Espandi menu
cerca

Drive

play

Regia di Nicolas Winding Refn

Con Ryan Gosling, Carey Mulligan, Ron Perlman, Oscar Isaac, Christina Hendricks, Bryan Cranston, Albert Brooks, Tina Huang, Joe Pingue... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Collection
  • canale 303
  • Ore 06:50
Altre VISIONI

Trama

Un uomo (senza nome) con la passione per le automobili divide la sua vita diurna tra il lavoro di meccanico e quello di stuntman per il cinema e, in quella notturna, saltuariamente, si trasforma anche in autista per criminali. Mentre il suo capo officina Shannon gli procura un accordo con un potente boss locale per introdurlo alle corse professionistiche, lui conosce e si innamora di Irene, sua vicina di casa con un figlio a carico e il marito in galera. Quando questi torna in libertà, la malavita gli si fa subito avanti vantando un conto aperto e arrivando a minacciare la donna ed il bambino. Preoccupato per la loro sorte, il meccanico/stuntman decide di mettersi a disposizione dell'uomo come pilota per il colpo che dovrebbe consentirgli di saldare il debito ed affrancarsi: ma niente va per il verso giusto, e la situazione si complica ulteriormente 

Note

Winding Refn, forse l’unico regista (europeo) che ha saputo spostare in avanti il limite di osservazione e tremore nei confronti dell’esplorazione della violenza (c’è più sangue nei suoi film che in tutti quelli di Scorsese messi assieme), firma un noir che ha qualcosa di classico nel suo efficace schematismo e qualcosa di umanistico nel suo sentimentalismo, che non sarebbe dispiaciuto a Nick Ray.

Trailer

Commenti (32) vedi tutti

  • Refn partorisce un neo noir stilosissimo e veloce con punte di violenza parossistica di rara efficacia. Si respirano Mann ed echi di Friedkin. Perfetta interpretazione di Gosling nel ruolo del giovane apparentemente pacato e un po' babbeo in realtà pericoloso, vendicativo e violento.

    commento di Aaanton71
  • Dramma action sentimentale e brutale al tempo stesso. Gosling sgomma a tutto spiano e colpisce senza pietà ripercorrendo il sentiero del mitico Shane di Alan Ladd. Voto 8.

    leggi la recensione completa di genoano
  • Un Gosling "buon" sociopatico per roba già vista e rivista. Voto 5

    commento di Scemaran
  • Si! Parte bene,sembra pure interessante....poi verso metà precipita...e diventa una cagata! fffc...

    commento di Wollas1
  • Film per me meraviglioso, visto con piacere per terza volta. Scorre lento, alternando silenzi e inseguimenti, con la violenza che esplode improvvisa e imprevista. Un grande Ryan Gosling, assolutamente nella parte.

    commento di fipi
  • Film splatter completamente privo di capo e di coda, dal quale emerge bene tutta l'incapacità di recitare di Gosling!

    commento di ENNAH
  • Refn è riuscito a creare un film in cui i silenzi sono le azioni principali e le azioni sono mute.

    commento di Aboutclara
  • Refn unisce autorialità e fruibilità per il grande pubblico in una pellicola a dir poco eccezionale che mantiene viva la poetica del regista senza farsi influenzare dalla produzione hollywoodiana.

    leggi la recensione completa di MonsieurGustaveH
  • Film d’azione con una spruzzata di romanticismo senza spunti particolarmente interessanti o originali, che diventa, oltretutto - man mano che va avanti - disarticolato e confuso. Voto 5/10.

    commento di alexio350
  • Crudo e inquietante!! Voto 8

    commento di Brady
  • Molto bello, molto particolare.

    commento di Fiesta
  • Davvero molto bello, coinvolgente, e sicuramente da recuperare.

    commento di 099999999
  • Crudo e realistico, con un protagonista unico ed enigmatico

    leggi la recensione completa di lino99
  • Gran bel Noir. Atmosfere cupe e azione violenta. Bravissimo Ryan Goslin

    commento di IGLI
  • Refn realizza un cult dei nostri tempi e lo fa trasportandoci oltre la dimensione del linguaggio parlato dagli attori, ma utilizzando il cinema puro, quello dà sensazioni a chi lo guarda.

    leggi la recensione completa di DrugoLebowski
  • Refn ancora una volta ci regala un gran bel film, dove i silenzi, la violenza, macchine e strada accompagnano le vite di persone rassegnate ad un futuro incerto.

    leggi la recensione completa di Vinny87
  • Refn va alla radice del noir d’antan, secco, dritto al cuore dello spettatore, senza incertezze. Appena uno sguardo al noir 'orientale', al samurai di Melville, alla giacchetta kitsch di “Scorpio Rising”. Un'opera che oscilla tra silenzio e fragore, reticenza e confessione, tenerezza e ferinità.

    commento di Marcello del Campo
  • Meccanico/stuntman fa amicizia con una ragazza madre e il suo figlioletto, ma quando torna dal carcere il marito/padre le cose si complicano per tutti. E vai di Coppola e Scorsese che tanto… chi vuoi che si lamenti!

    commento di movieman
  • Film furbetto che si mette nella scia di opere autorevoli ma al momento di dover mostrare la propria anima cade nella stucchevolezza… non infimo, ma una pura ricalcatura.

    commento di fra_paga
  • Film in qualche punto piu' avvincente e in altri un po' deludente,come Pellicola in stile "Noir" effettivamente molti ricordi li puo' evocare e accattivante anche il Soundtrack : per il resto non e' del tutto convincente.voto.5.5.

    commento di chribio1
  • Beh cinema con la C maiuscola, atmosfere lente ed ovattate per un film straniante ed affascinante …grande regia …

    commento di vix
  • Poca azione film lento con almeno mezz'ora di sguardi inebetiti.

    commento di wang yu
  • Su di giri Droopy!

    commento di michel
  • un film più nero del nero incentrato su un personaggio azzeccatissimo e originale. la costruzione della trama è particolare e avvincente, l'azione ottima non ha mai il sopravvento e non stufa. ottimi gli inseguimenti. molto divertente.

    commento di bellahenry
  • Voto al Film :  7

    commento di ripley77
  • Forse non è riuscito alla perfezione questo film…ma ci si lascia ipnotizzare dalle sguardo di pietra di Gosling..dall'ottima colonna sonora anni 80 e dalle perfezione della regia…

    commento di ALEXI DRIVER
  • Il più bel film del 2011? Direi di sì.

    commento di pace
  • capolavoro, bello, romantico, struggente, musica fantastica, regia magistrale, bravi gli attori con una Mulligan che fa innamorare.

    commento di surfcasting
  • Bel thriller notturno,teso,spietato e costruito con un ritmo crudele in crescendo,preciso come un orologio,fino al finale tragico.Da vedere assolutamente.

    commento di ezio
  • Non ho capito…

    commento di sigourneyrules
  • non scriverò elogi, che altri, meglio di me sanno fare su questo sito di amanti del cinema…solo  dire che di  film cosi ne vorrei vedere di più al cinema molti di più .

    commento di werk2
  • http://lnx.whipart.it/cinema/8204/drive.html

    commento di earlmcgraw
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pazuzu di pazuzu
8 stelle

Driver (si può chiamarlo convenzionalmente così questo cavaliere solitario senza nome) conduce una vita multipla con un minimo comune denominatore: le automobili. Ufficialmente fa il meccanico presso l'officina dell'amico Shannon, attraverso il quale ottiene anche ruoli da stuntman per il cinema nei quali dà sfoggio del suo innato talento per le peripezie al volante. Poi, di… leggi tutto

83 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

PompiereFI di PompiereFI
6 stelle

Un giovane senza nome si interessa al basket NBA. E non per ragioni sportive. Lo Staples Center di Los Angeles, città con oltre 100.000 strade, è un ottimo rifugio per confondersi con i tifosi all’uscita della partita e per sfuggire agli inseguimenti della polizia. Il mestiere scelto dal trentenne dalla faccia pulita è piuttosto complicato: un driver, ovvero una specie di taxista in … leggi tutto

23 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

andreacrash di andreacrash
4 stelle

Yaaawn. Anzi..yaaaaaaaawwwwnnnnnn....,ovvero, che la noia sia con drive, perchè al di là di tutto quello che può richiamare alla mente dello spettatore ( a me per esempio ad un certo punto mi ha fatto venire in mente "strade violente" del notturno Manniano ), c'è una cosa che è inesorabile nella pellicola di Refn, ovvero la noia. Vivere nell'ombra di altri film, sfruttarne la… leggi tutto

9 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Recensione

0372 di 0372
8 stelle

Ho rivisto questo film per ristudiare la filmografia del controverso Nicolas Winding Refn e devo dire che, riletto dopo aver visto Too Old To Die Young, l'opera acquista un senso diverso. Il film è bello, essenziale, lucido e reca in sé tratti tipici del cineasta danese, evidenziandone, a mio modestissimo parere, un'abilità cinematografica visionaria e convincente. I…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Recensione

axe di axe
7 stelle

Un giovane pilota si mantiene unendo alle attività di meccanico e stuntman, quella di conducente per conto di rapinatori; specializzato in fughe, si disinteressa totalmente di ciò che fanno i suoi "clienti" prima e dopo il trasporto. Giorno dopo giorno, l'uomo si affeziona ad Irene ed al figlioletto Benicio, suoi vicini di casa, e cerca di dar loro una mano. Tra il protagonista e…

leggi tutto
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 27 ottobre 2020 su Rai 4
Trasmesso il 17 maggio 2020 su Rai 4
Trasmesso il 14 maggio 2020 su Rai 4

Recensione

genoano di genoano
8 stelle

Il taciturno protagonista del film sa fare tutto con le automobili, dalle riparazioni alle prodezze al volante, compreso un apprezzato servizio taxi per criminali; indossa sempre un giubbotto su cui è raffigurato uno scorpione, sinistro indizio della sua capacità di essere letale, quando vuole; è un solitario, campione di distanziamento sociale, e conduce una vita fredda…

leggi tutto
Trasmesso il 9 maggio 2020 su Rai 4

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Da sempre prediligo i film che mi danno la possibilità di contorcere la mente o almeno di farla funzionare un tantino, non limitandosi al solo guardare. Osservo la pellicola e cerco di scovarne i dettagli, quei particolari che la rendono unica e devo ammettere, per quanto il mio unico approccio con il cinema di Refn (The neon demon) non era stato entusiasmante, che le pellicole del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito