Espandi menu
cerca
Loft

Regia di Erik Van Looy vedi scheda film

Recensioni

L'autore

atomzombie

atomzombie

Iscritto dal 18 aprile 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 35
  • Post 3
  • Recensioni 240
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Loft

di atomzombie
8 stelle

locandina

Loft (2008): locandina

 

 

Un gruppo di yuppies di mezza età si divide un lussuoso loft per incontrarsi con le rispettive amanti. Nessuno a parte loro è a conoscenza dell'esistenza del loft e tutto sembra filare liscio, fino a quando il cadavere di una donna viene rinvenuto all'interno di esso.”

 

A metà tra il giallo e il thriller, questo “Loft” diretto dal belga Erik Van Looy è un prodotto underground semisconosciuto di altissimo livello.

 

La trama riesce a creare interesse fin dai primi minuti; mentre la struttura narrativa e la messa in scena danno l'impressione di un labirinto nel quale nessuno sembra sapersi muovere e dove tutti, proprio come lo spettatore, sono alla disperata ricerca di risposte.

 

Attraverso continui flashback ogni personaggio diventa ambiguo, e questo “doppio strato” fornisce il background necessario per dare corposità all'insieme e creare un'infinità di dubbi nello spettatore.

Dalla metà in poi il film è un susseguirsi di colpi di scena studiati alla perfezione, fino al finale circolare che fa quadrare tutto senza sbavature.

 

Fotografia funzionale e interpretazioni ottime aiutate dalle inquietanti facce nordiche.

 

Da scoprire assolutamente.

I due remake da quello che ho letto dovrebbero essere due Shot-for-shot inutili e laccati con attori più cani; quindi occhio a non sbagliare.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati