Espandi menu
cerca

The Eagle

play

Regia di Kevin Macdonald

Con Channing Tatum, Jamie Bell, Donald Sutherland, Mark Strong, Tahar Rahim, Douglas Henshall, Denis O'Hare, István Göz, Zsolt László... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

135 DC, 15 anni dopo che la Nona Legione è sparita tra le montagne della Scozia. A Marcus Aquila (Channing Tatum) viene affidato il compito di scoprire cosa sia realmente accaduto di quella spedizione. Suo padre era il comandante della legione sparita nel nulla e, scoprendo il destino che colpì il coraggioso padre, Marcus spera di riabilitarne l'immagine e la reputazione. Attraversare il Vallo di Adriano e gli altopiani traditori della Caledonia non sarà facile, considerando che l'unico compagno di viaggio di Marcus sarà Esca (Jamie Bell), il suo schiavo britannico. In questo percorso, Marcus avrà l'occasione di mettersi in pace con la memoria del padre e di confrontarsi con le tribù selvagge di quelle terre per cercare di recuperare il prezioso vessillo d'oro della legione perduta: l'Aquila del Nord.

Note

Per i discendenti di William Wallace la sconfitta dei legionari è impressa nella mitologia nazionale, forse in chiave più anti inglese che storica, ma il film privilegia come ovvio l’aspetto avventuroso, optando per una messa in scena più realistica che in altri “sandaloni” o pseudo pepla. Dalla tentazione di sfruttare gli inutili ralenti per le scene di lotta non si salva neanche Macdonald, purtroppo, ma l’avanzare della testuggine legionaria a inizio film ha una sua efficacia.

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Bel film,con una credibile ricostruzione storica e scene d’azione tecnicamente godibili e spettacolari. Una volta tanto nel personaggio Channing Tatum,che purtroppo gigioneggia spesso in ruoli pseudo-comici . Bravo anche il co- protagonista Bell. Da vedere e-a seguire- Centurion,film gemello.

    commento di Decimo
  • ....storia credibile e prima parte del film molto buona, ottima ricostruzione degli eventi, la seconda parte "sbraca a terra" ed è insignificante. Comica e infantile la scena finale, alla Bud Spencer e Terence Hill. Voto 6

    commento di ivcavicc
  • Sui romani e su Roma sono stati Realizzati centinaia di film, questo ha il pregio di avere una buona fotografia e due protagonisti credibili. Per una serata tranquilla in TV di questi tempi è già molto.

    commento di Henrycox7
  • Pellicola con una buona ricostruzione storica .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • È un film "molto politicamente scorretto", quindi liberamente concepito, che val la pena vedere e poi rivedere. L'ambientazione è molto buona e i protagonisti decisamente credibili. Nell'era della globalizzazione, è un film sicuramente rivoluzionario, nel senso di revolvere... guardare indietro; un inno alla Tradizione insomma.

    commento di brunopezone1952
  • Film d'avventura a sfondo storico ben confezionato con scene belliche di pregio ed un finale politicamente corretto. Per la cronaca: ci sono dubbi che la IX legione sia effettivamente scomparsa in Caledonia (Pittavia e poi Scozia), la tribù di feroci guerrieri primitivi descritta non è mai esistita tra i Pitti, ed i Druidi non erano capi guerrieri

    commento di Maciknight
  • Meno peggio di molti altri, almeno qui le scene d'azione sono piuttosto "realistiche" (pochi slow motion e combattimenti improbabili), tuttavia la seconda parte risulta noiosa e scontata.

    commento di Tex Murphy
  • Film storicamento non molto attendibile, ma che riserva una buona dose di avventura e di divertimento. La presenza (anche se per poche scene) del canuto Sutherland si fa sentire.

    commento di MassiReda
  • Ahimè, quanto sembrano ai soldati americani di oggi questi soldati romanio di ieri…

    commento di bertolt
  • Una storia simile al bellissimo Centurion ma lontano anni luce. Fotografia e colonna sonora sono belle ma una sceneggiatura e un ritmo più elevato sarebbe stato meglio. Passabile

    commento di XANDER
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Spaggy di Spaggy
8 stelle

Nel 1954 la scrittrice britannica Rosemary Sutcliff, partendo da un presupposto reale, pubblicò un libro per ragazzi a sfondo storico: “L’Aquila della Nona Legione”. Si raccontava la storia di un giovane comandante romano, Marcus Flavius Aquila, che nel 160 dC attraversò la linea che segnava la “fine del mondo”, il vallo di Adriano, per inseguire un… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Immorale di Immorale
6 stelle

120 A.C., il Centurione Marcus Flavio Aquila viene inviato a comandare una guarnigione di confine, presidio romano nella selvaggia britannia. Il suo scopo è di comportarsi onorevolmente e di redimere il proprio nome, macchiato dal padre scomparso 20 anni prima, negli stessi luoghi, con la IX Legione ed il suo prezioso vessillo.  Questo film, ennesima trasposizione cinematografica ispirata… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Confesso che a inizio film, con l'arrivo del protagonista a presiedere la guarnigione dell'accampamento ai confini del territorio nemico, al sentire nel dialogo che il protagonista chiede dov'e il tesoriere e in tutta risposta gli viene consegnato un bel quadernetto rilegato dicendo: tienitela tu la contabilita' (o qualcosa di simile..) ho accusato un brivido freddo da tentazione a cambiar… leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 31 marzo 2024 su La7
2023
2023
Trasmesso il 30 dicembre 2023 su La7
Trasmesso il 28 dicembre 2023 su La7

Recensione

nibacco di nibacco
7 stelle

Il giovane centurione Marco Flavio, figlio del comandante della I Coorte della IX Legione Romana, disperso sulle montagne della Britannia, riesce attraverso il suo istinto di grande condottiero a sventare l’attacco alla sua guarnigione da parte dei Britanni insorti. Rimane però gravemente ferito e per questo congedato. Ospite dello zio, un giorno salva la vita a uno schiavo…

leggi tutto
Trasmesso il 17 settembre 2023 su La7
Trasmesso il 13 settembre 2023 su La7
2022
2022

Recensione

berkaal di berkaal
5 stelle

Si tratta sostanzialmente di un western ambientato però in Scozia. Le tribù dei Britanni sono i pellirosse, con annessi e connessi, mentre Marco Flavio Aquila, il protagonista, è il bianco, civilizzato, che si inoltra in un mondo sconosciuto e primitivo. La pellicola è zeppa di situazioni impossibili che fanno cadere le braccia, su tutte gli uomini Foca a piedi che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 30 aprile 2022 su TV8
2021
2021
Trasmesso il 22 aprile 2021 su Cielo
2020
2020
Trasmesso il 6 dicembre 2020 su Cielo
Trasmesso il 3 dicembre 2020 su Cielo
Trasmesso il 30 settembre 2020 su TV8
2019
2019
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 31 dicembre 2018 su Rai 4
Trasmesso il 25 dicembre 2018 su Rai 4
Trasmesso il 23 dicembre 2018 su Rai 4
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

A parte l'inconsistenza storica della vicenda che fa da sfondo alla storia ( la scomparsa della Nona Legione è una leggenda priva di fondamenti storici : è dimostrato che il reparto venne semplicemente trasferito dalla Britannia all'Olanda ! ) ed a parte il finale poco originale e molto "americano" , non è per niente un brutto film , anzi ... Nonostante un budget piuttosto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 12 novembre 2017 su Rai 4
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito