Espandi menu
cerca

Trama

Una affermata 40 enne, manager in una multinazionale che si occupa di costruzioni, riceve per mano di un notaio una lettera che si era scritta da sola all'età di 7 anni, indirizzandola alla persona che sarebbe divenuta. E da quel momento inizia una serie di riflessioni su cosa è diventata davvero.

Note

 Fra scatole di ricordi sepolte nell’infanzia, flashback ipersaturi degli anni 70, cacce al tesoro e siparietti animati in stile vintage, sembra di assistere alla crisi di mezza età di Amélie Poulain, incastrata nel mondo arido della finanza ma in realtà ancora devota ai colori primari, ai dolci al cioccolato e a “piccoli piaceri” come fare le scale mobili al contrario. Quel poco di genuino che si poteva rintracciare nell’opera prima di Samuell qui svanisce a favore di un autoplagio zuccheroso.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Film che va avanti tra flashbacks e ricordi vari ma al succo del discorso Filmico come visione non rende nulla di godibile allo Spettatore tranne la solita pimpante e fresca Sophie Marceau.voto.4.

    commento di chribio1
  • Il finale è un po' troppo scontrato ma l'idea è interessante, tra il divertente e il riflessivo. Il messaggio: c'è sempre tempo per cambiare rotta!

    commento di ALCHEMILLA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Un giorno qualcuno dovrà calcolare i danni apportati al cinema francese da Amélie Poulain. Yann Samuell nel 2003 ha scritto e diretto un piccolo film emulo del favoloso mondo jeunettiano: Amami se hai coraggio, storia d’amore teneramente feroce in cui una giovane Marion Cotillard e il di lei futuro compagno Guillaume Canet si tormentano dall’infanzia all’eternità, con contorno di… leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 6 dicembre 2019 su Tv 2000
2018
2018

Recensione

filmbob di filmbob
4 stelle

Favoletta alla rovescia, con i bambini che insegnano ai grandi. La Marceau si impegna al meglio, ma il film non scorre: forse i continui flashback, o gli sbalzi di umore, o qualche lacrima di troppo. Come già visto in altre pellicole, tutto è incentrato sulla bella protagonista: il resto del cast è tutto una comparsata, dove si fa notare solo Duchaussoy. E grazie anche al…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 17 giugno 2018 su Nove
2017
2017
Trasmesso il 7 marzo 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 23 febbraio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 4 febbraio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 15 marzo 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 29 febbraio 2016 su Rsi La1
2015
2015
Trasmesso il 28 gennaio 2015 su Rai Movie
2014
2014
Sophie Marceau, Juliette Chappey
Foto
Trasmesso il 25 febbraio 2014 su Rsi La1
2013
2013
Trasmesso il 27 settembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 19 settembre 2013 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Un giorno qualcuno dovrà calcolare i danni apportati al cinema francese da Amélie Poulain. Yann Samuell nel 2003 ha scritto e diretto un piccolo film emulo del favoloso mondo jeunettiano: Amami se hai coraggio, storia d’amore teneramente feroce in cui una giovane Marion Cotillard e il di lei futuro compagno Guillaume Canet si tormentano dall’infanzia all’eternità, con contorno di…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 7 marzo 2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito