Espandi menu
cerca

Trama

#Il sinistro e crudele Kurt fa ritorno dopo una lunga assenza al tetro castello di famiglia, dove trova la sua ex-amante e cugina Nevenka sposata a suo fratello. Tutti gli rimproverano la morte dell'altra cugina: la giovane si era suicidata dopo esser stata anch'ella sedotta e piantata da Kurt, che poi se ne andò senza rimorsi. Familiari e parenti lo odiano e tollerano a malapena la sua presenza. In particolare la madre della ragazza vuole ucciderlo per vendicare la morte della figlia. Come per una proiezione dell'odio di lei, il crudele seduttore viene assassinato in modo misterioso. Ma questo non basta a porre la parola fine.

Commenti (7) vedi tutti

  • Lavoro meno celebrato nella filmografia di Bava perchè poco compreso. In realtà qui il tema gotico è abbandonato in favore di un clima psicologico e realistico che vede, al centro della storia, un rapporto S/M.

    leggi la recensione completa di undying
  • Dimenticabile

    commento di Ethan01
  • Due maestri dell'horror insieme, Christopher Lee e Mario Bava: risultato garantito. Una perla del genere.

    commento di alfatocoferolo
  • Che regista Mario Bava!

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Altro film di Bava da vedere.

    commento di Stelvio69
  • Mario Bava era straordinario, e questo film risalta tutte le le sue magnifiche doti di regista di genere.

    commento di Talasso
  • Rivisto dopo molti anni!! Veramente ottima la fotografia e le classiche lucu di Bava.Horror davvero ben fatto!! Imperdonabile dimenticarsi di un regista come Bava! Fortunatamente il film si trova a facilmente in dvd ad un fantastico prezzo!!

    commento di gio72
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
7 stelle

    Kurt (Christopher Lee) fa ritorno al castello di famiglia per essere molto male accolto dal padre (che lo ha diseredato) e dal fratello Cristiano (Tony Kendall). L'inattesa, quanto indesiderata, comparsa del barone ravviva la relazione "carnale" con Nevenka (Daliah Lavi) affascinante ex fiamma di Kurt, dalla tendenza masochista ed ora sposa del fratello. Una notte Kurt viene… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

cheftony di cheftony
6 stelle

“Vattene via di qui! Tu non sei mio figlio, sei una serpe! Tu godi a far soffrire chi ti è accanto! Non ho dimenticato, sai? Hai sedotto Tania e poi l'hai abbandonata senza pietà, spingendola ad uccidersi!” “Ancora questa vecchia storia?!”   Kurt Menliff (Christopher Lee), prestante e ambiguo, fa ritorno alla tenuta di famiglia da cui era stato scacciato dal padre, che ormai è… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

wang yu di wang yu
4 stelle

Bava mette in mostra sempre un ricco buffet per gli occhi,ogni scena per lui è un'opera d'arte,tutti gli attori fanno un lavoro abbastanza decente,ma il film è strano noioso e volutamente vago in gran parte della trama. Molto è chiarito alla fine, ma il suo è un lungo cammino per un profitto molto piccolo.voto 4 - leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019

Recensione

Donapinto di Donapinto
8 stelle

Il barone Kurt Menliff (Cristopher Lee) fa ritorno al castello di famiglia dove tempo prima suo padre lo aveva scacciato per il suo comportamento amorale. Viene riaccolto, ma gli vengono negati sia le ricchezze che i titoli, passati al fratello minore Cristiano (Tony Kendal). Kurt ritrova anche la bella cognata Nevenka (Daliah Lavi), con la quale in passato ebbe una torbida e oscura relazione.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

giansnow89 di giansnow89
8 stelle

Nel suo primo lungometraggio (La maschera del demonio), tratto da un racconto di Gogol, Mario Bava aveva usato un approccio classico, tra il fantastico e il soprannaturale, da anni '20-'30, per accostarsi alla tematica della morte e a quanto c'è oltre essa. La principessa/strega Asa e il suo vecchio alleato Javutic erano esseri vampireschi risputati fuori dalle tombe macerando…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2017
2017

Recensione

undying di undying
7 stelle

    Kurt (Christopher Lee) fa ritorno al castello di famiglia per essere molto male accolto dal padre (che lo ha diseredato) e dal fratello Cristiano (Tony Kendall). L'inattesa, quanto indesiderata, comparsa del barone ravviva la relazione "carnale" con Nevenka (Daliah Lavi) affascinante ex fiamma di Kurt, dalla tendenza masochista ed ora sposa del fratello. Una notte Kurt viene…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Marione!

lino99 di lino99

Solo ora mi accorgo che ieri avrebbe compiuto 102 anni uno dei miei registi preferiti, nonché uno dei migliori italiani: Mario Bava, re dell'horror, ispiratore di Dario Argento, maestro del gotico, ma…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

L'Orrore!

lolbond007 di lolbond007

Buonasera! Quali sono i film horror che più vi hanno spaventato, terrorizzato, e che alla fine avete amato nonostante gli spaventi? Raccontate! Inizierò io questa playlist, che, se volete,…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

cheftony di cheftony
6 stelle

“Vattene via di qui! Tu non sei mio figlio, sei una serpe! Tu godi a far soffrire chi ti è accanto! Non ho dimenticato, sai? Hai sedotto Tania e poi l'hai abbandonata senza pietà, spingendola ad uccidersi!” “Ancora questa vecchia storia?!”   Kurt Menliff (Christopher Lee), prestante e ambiguo, fa ritorno alla tenuta di famiglia da cui era stato scacciato dal padre, che ormai è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2012
2012

Recensione

heat75 di heat75
8 stelle

Horror di suggestive atmosfere ambientato in un castello, è diretto dal maestro italiano del genere Mario Bava (che qua usa lo pseudonimo John M.Old), regista fonte di ispirazione poi per molti suoi colleghi. Diventa quasi un giallo, dove realtà e allucinazioni si confondono, mentre l'amore e il desiderio si mischiano a vendetta e violenza. Gotico e sadomaso.

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

wang yu di wang yu
4 stelle

Bava mette in mostra sempre un ricco buffet per gli occhi,ogni scena per lui è un'opera d'arte,tutti gli attori fanno un lavoro abbastanza decente,ma il film è strano noioso e volutamente vago in gran parte della trama. Molto è chiarito alla fine, ma il suo è un lungo cammino per un profitto molto piccolo.voto 4 -

leggi tutto
Recensione

I MIGLIORI HORROR SECONDO ME

Baliverna di Baliverna

Ho pensato di stilare la lista con i miei horror preferiti. Sono film di tutte le epoche, tranne che dell'ultimo periodo. Tutti gli horror che ho voluto vedere almeno degli ultimi dieci anni mi hanno lasciato…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Mario Bava qui si firma John M. Old e ne ha tutti i diritti: perchè in effetti il suo talento ha davvero poco di italiano. Innanzitutto gli va riconosciuto il coraggio nel fare cinema 'di genere' in un periodo in cui con questo termine si indica tutt'altro (dal peplum al western al musicarello, ma l'horror italiano è ancora lontano da venire: e infatti Bava si rifà ai colleghi e Maestri…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
10 stelle

Grande film, secondo me, e grande Mario Bava. Il lato horror è fatto bene ed è molto efficace, anche perché presenta tutti gli elementi che ci si aspetta di trovare in un horror anni '60, e che ne fanno il fascino: ambientazione tetra e sinistra, fotografia scura, il castello maledetto, personaggi oscuri e tormentati in una famiglia piena di misteri e crimini, la cripta, la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito