Espandi menu
cerca

Trama

Julie (Rosemary Dexter), in seguito alla scomparsa del suo amante Luca (Horst Frank), uno psichiatra di Milano, si reca a Maracudi, piccolo paese sul mare. Lì, raccogliendo alcuni indizi, viene a contatto con strani personaggi: Frank (Adolfo Celi) la indirizza alla villa di Gerda (Alida Valli), dove la donna vive insieme ad alcuni artisti, e dove pare che anche Luca passasse il suo tempo. Alle domande di #Julie la persone rispondono in modo molto evasivo: tutti sembrano sapere la verità e avere qualcosa da nascondere.

Commenti (4) vedi tutti

  • Interessantissimo misconosciuto thriller psicologico, che anticipa di ben tre anni le atmosfere di "Spasmo" di Umberto Lenzi

    leggi la recensione completa di Qualcunocheadorailcinema
  • Quasi introvabile giallo italiano che si distingue dalla massa per un taglio narrativo più psicologico e meno thriller. Pregio e difetto allo stesso tempo.

    leggi la recensione completa di undying
  • La location dell'Isola d'Elba dona al film una certa grazia, mentre la tensione erotica prevale sulla tensione del thriller.

    commento di movieman
  • Un Caiano nella media,per appassionati del genere.

    leggi la recensione completa di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

undying di undying
5 stelle

  Il brutale omicidio di Luca (Horst Frank), induce Julie (Rosemary Dexter) -inconsapevole del delitto- a Maracudi, una sperduta località marittima frequentata da Luca, nella quale viene a trovarsi come ospite nella villa di Gerda (Alida Valli). La stessa abitazione è vissuta da personaggi eccentrici e stravaganti (tra loro anche un transessuale) alcuni dei quali molto… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

La sostanza è quella dei gialli lenziani, in questo thriller solare, per l'ambientazione sul mare, per la protagonista (Rosemary Dexter). Tutto è scatenato dalla scomparsa di Luca, lo psichiatra di Julie (Dexter). Lei, che l'ha sognato mentre viene brutalmente accoltellato, si fa ammaliare dalle parole di un pazzo per recarsi sul mare, a Maracudi, ma il clima è strano, i… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Liquidarlo dicendo che la cosa più bella è il titolo sarebbe sicuramente ingeneroso; ma non del tutto errato, poichè L'occhio nel labirinto è un thriller dai buoni spunti, ma quasi sempre banalizzati da una regia poco fantasiosa (Caiano condivide solo il nome di battesimo con Bava) e da un intreccio che effettivamente lascia parecchio a desiderare in quanto a originalità. L'idea centrale,… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
7 stelle

La sostanza è quella dei gialli lenziani, in questo thriller solare, per l'ambientazione sul mare, per la protagonista (Rosemary Dexter). Tutto è scatenato dalla scomparsa di Luca, lo psichiatra di Julie (Dexter). Lei, che l'ha sognato mentre viene brutalmente accoltellato, si fa ammaliare dalle parole di un pazzo per recarsi sul mare, a Maracudi, ma il clima è strano, i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

Recensione

giurista81 di giurista81
5 stelle

Giallo minore del sottovalutato Mario Caiano, che trova lo spunto di realizzazione nella villa di proprietà del produttore Lionello Santi. Buona parte del film, infatti, ruota attorno a questa proprietà immobiliare che si affaccia sul mare. Caiano, probabilmente da solo, stende il copione in poco tempo in modo da sfruttare le scenografie. Ne viene fuori un thriller psicanalitico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017

Recensione

undying di undying
5 stelle

  Il brutale omicidio di Luca (Horst Frank), induce Julie (Rosemary Dexter) -inconsapevole del delitto- a Maracudi, una sperduta località marittima frequentata da Luca, nella quale viene a trovarsi come ospite nella villa di Gerda (Alida Valli). La stessa abitazione è vissuta da personaggi eccentrici e stravaganti (tra loro anche un transessuale) alcuni dei quali molto…

leggi tutto
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

wang yu di wang yu
2 stelle

.Dopo un ora di noia sembra che succeda qualcosa, ma ormai non mi interessava più!!L'unica cosa interessante il bellissimo viso della Rosemary Dexter.

leggi tutto
Recensione

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Mario Caiano ci propone un gialletto molto giocato sulle psicologie e su parecchi rimandi che confondono il procedere della trama.Circola molta ambiguita',anche in alcuni personaggi,ma lla fine e' un film che si puo' vedere.Bravini la Valli e Celi e discreta la Baxter (in un nudo parziale).

leggi tutto
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Liquidarlo dicendo che la cosa più bella è il titolo sarebbe sicuramente ingeneroso; ma non del tutto errato, poichè L'occhio nel labirinto è un thriller dai buoni spunti, ma quasi sempre banalizzati da una regia poco fantasiosa (Caiano condivide solo il nome di battesimo con Bava) e da un intreccio che effettivamente lascia parecchio a desiderare in quanto a originalità. L'idea centrale,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

SaintlySinner di SaintlySinner
6 stelle

Affascinante thriller italiano in perfetto stile anni '70. Storia ambigua, con una buona messa in scena e ambientata in una soleggiata Isola d'Elba. Non particolarmente originale, l'epilogo, seppur non malvagio, si rivela abbastanza prevedibile. Buono il cast.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito