Espandi menu
cerca

Trama

Nella periferia milanese, una madre vedova (Lucia Bosé) e suo figlio (Maurizio Degli Esposti) sbarcano il lunario organizzando sedute spiritiche e di magia per una clientela variegata, ma composta soprattutto da altoborghesi. Il rapporto già morboso tra madre e figlio, dalle vere doti paranormali, si destabilizza quando arriva Brenda (Tina Aumont), una ragazza che sta per sposarsi.

Note

Ultimo film per il cinema diretto da Giulio Questi, che si avvale ancora dello sceneggiatore e montatore Franco Arcalli. La casa di produzione fallì, il film diventò a lungo invisibile ma nel 2008 venne riproposto in versione integrale al Festival di Venezia.

Commenti (1) vedi tutti

  • un thriller con risvolti horror in cui il grande assente è la suspense. nonostante alcune interessanti inquadrature e la consueta buona colonna sonora di Romolo Grano (e Berto Pisano), il film non decolla, mai. per soli appassionati del genere.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

kotrab di kotrab
8 stelle

Terzo e ultimo film di G. Questi per il cinema, Arcana indica già dal titolo la sua particolarità, il proprio carattere misterioso e bizzarro, fuori dagli schemi come d'altronde lo erano anche i film precedenti di Questi, tutte rivisitazioni originali, uniche e multiformi dei generi cui si riferivano. Se prima però si potevano "tranquillamente" riconoscere il western… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

32 TFF - AFTER HOURS - GIULIO QUESTI L'ultimo dei film diretti da Questi, prima di passare alla televisione, è un giallo venato di horror che, almeno in apparenza, non presenta il budget del precedente, ma la medesima ambizione, che finisce per evidenziarne i limiti suoi più evidenti. A Milano, in un quartiere popolare “infestato” di bambini, vive la famiglia… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Terzo e ultimo lungometraggio 'in solitaria' (aveva già affrontato in precedenza alcune co-regie) per il cinema da parte di Questi: dopo un western (Se sei vivo spara) e un thriller borghese (La morte ha fatto l'uovo), questa volta il regista lombardo si rivolge all'horror per raccontare una parabola di disperazione, superstizione e violenza contemporanei. Ambientato nei sobborghi… leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016

Recensione

Corinzio di Corinzio
8 stelle

Arcana è una pellicola spiazzante dove, a differenza di La morte ha fatto l'uovo, Questi è molto più libero dai vincoli del genere thriller, cioé slegarsi dall'elemento narrativo che il regista ha sempre programmaticamente rifiutato. Arcana è un film legato alle suggestioni, ai simboli e a quel tono surreale ed onirico più legato al cinema di Bunuel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

Recensione

GIANNISV66 di GIANNISV66
7 stelle

  Nella desolazione metropolitana di inizio anni '70, nell'immediato prosieguo di quel boom economico che aveva richiamato nelle grandi città torme di immigrati pronti a fare da manodopera a basso costo per lo sviluppo industriale che avrebbe dovuto sostenere le magnifiche sorti e progressive della nostra nazione, la vedova di un operaio si improvvisa cartomante sfruttando antiche…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

32 TFF - AFTER HOURS - GIULIO QUESTI L'ultimo dei film diretti da Questi, prima di passare alla televisione, è un giallo venato di horror che, almeno in apparenza, non presenta il budget del precedente, ma la medesima ambizione, che finisce per evidenziarne i limiti suoi più evidenti. A Milano, in un quartiere popolare “infestato” di bambini, vive la famiglia…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

giurista81 di giurista81
8 stelle

Horror colto e fuori dagli schemi, per uno dei registi più bizzarri del panorama di genere italiano. Questi infarcisce la sua opera di un simbolismo ermetico alla lunga sempre più massiccio, basti pensare alle ultime due inquadrature, e costruisce un film sulla stregoneria tra i più malsani e perversi (seppure con un certo tatto) che io abbia mai visto. Si potrebbe quasi dire che abbia un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2012
2012

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Questi non si smentisce come regista estremo neppure in questo film dove tra una madre medium paranoica e un figlio ai limiti della pazzia,formano una coppia indimenticabile.Certo puo' essere rifiutato dai piu',ma e' innegabile che rimane un esempio di cinema sperimentale che lascia il segno.Interessante e a suo modo unico.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Terzo e ultimo lungometraggio 'in solitaria' (aveva già affrontato in precedenza alcune co-regie) per il cinema da parte di Questi: dopo un western (Se sei vivo spara) e un thriller borghese (La morte ha fatto l'uovo), questa volta il regista lombardo si rivolge all'horror per raccontare una parabola di disperazione, superstizione e violenza contemporanei. Ambientato nei sobborghi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Terzo e ultimo film di G. Questi per il cinema, Arcana indica già dal titolo la sua particolarità, il proprio carattere misterioso e bizzarro, fuori dagli schemi come d'altronde lo erano anche i film precedenti di Questi, tutte rivisitazioni originali, uniche e multiformi dei generi cui si riferivano. Se prima però si potevano "tranquillamente" riconoscere il western…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito