per Dallas Buyers Club del 2013 , Marisa Tomei premio oscar per MIo cugino Vincenzo del 1992 e altre due candidature per In The Bedroom e The Wrestler , Ryan Phillippe il quale ultimo film di rilievo è propio questo tralasciando Setup con 50 Cent , William H. Macy candidato all'oscar per il film dei fratelli Coen Fargo del 1996 , Josh Lucas , John Leguizamo , Michael Pena e infine Bryan Cranston con una piccola parte .

Informazioni sul film in generale :

Allora questo è un film che si basa sul genere che a me piace e che gradisco molto , quello del thriller / giudiziario sottoforma di processo , io di questo genere ne ho visti molti ,  ma questa pellicola non è ai massimi livelli per questo genere "anche se di aspetti buoni ne ha alcuni  " , il cast comprende attori di rilievo tra cui Matthew McConaughey che aveva già interpretato il personaggio dell'avvocato in Amistad del 1997  e nel film Il momento di uccidere del 1996  dando delle ottime prove , un attore che sta lasciando il segno negli ultimi anni non sbagliando un film ( Dallas Buyers Club e Interstellar su tutti ) e che  prossimamente lo rivredemo in sala nel film Free State of Jones forse un film che gli varrà un'altra candidatura agli oscar , poi abbiamo un attore che mi piace molto William H. Macy  che qui ha un buon ruolo peccato per il tempo che gli viene riservato e poi Bryan Cranston che anche con una piccola parte fa vedere il suo potenziale .

Un film con un buon ritmo e con altrettanta tensione che ci farà vedere la trasformazione di un avvocato che pensa soltanto alla moneta , ma che successivamente capirà gli sbagli da lui fatti e che cercherà di redimersi , tentando di far scarcerare un suo vecchi cliente finito in ergastolo senza colpe .

Quindi un cast di lusso con una storia buona ma che non eccelle nel suo genere  , il film ha avuto per la maggior parte critiche positive e incassando 57 miioni in USA .

La trama :

Tutto inizia con la solita giornata del famoso e accreditato  avvocato  Michey Haller (McConaughey) che tramite un suo contatto viene informato di un possibile cliente , un giovane ragazzo ricco "Louis Roulette" (Phillippe) , accusato di aver abusato di una giovane prostituta e di averla malmenata e minacciandola di morte , quindi Haller fiutando la buonissima paga che gli verrà data circa 500.000 dollari , accetta il lavoro , dopo il primo colloquio con il ragazzo capisce che il giovane a qualcosa da nascondere sulla vera storia dei fatti  e con l'aiuto del suo investigatore privato nonchè migliore amico Frank Levin (Macy) , scopre che il ragazzo non gli ha detto tutta la verità , dopo varie situazioni Haller verrà a scoprire che forse il giovane mente davvero e che sia colpevole , cosa che appena scopre gli viene rivelatà da Roulette stesso avvalendosi del segreto professionale , e scoprendo inoltre che c'è un collegamento con l'arresto di un suo passato cliente , quindi l'avvocato cercherà un modo per incastrare il suo cliente e con una situazione che non si sarebbe mai aspettata ovvero che adesso il coltello dalla parte del manico non è nelle sue mani ...

Resoconto sul film :

Allora un film che scorre bene per tutta la sua durata "110 minuti circa" e che non è mai pesante e non fa mai perdere l'attenzione  , riserva anche qualche colpo di scena come ad esempio una delle scene finali , però si vede tutta la inesperienza di Furman in regia che con questo cast poteva benissimo fare meglio "un buon inizio però" , per parlare degli attori ottimo come sempre negli ultimi anni McConaughey con quella personalità che tanto si addice ad un avvocato del calibro di Haller deciso e sicuro di se , ma anche premuroso con la sua bambina , e che alla fine tutto quello in cui credo gli crolla  addosso una bella interpretazione  la sua , poi passiamo ad una brava e bella Marisa Tomei nei panni della ex di Haller , e un ottimo H. Macy che io dico sempre un ottimo caratterista "peccato per le poche scene girate in questo film " e per finire ottimi Cranston e Michael Pena.

Da menzionare una bellissima fotografia e una buona colonna sonora .

Quindi per concludere questo è un buon prodotto nel suo genere ma che non eccelle questo si deve dire , un cast stellato dove McConaughey spadroneggia su tutti gli altri , un bellissima fotografia e una buona colonna sonora , con una trama che scorre bene e non annoia , un regista che alle prime armi non causa un disastro ma che alla fin dei conti fa bene anche lui , quindi il mio voto per The Lincoln Lawyer è un 7- .

Arrivederci e alla prossima review !!!!!!!