Melancholia

Winnie dei pooh

Iscritto dal 3 ottobre 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Melancholia

di Winnie dei pooh

"È con infinita agape, molto più che schopenhaueriana, che ho compreso, senza per questo immedesimarmi, di essere di fronte a una platea di morti."

Parto, come sempre, dal presupposto che ognuno di noi, in un'opera, ci può vedere quel che gli pare e che l'autore della stessa, eventualmente, può solo confermare o meno tale visione ma non confutarla, in quanto soggettiva, o addirittura, in taluni casi, anche più oggettiva della sua, dichiarando, casomai, quale fosse la sua reale intenzione mentre creava.

Non a caso, nel corso degli anni abbiamo assistito a radicali cambiamenti d'interpretazione con relative rivalutazioni: partendo da Totò (giustamente), passando per Nino D'Angelo (grazie a un noto e stimatissimo critico il quale, all'epoca, incalzato dal mio sarcasmo e conoscendo la mia passione per la musica ebbe a dirmi che, secondo lui, non solo i film del biondo – imparruccato - partenopeo meritavano una totale riabilitazione, ma che il buon Nino era, cito testualmente, il James Brown italiano. La mia sonora, spontanea risata e il consiglio di seguitare a occuparsi di Teatro, Cinema e Letteratura, lasciando ad altri, più competenti, le questioni musicali, chiusero definitivamente l'argomento), fino ad arrivare proprio ai film dei Vanzina, oggi rivalutati in quanto “feroce critica all'edonismo reaganiano”, “impietosa e lucida rappresentazione di un Paese allo sfascio”, ecc.

***

Manca di testo; praticamente l'intera opinione.

Complimenti ai gestori del sito, palesemente improvvisati sia come critici cinematografici che come website builder.

Patetici.