Espandi menu
cerca

The Iron Lady

play

Regia di Phyllida Lloyd

Con Meryl Streep, Jim Broadbent, Anthony Head, Richard E. Grant, Roger Allam, Olivia Colman, Alexandra Roach, Harry Lloyd, Nick Dunning... Vedi cast completo

  • In TV
  • La7
  • canale 7 HD 507
  • Ore 23:30
VEDI TUTTI (10)

Trama

Meryl Streep interpreta Margaret Thatcher - la lady di ferro del titolo - fornendo un ritratto di una vera donna di potere, al tempo stesso amatissima e odiatissima, capace di imporsi in un mondo maschile e di suscitare nell'Inghilterra degli anni '80 del 900 entusiasmi ed epiche reazioni. 

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Bel film da vedere anche x capire che si arriva all’emancipazione della donna( negli anni ‘80!) non x concessione dell’uomo ma x meriti e sacrifici propri. Premio Oscar alla Streep meritatissimo x un ruolo perfettamente incardinato nel suo contesto storico. Consigliatissimo x le femministe chic in cashemere.

    commento di Decimo
  • Ritratto edulcorato di uno dei personaggi chiave della storia del XX secolo, vengono tralasciati o appena accennati i numerosi lati oscuri che circondarono la carriera politica di Margaret Tatcher a favore di un ritratto agiografico a tratti sconcertante.

    leggi la recensione completa di GIANNISV66
  • Non mi piacciono le ricostruzioni storiche a meno che non siano palesemente romanzate, ma questo film avrebbe l'arroganza di essere biografico. Film ben fatto ma la mitizzazione dei personaggi (specialmente di questo) mi piace poco.

    commento di near87
  • Film molto ben fatto e ottima interpretazione di Merilyn Streep. Peccato che ne esca una Thatcher eroica, benemerita e quasi femminista mentre invece ha dato un colpo mortale senza pietà al welfare inglese.

    commento di Artemisia1593
  • Il fiml è inconcludente, ma Meryl Streep è di una bravura impressionante.

    commento di mercurylondon
  • Voto al Film :  5     10 alla Streep…

    commento di ripley77
  • Adoro i biopic femminili, su questo ci avevo scommesso pure molto..Peccato che si appoggi solo sulla magnifica interpretazione della Streep. Tutto il resto è pura formalità (o quasi)

    commento di FedericaHitchcock
  • Meryl streep da sola vale il prezzo del biglietto. Film mai banale, mai scontato, che si discosta formalmente dalla classico film biografico, complimenti.

    commento di superbatto
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

GIANNISV66 di GIANNISV66
2 stelle

Una distinta ed anziana signora inglese fa colazione, rammenta il marito deceduto, riceve le premure della figlia preoccupata per la salute mentale della mamma; troppi ricordi affollano la mente della elegante ed altolocata signora, ricordi che prevaricando il presente rischiano di farle perdere la ragione. Il tutto sarebbe pure commovente senonché la Signora in questione è stata… leggi tutto

7 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

lorenzodg di lorenzodg
6 stelle

“The Iron Lady” (id., 2011) è il secondo film della regista Phillida Lloyd. Proveniente dal teatro e dall’opera, ha messo in scena il musical “Mamma mia!” per anni. Dal musical è passata al cinema dirigendo Meryl Streep nell’omonimo film (2008) con colonna sonora di grande richiamo (Abba e Afrodite).     Al suo secondo lungometraggio la regista inglese opera un passo… leggi tutto

19 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

supadany di supadany
7 stelle

Dopo lo strabiliante successo della commedia musicale “Mamma mia!” si ricostituisce la coppia formata da Phyllida Lloyd (regia) e Meryl Streep (protagonista assoluta della scena), questa volte impegnate in un contesto completamente diverso. Infatti in quest’opera viene tratteggiata l’ingombrante figura di Margaret Thatcher, fornendo un ritratto forte, ma anche intimo (per non dire… leggi tutto

10 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 17 dicembre 2023 su La7
Trasmesso il 5 settembre 2023 su La7
2021
2021
Trasmesso il 16 dicembre 2021 su Tv 2000

Marzo > Giugno 2021

LorismaL di LorismaL

Riporto come al solito le mie ultime visioni, secondo anno di uscita.   Da annoverare anche le Serie TV: - 1a Space Force; - 1a+2a Special; - 6a Brooklyn Nine-Nine.   Putroppo, causa impegni, i film…

leggi tutto
Playlist

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

La scelta di orientare buona parte del film sul crepuscolo della vicenda politica e personale di Margaret Tatcher, accentuando oltre misura gli aspetti legati al suo decadimento dovuto al morbo di Alzheimer e le conseguenti amnesie, allucinazioni, perdita di senso del tempo e dello spazio, sono a mio modo di vedere il principale difetto di una pellicola peraltro valida, che lasciano quasi in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 19 febbraio 2021 su Tv 2000
2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 marzo 2018 su Rai Storia
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 maggio 2017 su Rsi La2
2016
2016

Recensione

AuroraZwart di AuroraZwart
5 stelle

Meryl Streep è deliziosa, il film è una presa in giro. Così si riassume un progetto tanto ambizioso quanto stupido. Pretendere di esporre la parabola politica e personale di Margaret Thatcher, una delle donne più rappresentative del 900', con una retrospettiva sull'Alzheimer è semplicemente ridicolo, irrispettoso (comunque la si pensi sul personaggio),…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 7 novembre 2016 su Rai Movie
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 26 ottobre 2016 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

GIANNISV66 di GIANNISV66
2 stelle

Una distinta ed anziana signora inglese fa colazione, rammenta il marito deceduto, riceve le premure della figlia preoccupata per la salute mentale della mamma; troppi ricordi affollano la mente della elegante ed altolocata signora, ricordi che prevaricando il presente rischiano di farle perdere la ragione. Il tutto sarebbe pure commovente senonché la Signora in questione è stata…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 aprile 2016 su Rai 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito