Il ragazzo con la bicicletta

Regia di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne vedi scheda film

billykwan

billykwan

Iscritto dall'8 agosto 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Il ragazzo con la bicicletta

di billykwan

Un film pieno di buone intenzioni. Un tema difficile, l'abbandono, una periferia degradata, ma non troppo, un protagonista caratteriale che non puoi amare e una bicicletta e fare da raccordo circolare, nella pellicola e nel cinema. Eppure tutto ciò non giustifica, a mio avviso, l'accoglienza a Cannes 2011 e il Premio della Giuria. Molto della messa in scena è lasciata, se non al caso, alla fantasia dello spettatore. Perché il padre di Cyril rifiuta il figlio? Che ne è della madre? Cosa spinge Samantha a prendersi cura del ragazzo? Sono temi fondamentali nello sviluppo del film e mi sembra vengano trattati in maniera alquanto superficiale. Tutta la prima parte, incentrata sulla ricerca, è lenta e silente. Poi, l'apparente accettazione del rifiuto e il fascino delle cattive compagnie, complice anche un sapiente e distillato uso di temi musicali classici, scuotono dal torpore. Infine, la gita in bicicletta e il perdono, chiudono il cerchio e aprono a una speranza di vita normale. Ma la rappresentazione, lasciata volutamente in sospeso, alla fine risulta fredda e non coinvolge più di tanto. Un Cannes molto generoso.