Missione in Oriente

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Missione in Oriente

di ethan

Harrison McWhite (Marlon Brando), diplomatico americano, viene inviato come ambasciatore nel Sarkhan, (immaginario Stato del sud-est asiatico che allude palesemente al Vietnam), dove sono sorte alcune spinte rivoluzionarie contro l'attuale governo, capeggiate dall'attivista Deong (Eiji Okada) - vecchio amico di McWhite - il quale è supportato, per ragioni di geopolitica, da Cina e URSS: l'incontro tra McWhite e Deong, dalla cordialità iniziale tra due persone che si stimano, si trasformerà velocemente in astio e arriverà a posizioni diametralmente opposte e a un contrasto insanabile, anche a causa dello scoppio di violenti tumulti, che causeranno più morti nel paese, fino alla svolta finale.

'The Ugly American', tradotto da noi con impagabile mestizia con l'insulso e generico 'Missione in Oriente', non è certamente il più conosciuto tra i film interpretati dal grande Marlon Brando: diretto in maniera rétro da George Englund e dotato di una sceneggiatura didascalica di Stewart Stern, basata sul bestseller (negli USA) omonimo del duo William J. Lederer e Eugene Burdick, da noi poco famoso ma molto influente nella politica americana degli anni '60, è da salvare per l'intensa interpretazione del divo, che soverchia ogni pur bravo collega che gli si para davanti - dal nipponico Eiji Okada ai solidi caratteristi Pat Hingle (il cui personaggio è il 'brutto americano'), la giovane Sandra Church (sua moglie nel film) e la sorella Jocelyn Brando - grazie alla sua magnetica presenza, alla sua fisicità prorompente nonché alla particolarità della sua voce nasale.

'Missione in Oriente', uscito nel 1963, a dispetto della sua datatezza a livello stilistico, è anticipatore, in tempo di Guerra Fredda, di tanto cinema che verrà nella decade successiva, in quanto a critica del modello americano della cosiddetta 'esportazione della democrazia' in tanti paesi in via di sviluppo in varie epoche, senza tenere minimamente conto degli usi e costumi locali e soprattutto delle necessità delle popolazioni per esigenze di equilibri di potere tra gli allora due colossi economico-politici, ossia USA e URSS: tali scelte non possono sfociare altro che in sanguinosi conflitti.

Non bello ma interessante per la sua portata storica.

Voto: 6 (v.o.)