Espandi menu
cerca

Trama

Dai materiali editi e inediti usati da Pier Paolo Pasolini per il suo documentario _La rabbia_, Bertolucci, da un'idea di Tatti Sanguinetti, ne monta una nuova versione aggiornata e ragionata.

Note

Nel '63 il produttore chiese a Pasolini di ridurre il materiale di _La Rabbia_ per lasciare spazio a Giovannino Guareschi di realizzare un proprio episodio, così da avere una versione «vista da destra e vista da sinistra». Grazie al ritrovamento dei materiali originali e inediti, con questo _La rabbia di Pasolini_ si è voluto donare all'opera i propri connotati originali. Un risarcimento postumo e doveroso prodotto da Istituto Luce, Gruppo Editoriale Minerva Raro Video e Cineteca di Bologna.

Commenti (1) vedi tutti

  • Documentario diviso in vari e piccoli Capitoli a tratti piu' interessante e godibile e in altri leggermente meno ma in definitiva resta un Documento da visionare con occhi attenti.voto.7.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Per il suo segmento de La rabbia (1963) Pier Paolo Pasolini girò molto più materiale di quello che ci è giunto nel montaggio finale del lavoro; ecco che, quasi mezzo secolo più tardi, Giuseppe Bertolucci mette mano alla parte inedita di quel girato e tenta di ricostruire (“con beneficio del dubbio”, ammette lo stesso Bertolucci) ciò che Pasolini… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Giuseppe Bertolucci ha ripreso in mano il progetto del film di montaggio di Pasolini La Rabbia, che il regista aveva forzatamente dovuto condividere con Guareschi, e quindi snellire per dare spazio all'altro scrittore, per compiere un dualismo singolare, ma certamente non previsto da Pasolini stesso, che aveva lavorato per fare un ritratto, che poi ha dovuto snellire rischiando di… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Per il suo segmento de La rabbia (1963) Pier Paolo Pasolini girò molto più materiale di quello che ci è giunto nel montaggio finale del lavoro; ecco che, quasi mezzo secolo più tardi, Giuseppe Bertolucci mette mano alla parte inedita di quel girato e tenta di ricostruire (“con beneficio del dubbio”, ammette lo stesso Bertolucci) ciò che Pasolini…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022
2015
2015

Una storia sbagliata

MarioC di MarioC

Il prossimo 2 novembre saranno 40 anni che Pasolini se n'è andato. Se n'è andato non per sua volontà, benchè molte anime belle dell'epoca (e molti parrucconi odierni) sostenessero (e…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 ottobre 2014 su Rai 5
Trasmesso il 27 ottobre 2014 su Rai 5
Trasmesso il 26 ottobre 2014 su Rai 5
Trasmesso il 24 ottobre 2014 su Rai 5
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Trasmesso il 1 novembre 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 26 novembre 2012 su Rai Storia
Trasmesso il 24 novembre 2012 su Rai Storia
Trasmesso il 5 marzo 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Giuseppe Bertolucci ha ripreso in mano il progetto del film di montaggio di Pasolini La Rabbia, che il regista aveva forzatamente dovuto condividere con Guareschi, e quindi snellire per dare spazio all'altro scrittore, per compiere un dualismo singolare, ma certamente non previsto da Pasolini stesso, che aveva lavorato per fare un ritratto, che poi ha dovuto snellire rischiando di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito