L'apollonide (Souvenirs de la maison close)

Regia di Bertrand Bonello vedi scheda film

AlexPortman80

AlexPortman80

Iscritto dal 19 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su L'apollonide (Souvenirs de la maison close)

di AlexPortman80

Voto: 4/10

Parigi, alba del XX secolo. La Belle Époque, se c’è, è oltre le mura della casa chiusa L’Apollonide, il palcoscenico su cui si muovono le protagoniste, delle quali seguiamo la vita quotidiana. Il film, con grande rammarico del sottoscritto, si spegne alla stessa velocità con cui si smorzano le aspettative della neo assunta, e dello spettatore. Quello che funziona è la messa in scena: Bertrand Bonello, regista niçois (e nella non lontana Cannes è di casa) al suo quinto lungometraggio, sa bene come muovere la macchina da presa tra le stanze del bordello, di un’opprimente opulenza ma spesso poco illuminate (come si nota fin dalla prima sequenza), rendendo in maniera efficace, anche grazie alle musiche (da lui stesso composte), la sensazione di claustrofobia che attanaglia prostitute e clienti. Il portone d’ingresso è inquadrato più volte, ma solo in un caso è varcato dall’occhio del regista. Quando succede, siamo al giro di boa. Il problema è che dopo nulla cambia. Perché purtroppo manca una solida sceneggiatura e, anche a causa di un durata consistente (2 ore), il film ha diverse (troppe) sequenze ad encefalogramma piatto. Una pellicola che parla di fantasmi, maschere, decadenza, ma, dal mio punto di vista, senza alcuna forza, fagocitata dal grottesco fine a se stesso, da felini che gironzolano cercando di capire il senso della loro presenza, da caratteri che terminano la loro corsa nella caricatura e nel ridicolo. Infine, la sequenza conclusiva, che se da un lato richiama i “souvenirs” del titolo, dall’altro denuncia la debolezza dell’intera operazione: cosa ci vuol dire, che nulla è cambiato? Beh, francamente un po’ poco, e un po’ banale.

Gli altri voti:

Pubblico: imdb 6,8/10 – metacritic 6,8/10 – rottentomatoes 3,4/5 – filmtv (IT) 6,6/10 – allociné (F) 3,0/5 – sensacine (E) 3,2/5 – moviepilot (DE) 6,3/10 – kinopoisk (RU) 6,4/10 – mtime (CI) 7,6/10

Critica: metacritic 75/100 – rottentomatoes 7,1/10 – mymovies (IT) 1,5/5 – filmtv (IT) 3/5 – allociné (F) 3,6/5 – empire (UK) 2/5 – the guardian (UK) 1/5 – sensacine (E) 4,3/5 – moviepilot (DE) 7,0/10

Dizionari: –