Espandi menu
cerca

Il mistero della signora scomparsa

Trama

Su un treno in viaggio fra la Baviera e la Svizzera ci sono alcuni stranieri che temendo lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, hanno deciso di lasciare la Germania per riparare in un paese neutrale. Tra loro c'è anche l'anziana signora Froy. Poco dopo la partenza però la donna svanisce nel nulla.

Note

La signora in giallo è questa volta la vittima di una macchinazione inventata da Hitchcock ("La signora scompare", 1938) e ora rifatta con minor stile da Page. Il confronto, naturalmente, è impietoso.

Commenti (5) vedi tutti

  • hanno trasformato un capolavoro di Alfred Hitchcock in una farsa, una commedia tra il ridicolo e il demenziale, rovinando soprattutto il finale ...

    commento di Maciknight
  • Remake de La signora scompare di Hitchcock, per certi versi superiore all'originale.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Il mio metro di paragone era "Assassinio sull’Orient Express": "Il mistero della signora scomparsa" vince la sfida.

    commento di movieman
  • Mamma mia che schifezza

    commento di aredhel
  • A me non è dispiaciuto, anche se a dire il vero avevo capito tutto quanto dopo dieci secondi…

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Ale86 di Ale86
8 stelle

OTTIMO!!! Lo guardo da anni e non mi stanca mai! E' opinione di tutti i critici (voi inclusi) che sia un disastro, ma sbagliate tutti dal primo all'ultimo! Non ho visto per intero l'originale di Hitchcock, ma m'è bastato poco per capire che questa versione lo superava di milione di anni luce! Trovo che Hitchcock sia spesso sopravvalutato e glorificato! Qui ci sono bravissimi attori, molta… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

simonebulleri di simonebulleri
6 stelle

Baviera, 1939, alla vigilia del secondo conflitto mondiale. Una ricca ereditiera americana prende il treno per l'Inghilterra. Qui fa amicizia con una bambinaia inglese, che le suggerisce un sonnellino rigeneratore, dopo il quale, però, scompare. Al risveglio nessuno sul treno ricorda la nurse e tenta di spacciare l'ereditiera per un'alcolista isterica. Ma - come sa chi non è a… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

simonebulleri di simonebulleri
6 stelle

Baviera, 1939, alla vigilia del secondo conflitto mondiale. Una ricca ereditiera americana prende il treno per l'Inghilterra. Qui fa amicizia con una bambinaia inglese, che le suggerisce un sonnellino rigeneratore, dopo il quale, però, scompare. Al risveglio nessuno sul treno ricorda la nurse e tenta di spacciare l'ereditiera per un'alcolista isterica. Ma - come sa chi non è a…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

  Raramente un remake supera l'originale ma è il caso - a mio modesto avviso - di questo lavoro. Rispetto al film di Hitchcock, in cui i dettagli erano piuttosto raffazzonati e la messa in scena a tratti ridicola, qui si tenta di dare verosimiglianza alla scena. I passeggeri non si limitano a negare l'esistenza dell'anziana signora Froy ma si offre una spiegazione al…

leggi tutto
Recensione
2019
2019

Recensione

IGLI di IGLI
5 stelle

Francamente non capisco il motivo di un remake di questo tipo. È praticamente identico al primo film, solo che è a colori e con altri attori ovviamente. Almeno qualcosa di originale poteva mettercelo il regista, invece niente. Ovviamente il film di Hitchcock aveva più ritmo e decisamente più ironia e british humor. Se non ci fosse mai stato il primo film sarebbe stato…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
2011
2011

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Il mistero della signora scomparsa" diretto nel 1979 da Anthony Page,devo dire che  non mi è dispiaciuto. La storia si svolge nel 1939,alla vigilia della seconda guerra mondiale,e racconta che su un treno in viaggio fra la Baviera e la Svizzera ci sono alcuni stranieri che hanno deciso di lasciare la Germania per riparare in un paese neutrale. Tra loro c'è anche l'anziana…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Treni

Redazione di Redazione

Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…

leggi tutto
Playlist
2007
2007
Trasmesso il 29 luglio 2007 su La7
Trasmesso il 17 maggio 2007 su La7
Trasmesso il 15 febbraio 2007 su La7
2006
2006
Trasmesso il 30 giugno 2006 su La7

Recensione

Ale86 di Ale86
8 stelle

OTTIMO!!! Lo guardo da anni e non mi stanca mai! E' opinione di tutti i critici (voi inclusi) che sia un disastro, ma sbagliate tutti dal primo all'ultimo! Non ho visto per intero l'originale di Hitchcock, ma m'è bastato poco per capire che questa versione lo superava di milione di anni luce! Trovo che Hitchcock sia spesso sopravvalutato e glorificato! Qui ci sono bravissimi attori, molta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2005
2005

Recensione

killyky di killyky
8 stelle

Film spettacolare, ben diretto e ben raccontato.Sfido e critico chi dica che non è un buon film.E poi, se proprio lo vogliamo dire, se Hitchcock lo definì un capolavoro e lui era il maestro in materia,perché non dargli ragione, no? :P

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003

Codici

essenus di essenus

Perdonatemi questo guizzo, è un (innocuo?) divertissment, forse un tantino sterile... Sette film, in sette chiavi diverse... provate ad individuarle... nazisti!

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito