Paul

cantautoredelnulla

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Paul

di cantautoredelnulla

Spreco pochi minuti per spiegare la mia personale bocciatura della pellicola. Parto da una frase di Paul, il protagonista alieno della storia, che dice a Ruth: "vedi, imprecare è divertente, se si impreca nel momento giusto". Questa frase descrive in mezza riga ciò che me lo fa bocciare. Le parolacce e le volgarità non si contano durante la pellicola, l'umorismo destrorso che ne esce è degno dei film con Boldi se non peggio e oltretutto non fa ridere. Ci sono citazioni cinematografiche che assomigliano a strizzatine d'occhi per i cinefili, ma che rendono tutto molto giocoso e poco concreto. La storia dell'alieno sboccato che deve tornare a casa è la scusa anche per fare delle riflessioni esistenziali, che però non sono incisive e passano in secondo piano rispetto all'azione e al modo di esprimersi dei personaggi. Il risultato è che non solo il film non mi ha divertito, ma non mi ha lasciato nulla, se non l'impressione di avere buttato via un po' di tempo e che forse il soggetto poteva dare spunti interessanti, ma è stato sviluppato malissimo.