Miracolo a Le Havre

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Miracolo a Le Havre

di Baliverna

E' una discreta storia minimalista, con personaggi ai margini della società, nello stile di Kaurismaki. Gli attori che sceglie il regista finlandese non sono dei belloni pieni di soldi, ma dei tipi qualunque con mestieri umili, o con nessun mestiere, che vivono di espedienti. Anzi, a volte si vedono proprio dei tipi strani o curiosi, come il cinese o certi avventori del bar del porto.
Quanto alla trama, è una bella storia edificante, se così posso dire, ma senza retorica o enfasi. I personaggi della coppia di protagonisti e del poliziotto umano sono originali e ben tratteggiati. Forse, invece, i bottegai della via sono troppo decisamente buoni. Si poteva cioè mantenere la loro disponibilità ad aiutare il clandestino però con qualche stropicciatura in più, qualche minima perplessità iniziale, almeno per sapere di che si tratta. Proprio sbiadito e piatto, invece, mi è sembrato il personaggio del ragazzo clandestino. Secondo me è un po' troppo imbambolato e finisce per restare una figura vuota. Molto più ben caratterizzati mi sembrano i rifugiati della baraccopoli, ad es., pur nei brevi istanti in cui appaiono in scena. Efficace ho trovato il delatore interpretato da Jean Pierre Leaud.
Nel film sono inoltre presenti alcune schegge impazzite di cristianesimo. Si cita dal nulla il Discorso della Montagna, si sentono strani dialoghi cervellotici di un gruppo di preti, e c'è una stoccata polemica sulla morale matrimoniale cristiana.
Che dire in generale di questo film? Abbastanza bello, non perfetto, gradevole, con qualche difetto qua e là.