Espandi menu
cerca
Polisse

Regia di Maïwenn Le Besco vedi scheda film

Recensioni

L'autore

michemar

michemar

Iscritto dal 13 dicembre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 33
  • Post 9
  • Recensioni 359
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Polisse

di michemar
8 stelle

Uno dei delitti più insopportabili che purtroppo si continuano a commettere dalla notte dei tempi è il maltrattamento dei bimbi in tutte le sue sfaccettature: abuso, violenza fisica e psichica, utilizzo per scopi infami, privazione di istruzione e delle piccole gioie di cui un bimbo deve godere in quella bellissima età, coercizione all’elemosina e poi si può aggiungere tanti odiosi comportamenti da parte di adulti e in particolare di genitori indegni di questo termine. Fortunatamente oggi c’è maggiore attenzione al riguardo e tante associazioni cercano di frenare e intervenire per salvaguardare la fragilità di quelle povere anime sfruttate e maltrattate. Un compito essenziale viene anche affidato a particolari uffici di polizia specializzata, che intervenendo in tempo compiono un lavoro encomiabile.

 

L’attrice Maïwenn Le Besco, conosciuta semplicemente come Maïwenn, di origini franco-algerine, si è occupata altre volte di questo orribile problema, per esempio quando ha scritto, prodotto e realizzato il suo primo lungometraggio Perdonatemi (Pardonnez-moi), che è il racconto autobiografico di una ragazza che si ribella contro il padre che la picchiava quando era piccola. Chi meglio di lei poteva occuparsi e girare un bellissimo e sentito film in proposito? Ne è venuto fuori un’opera coraggiosa e perfettamente riuscita, in quanto ottiene un giusto equilibrio tra una sceneggiatura che tenesse costantemente conto del livello di verosimiglianza e l’utilizzo di attori che sapessero essere sempre sinceri e realistici, quasi che non recitassero. Inoltre la Maïwenn ha il grande merito di dimostrarci come ognuno dei poliziotti – maschi e femmine che siano – non riescono a tenere a freno i due tipi di problemi che affrontano quotidianamente. In altre parole, se arriva con efficacia a tenete separate il loro lavoro dalla loro vita familiare, ci mostra come in molti frangenti i personaggi riversano nella loro vita privata lo stress dovuto ai diversi casi angosciosi che devono risolvere, mentre spesso trascinano i problemi privati di coppia nel lavoro, causando frequenti discussioni inutili dovuti al serpeggiante nervosismo che si impossessa della loro mente. Un distacco e un rimescolamento continuo perfettamente illustrato dalla regista.

 

Il risultato è un film appassionante e toccante che a volte dà l’idea di essere più di un film, tanto da parere in alcune sequenze un docufilm: gli attori, lei compresa che si riserva un ruolo di osservatrice, distaccata dal gruppo dei poliziotti che indagano sui reati sui minori, sono superlativi e si superano per impegno e bravura. La regia inoltre è abilissima nel mettere in risalto uomini e donne umanamente incapaci di trasformare in routine le atrocità di cui vengono a conoscenza, così come è abile nel presentarceli come esseri umani. Basterà assistere al finale scioccante per capire come è riuscita anche in questo intento.

 

Film crudo e coraggioso, con dialoghi serrati e ritmo alto, un film che lascia inebetiti, giustamente premiato con due César e una Palma della giuria a Cannes 2011.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati