Espandi menu
cerca

Trama

È Natale. I piccoli Alina e Nikita, 10 e 8 anni, partono alla ricerca del padre. Alla stazione dei treni dove lavorava, nessuno sembra volerli aiutare: sono tutti troppo occupati nelle proprie faccende o incapaci di ascoltare. Finalmente riescono a scoprire che papà aveva lasciato l'impiego e così inizia il viaggio alla sua ricerca verso la città...

Note

Una storia politicamente rigorosa ed esteticamente magistrale. Una sorta di parabola, di viaggio onirico a occhi aperti in cui il rapporto tra potere e  privilegio e le contraddizioni dello spirito umano, accresciute dall'ambientazione natalizia, vengono continuamente portate in scena. Il tocco e estremamente delicatezza e la visione affascinante.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ed wood di ed wood
8 stelle

Il cinema di Kira Murtova si assopisce. Nei suoi film, almeno nei pochissimi che ho visto, c'è sempre qualcuno che cade nel torpore. Ricordate il professore narcolettico del pesantissimo (quasi inguardabile) "Sindrome Astenica"? Qui invece ci sono due fratellini, ma non sono gli unici che si addormentano nel corso del film. Addirittura, il film stesso "si addormenta", come… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
2017
2017
locandina
Foto
2012
2012
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Mattafix80 di Mattafix80
10 stelle

Aljona e Nikita sono due bambini in cerca del padre: gli hanno detto che lavora alla stazione di Mosca, e loro partono da soli per cercarlo. La stazione è una moltitudine  incoerente di voci, una galleria di personaggi strani e grotteschi, nel consueto stile della Muratova, regista eccentrica e bizzarra, i cui film sono popolati da figure inquietanti, personaggi che si producono in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Il cinema di Kira Murtova si assopisce. Nei suoi film, almeno nei pochissimi che ho visto, c'è sempre qualcuno che cade nel torpore. Ricordate il professore narcolettico del pesantissimo (quasi inguardabile) "Sindrome Astenica"? Qui invece ci sono due fratellini, ma non sono gli unici che si addormentano nel corso del film. Addirittura, il film stesso "si addormenta", come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito