Espandi menu
cerca

Trama

Antoni Gralak è un ex carcerato tenta di rifarsi una vita. Non ha ambizioni, se non quella di un' esistenza tranquilla: cerca e trova un impiego, come operaio edile, crea una famiglia. Quando però scompare del materiale dal cantiere, il direttore sospetta di Antoni. Ha inizio uno sciopero, i rapporti con i compagni di lavoro si incrinano. La tranquillità pare svanire.

Note

Scritto su misura sul corpo attoriale di Jerzy Stuhr, ritrae il sogno infranto di un individuo, mentre precorre i tempi, fotografando quel che verrà in Polonia. Realizzato nel '76, proibito per quattro anni.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Trovare la tranquillità, farsi una famiglia: facile a dirsi, molto meno a realizzarsi, nella Polonia degli anni settanta. Per questo film, che lo precede, si può ripetere quanto affemato a proposito del Cineamatore: attraverso il suo occhio "clinico", da documentarista, l'Autore va in cerca della Verità (almeno quanto Antek cerca la sua tranquillità), realizzando un… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni
2019
2019

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
9 stelle

Uscito di prigione dopo tre anni, Antoni Gralak lascia Cracovia per stabilirsi in Slesia dove spera di esaudire il suo grande desiderio di tranquillità: n lavoro, una moglie e dei figli è tutto ciò che chiede alla vita. Trova subito lavoro e ritrova una ragazza che era rimasta nei suoi ricordi che aveva conosciuto qualche anno prima. Tutto sembra procedere nel migliore dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016
locandina
Foto
2012
2012
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

tafo di tafo
8 stelle

Antoni vuole un lavoro, una casa, una famiglia, ricerca la sua  tranquillità dopo essere uscito dal carcere. Gralak è un individualista ingenuo nel senso che non capisce il reale valore del prestito che il suo capo gli concede prima di cominciare a lavorare. La sua visione del mondo non riesce a conciliarsi con le lotte sindacali dei suoi colleghi, non riesce a fingere nei rapporti umani…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2011
2011

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7,5 ONIRICO (Tv 27 Ottobre 2011) Il dramma a sfondo sociale secondo Kieslowski. Duro, politico, irrisolvibile. L'attacco frontale al sistema lavoro/vita della Polonia comunista è solo la punta dell'iceberg, sotto l'esilità della trama, traspare inesorabile un pessimismo avvolgente, vero cardine dell'opera. La centralità del personaggio interpretato da Jerzy Stuhr è assoluta e la sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Trovare la tranquillità, farsi una famiglia: facile a dirsi, molto meno a realizzarsi, nella Polonia degli anni settanta. Per questo film, che lo precede, si può ripetere quanto affemato a proposito del Cineamatore: attraverso il suo occhio "clinico", da documentarista, l'Autore va in cerca della Verità (almeno quanto Antek cerca la sua tranquillità), realizzando un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

  Il titolo si riferisce probabilmente alla tranquillità che il protagonista desidera e che sta per raggiungere. Può anche riferirsi al tono del racconto, che è tranquillo quasi fino alla fine. In ogni cosa questa storia di tentato reinserimento nella società di un ex galeotto è narrata bene, con semplicità, ma anche con attenzione ai dettagli. I…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Diciamo pure il suo vero film di esordio, che fu osteggiato non poco dal sistema, siamo infatti nel 1975, gli umori che il film affronta saranno quelli che circa un anno dopo faranno determinare la coscienza a livello nazionale in Polonia. Un interprete come Stuhr che partecipa in maniera intima a disegnare un personaggio che il regista poi dosa in maniera particolare, bilanciandosi fra…

leggi tutto

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Non esiste la "tranquillità". L'individuo non può proprio isolarsi dal contesto in cui vive, dalla società, dallo Stato. Questo valeva per la Polonia comunista, ma il discorso può essere esteso a qualsiasi nazione moderna. Per quanto una persona cerchi di vivere rettamente, prima o poi dovrà necessariamente fare i conti col peso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito