Drive

fayValentine

Iscritto dal 6 dicembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Drive

di fayValentine

'Drive' non è come gli altri noir, con i cliché del poliziotto in sordina che da la caccia al malvagio, colluso con la malavita o dell'omicidio a luci rosse della bella donna di turno, lasciata seminuda sulla scena del delitto. E' un film unico; inizia 'in medias res' e si conclude altrettanto in sospeso. Offre un breve ma intenso ritaglio della singolare vita di un 'pilota' laconico (un affascinante Ryan Gosling), che per tirare avanti svolge lavoretti di straforo poco legali e molto adrenalinici! Un personaggio solitario e intangibile, che svelerà il lato più 'umano' in seguito all'incontro giusto. Il film è costruito attorno a Gosling, una scelta azzeccatissima, questo attore cattura la nostra attenzione fin dall'inizio, ci conquista per la sua purezza d'animo, che si staglia con prepotenza al di sopra del lerciume delle situazioni che lo circondano; lui che pure si sporca le mani e anche parecchio, rimane puro nello spirito dando vita ad un film crudo, veritiero e distensivo, placido al tempo stesso; nonchè un'esperienza visiva di guide notturne epilettiche e di grande effetto che è un piacere godersi! Lo consiglierei a chiunque. =)