Espandi menu
cerca
Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato

Regia di Peter Jackson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Fanny Sally

Fanny Sally

Iscritto dall'11 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post 1
  • Recensioni 1815
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato

di Fanny Sally
8 stelle

Peter Jackson riporta gli appassionati di Tolkien nei paesaggi fantastici della sua Terra di Mezzo.
I paragoni con Il Signore degli Anelli sono inevitabili ma chi ha amato le atmosfere fiabesche della celebre trilogia campione di incassi e di premi, rivivrà per quasi 3 ore la magia di perdersi in quel mondo incantato e sospeso tra l'impossibile delle molteplici creature e la concretezza dei sentimenti che uniscono i protagonisti, riuscendo a farli sentire vicini, nonostante il loro aspetto stravagante e le vicende incredibili in cui si ritrovano catapultati.
Dopo un inizio molto più scanzonato e quasi farsesco rispetto all'incipit cupo ed epico de La Compagnia dell'anello, la trama si snoda lentamente ma riserva momenti di grande respiro oltre che di meraviglia visiva, come ci si aspetta.
I contenuti sono sempre quelli che hanno caratterizzato gli scorsi capitoli, epicità, fantasia sfrenata, valori positivi, paesaggi mozzafiato, effetti digitali e sonori di grande impatto, una sceneggiatura ricca di dialoghi memorabili e situazioni che mettono alla prova l'inventiva del regista.
La linea rossa che dovrebbe collegare i tre capitoli appare meno forte e la trama così spezzettata forse risulta meno coinvolgente di quanto lo fosse quella dei precedenti film, tuttavia il prodotto complessivo risulta di notevole fattura sotto tutti i punti di vista e probabilmente le soprese non mancheranno.

Sulla colonna sonora

Maestosa, forse un po' ridondante.

Su Peter Jackson

Riprende con consumata maestria le fila di questo racconto, badando tanto alla spettacolarità quanto alle emozioni dei personaggi, con inquadrature da vertigine e momenti di grande tensione.

Su Ian McKellen

Il suo Gandalf è uno dei fulcri della storia. Sempre ottimo.

Su Martin Freeman

Raccoglie il testimone di Ian Holm da una parte e di Elija Wood dall'altra: non facile, ma lui se la cava con misura e simpatia dando il volto ad un personaggio sfaccettato.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati