Espandi menu
cerca

Mississippi Burning. Le radici dell'odio

Regia di Alan Parker

Con Gene Hackman, Willem Dafoe, Frances McDormand Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Estate del 1964 in un piccolo centro dello stato del Mississippi. Due agenti dell' Fbi indagano sulla misteriosa scomparsa di tre attivisti del movimento per i diritti civili: due ebrei bianchi e un nero. Il detective Anderson è un duro ex sceriffo di quelle parti che conosce fin troppo bene vizi e pregiudizi del profondo Sud. Invece Alan Ward vorrebbe seguire alla lettera il regolamento del Bureau.

Note

La messa in scena spesso diventa oleografica. Però il dramma sudista dei tre attivisti trucidati (storia vera) non può lasciare indifferenti, così come la prova al solito memorabile di Gene Hackman. Lo scontro tra i suoi metodi brutali e quelli "disciplinati", ma inefficaci, di Willem Dafoe, sembra ricalcare un western.

Commenti (14) vedi tutti

  • C'è anche il tenente Hartman :)

    commento di Wollas
  • Hackman superlativo , Dafne bravissimo. Impressionante l'ambientazione razzista del Sud, permeata di cultura suprematista che é ancora largamente presente in qs nazione stracolma di violenza e contraddizioni. Da vedere.

    commento di Levis2004
  • Meticolosa ricostruzione del contesto,ottima fotografia, regia sapiente.Un Gene Hackman sempre convincente. Difficile pensare che Edgar Hoover mandasse 150 uomini in una contea del sud;anche se il governo in quel 1964 si risolse ad eliminare definitivamente il Realistico ed efficace.Voto 8

    commento di stany11
  • Film bellissimo del 1988 mapurtroppo ancora attuale. Hackaman e Dafoe sublimi. Da vedere assolutamente.

    commento di Aiace68
  • Brucia odio, brucia!!

    leggi la recensione completa di emil
  • 7/8 (voto oggettivo/soggettivo)

    commento di paolofefe
  • Un film bellissimo, non da vedere, da insegnare. Voto: 8 antirazzista

    leggi la recensione completa di ProfessorAbronsius
  • Come scrive Irene Bignardi "un filmone solido ma un po' troppo semplificante sul tema del razzismo nel profondo sud". Il cinema di Arthur Penn ("La caccia") e Norman Jewison ("La calda notte dell'ispettore Tibbs") aveva ben altra sensibilità e spessore. Gigantesco comunque G. Hackman, ma non gli è da meno l'eccellente W. Dafoe.

    commento di degoffro
  • Film divinamente costruito e interpretato magistralmente. Nell'america del profondo sud un giallo a sfondo razziale, un ritratto che lascia l'amaro in bocca all'interno di un mondo immerso nella povertà, diviso e legato a concetti che non sono svaniti dopo la guerra civile. 8

    commento di near87
  • Il sempre imprevedibile Alan Parker fa qui una delle cose migliori dell'intera carriera, portando in scena un dramma razziale con la precisione chirurgica di chi conosce il giusto mezzo tra il raccontare una storia appassionante e l'andare sufficientemente a fondo nelle cause.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Film che (purtroppo) rispecchia ancora la società odierna statunitense. Bravi Gene Hackman e Willem Dafoe.

    leggi la recensione completa di Mr Andrew
  • Un film potente con una tematica scomoda e pungente,fatto anche di dialoghi interessanti .Spazio per la noia zero.

    commento di wang yu
  • voto 5

    commento di alice89
  • le ragioni per cui gran parte della critica ne parla malissimo mi sono assolutamente oscure

    commento di bocchan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
8 stelle

Il sud del mondo è un "quadro" conosciuto come sinonimo di degrado sociale e dell'imperante fame.Per un passato di terre conquistate,di egemonie coloniali (e dittatoriali) e strutture deficitarie è un globo dimenticato.Il suo popolo è l'umanita' "dei figli di nessuno" a far da "genitori" sono il crimine e la fame.Uomini che hanno subito (e subiscono) l'orda razziale del… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

omero sala di omero sala
6 stelle

Ecco un altro film che ha lasciato il segno in quelli della mia generazione. Ecco un altro film che, se capita di fare zapping distratto in una sera di noia esistenziale e televisiva, ha il potere di inchiodarmi allo schermo fino alla fine, come mi è già capitato di dire per Gli intoccabili (1987) di Brian De Palma. L’anno di produzione è l’88. La regia… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Decks di Decks
4 stelle

Se c'è una cosa che i film statunitensi aventi come tema il razzismo ci hanno insegnato, è che Alabama e Mississippi non furono mai due stati federali aperti all'integrazione etnica. In particolar modo, in quegli anni 60 dove persino le istituzioni proteggevano comportamenti, non solo discriminatori, ma violenti. Alan Parker, ispirandosi a fatti realmente accaduti, ripercorre… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Recensione

omero sala di omero sala
6 stelle

Ecco un altro film che ha lasciato il segno in quelli della mia generazione. Ecco un altro film che, se capita di fare zapping distratto in una sera di noia esistenziale e televisiva, ha il potere di inchiodarmi allo schermo fino alla fine, come mi è già capitato di dire per Gli intoccabili (1987) di Brian De Palma. L’anno di produzione è l’88. La regia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 7 luglio 2023 su La7

15 film neo-noir da rivalutare

Leo97 di Leo97

Poliziotti corrotti,rapine finite nel sangue,antieroi in fuga,astute femme fatal e detective privati nella notte. Gli stilemi del noir classico rimangono tali, ma nel genere neo-noir ci son dosi maggiori di…

leggi tutto
2022
2022
2021
2021
Trasmesso il 30 aprile 2021 su Tv 2000

Gennaio + Febbraio 2021

LorismaL di LorismaL

Ecco la consueta playslist bimensile con le mie ultime visioni (ordinate secondo anno di uscita).   Mi farebbe molto piacere ricevere i vostri consigli nei commenti. Saluti a tutti!  

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 29 novembre 2020 su Tv 2000
Trasmesso il 24 novembre 2020 su Tv 2000
2019
2019

Recensione

emil di emil
7 stelle

Estate 1964, Mississippi. Tre attivisti , due bianchi ed un nero, scompaiono a seguito di un aggressione da parte degli uomini dell’ufficio dello sceriffo. Due Agenti federali, Anderson (Gene hackman) e Ward (Dafoe) vengono mandati ad indagare. Troveranno una comunità impaurita e chiusa, schiava del pregiudizio e vittima della segregazione razziale. Chiuderanno il caso?  …

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 17 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 aprile 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 26 aprile 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 25 aprile 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 15 aprile 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 12 aprile 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 4 aprile 2019 su Rai Movie
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito