Espandi menu
cerca

Trama

Autobiografia di uno spettatore: le prime esperienze al cinema di Victor Erice,  raccontate dal regista, a partire dalla visione, in un palazzo del cinema (il Gran Kursaal) e accompagnato dalla sorella maggiore, di Sherlock Holmes e l'artiglio scarlatto, film del 1944, firmato da Roy William Neill, e ottava opera dedicata all'investigatore di Arthur Conan Doyle.

Note

Realizzato per un'installazione in occasione della mostra Erice-Kiarostami: Correspendeces al CCCB (Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona), un lavoro dedicato dal grande cineasta spagnolo al cinema del passato, al primo rapporto con il film, tra desiderio e paura, riflettendo sulla memoria e su ciò che di questa resta, indagando  la fitta ragnatela che lega autobiografia e storia, realtà e finzione.

Commenti (1) vedi tutti

  • "Si è detto e scritto molte volte chen la vera patria di ogni essere umano è la sua infanzia. L'infanzia è il luogo dell'Origine, l'età in cui le cose accadono per la prima volta e si accede a una forma speciale di conoscienza, di comunicazione con la vita che, dopo, diventati persome adulte, perdiamo" (Victor Erice) una frase perfetta per il film

    commento di spopola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Barone Cefalu di Barone Cefalu
10 stelle

Victor Erice, regista e sceneggiatore spagnolo, ha realizzato solamente tre lungometraggi in vita sua. Tre capolavori, e tengo a precisare che non mi piace abusare di questo termine. El espiritu de la colmena, Sur e El sol del membrillo sono tre film che rompono la forma del cinema: il mezzo sparisce per dar luogo a pura poesia. Credo che il compito dell'Artista sia quello di poter esprimere… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
2017
2017

Recensione

zombi di zombi
9 stelle

soliloquio.... una spiaggia, onde che s'infrangono come se fossero sempre le stesse  in un eterno loop. a lato un enorme costruzione belle epoque con il mitico cinema kursaal. victor erice è protagonista, memoria, voce narrante e protagonista di questo mediometraggio strepitoso. riallacciandosi al sè piccolo, indietro nel 1944, e al ricordo del primo film visto al cinema e in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2015
2015
2014
2014

Recensione

Barone Cefalu di Barone Cefalu
10 stelle

Victor Erice, regista e sceneggiatore spagnolo, ha realizzato solamente tre lungometraggi in vita sua. Tre capolavori, e tengo a precisare che non mi piace abusare di questo termine. El espiritu de la colmena, Sur e El sol del membrillo sono tre film che rompono la forma del cinema: il mezzo sparisce per dar luogo a pura poesia. Credo che il compito dell'Artista sia quello di poter esprimere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2013
2013
locandina
Foto
2011
2011

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

questo "La morte rouge-Soliloquio" del '06 dura poco piu' di mezz'ora ,quasi interamente in b/n con pezzi vari di films e realta' in uno strano e molto sperimentale frullatore d'immagini ma,se il regista voleva copiare un certo Alexander Kluge,per me ne e' molto lontano.voto.6.

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito