Drive

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Drive

di alfatocoferolo

Grande film in cui Refn contamina generi diversi mostrando grande padronanza e tecnica. L'ambiente urbano notturno ricorda Mann e Scorsese; cupo e sottolineato da una splendida colonna sonora che è parte integrante del film essendo essa stessa luogo di incontro di sonorità diverse che ricordano il jazz, la techno, il lounge. Il protagonista è una sorta di eroe moderno dal taglio vintage. Un pilota perfetto, una macchina da morte nel corpo a corpo ma allo stesso tempo un Bogart dei giorni nostri dal sorriso buono, lo sguardo impenetrabile, l'aria solitaria e sognante ed un'aura di mistero che lo avvolge dal primo all'ultimo minuto. Refn sa giocare con i tempi, con le immagini, con la psicologia dei personaggi e non rinuncia a nulla, a volte indugia apparentemente troppo su certi silenzi e pause, altre si concede l'adrenalina pura di un inseguimento per le strade. Ho rivisto Scorsese, Huston, Jarmush in questo film e tutti armonizzati in un omaggio al cinema di grande purezza estetica. Un gran prodotto, sicuramente consigliato.

Sulla colonna sonora

Eccellente.

Su Nicolas Winding Refn

Conferma il suo grandissimo talento. Ogni suo film è imperdibile.

Su Ryan Gosling

Perfetto e probabilmente anche qui c'è la mano di Refn.