Espandi menu
cerca

Trama

Nik e Rudina, 17 anni lui e 15 lei, sono fratello e sorella e vivono nel Nord dell'Albania. Coltivano i loro sogni e crescono come tutti i ragazzi della loro età: lui vorrebbe aprire presto un internet café, lei ambisce all'università. Ma una lite del padre con i vicini per questioni di terra scatena un putiferio e il padre è accusato di omicidio. La loro famiglia diventa così oggetto di terribile vendetta: il padre è costretto a scappare e le antiche leggi della tradizione tribale impongono che nessuno dei maschi di famiglia possa mettere il naso fuori di casa. Di colpo tutto poggia così sulle spalle di Rudina. Una situazione che non può essere tollerata da Nik.

Note

Ci sono registi che hanno un’anima popolare e un po’ bambina, che sanno inquadrare più e meglio di altri l’innocenza rapita di un’adolescenza vissuta nel modo e nel mondo sbagliato. Joshua Marston è uno di questi e lo aveva già dimostrato con Maria Full of Grace, struggente racconto di gioventù, ingiustizia e rabbia. Se l’incubo nell’opera precedente era la droga, qui è l’odio. Entrambe sono armi devastanti, irrazionali, incontrollabili. Marston sa raccontare quest’escalation dalla gioia al dolore con impietosa tenerezza, è aiutato da attori giovani con buona presenza scenica e bel talento e interpreti più anziani che hanno la storia che il regista vuole raccontare scritta su visi solcati dagli anni, dalla fatica e dal rancore.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Tragedia un po' noiosa di un Medioevo più lontano che vicino, ma con sprazzi di intensità per evidenti meriti di regia. Musica molto bella.

    commento di stenlio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Nik, diciassettenne e Rudina , quindicenne in un paesino albanese conducono  una vita costellata di sogni( aprire un internet cafè per lui e studiare all'Università lei, visto che è così brava a scuola) che si scontra quotidianamente con una realtà piuttosto avara di soddisfazioni. Un fatto  sconvolge le loro vite: il padre è implicato nell'uccisione di un vicino per futili motivi e… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

PompiereFI di PompiereFI
6 stelle

Un cavallo da traino rimorchia Mark (Refet Abazi) e suo figlio Nik (Tristan Halilaj, nel film non ancora diciottenne). Percorrendo quotidianamente il sentiero che fende un terreno particolare, l’animale conduce i padroni fino al punto in cui i due sono costretti a scendere dal calesse per rimuovere dal confine alcune pietre messe lì da Sokol, l’attuale proprietario immobiliare. Il percorso… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2015
2015

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

A sette anni di distanza dall’apprezzato “Maria full of Grace” (2004), Joshua Marston conferma quanto già di buono aveva fatto vedere, con un film dotato di una storia che cattura l’attenzione, così vicina a noi geograficamente parlando, è ambientata in Albania, ma ancor più distante dal nostro modo di vivere, in più si lega…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Un piccolo grande film lontano decenni dal cinema usa e getta con un racconto fatto di tradizioni ferree e difficolta' di vivere ,regole etniche arcaiche molto distanti dalle nostre abitudini.Da vedere in modo assoluto anche perche' cinema di produzione albanese qui da noi ne arriva veramente poco.

leggi tutto
Recensione

Recensione

bluefalcon di bluefalcon
6 stelle

Un'occasione non utilizzata in toto per descrivere a 360 gradi un mondo terribile, di cui tutti noi paesi europei mdoernizzati ed emancipati da ataviche tradizioni che rappresentano più una disgrazia che altro, paghiamo il prezzo. E il prezzo è la violenza dei cosiddetti profughi che purtroppo per loro non si adeguano alla società mitteleuropea e che per giunta finiscono per essere sfruttati…

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Nik, diciassettenne e Rudina , quindicenne in un paesino albanese conducono  una vita costellata di sogni( aprire un internet cafè per lui e studiare all'Università lei, visto che è così brava a scuola) che si scontra quotidianamente con una realtà piuttosto avara di soddisfazioni. Un fatto  sconvolge le loro vite: il padre è implicato nell'uccisione di un vicino per futili motivi e…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

nickoftime di nickoftime
8 stelle

In Albania esistono due anime. La prima guarda al futuro rivestendosi con la modernità urbanizzata, politica ed affaristica di Tirana, la capitale della nazione nella quale convergono gli interessi delle famiglie e dei clan dominanti, la seconda rurale, periferica e tradizionalista situata nella parte nord occidentale del paese ha nella città di Skutari il baluardo della morale e della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

PompiereFI di PompiereFI
6 stelle

Un cavallo da traino rimorchia Mark (Refet Abazi) e suo figlio Nik (Tristan Halilaj, nel film non ancora diciottenne). Percorrendo quotidianamente il sentiero che fende un terreno particolare, l’animale conduce i padroni fino al punto in cui i due sono costretti a scendere dal calesse per rimuovere dal confine alcune pietre messe lì da Sokol, l’attuale proprietario immobiliare. Il percorso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Il californiano Joshua Marston torna cittadino del mondo e dopo la Colombia e i suoi loschi traffici “all’interno” di “Maria full of grace”, questa volta gira il mappamondo e il suo dito indagatore si sposta nell’Albania più rurale e sperduta, ove analizzare le origini e l’evolversi di un conflitto estenuante tra due famiglie di agricoltori; tra di esse nasce il conflitto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

L'odio antico e secolare delle faide, nell'Albania di oggi. Un racconto asciutto e scavato nei volti dei protagonisti, perfetti, nel bel film del regista di "Maria Full Of Grace". Un film di sguardi e di tensioni latenti, ma, soprattutto, di libertà, di voglia d'uscire da schemi antichi e incomprensibili per chi deve pagare per la follìa dei padri. Un film sul diritto di avere un futuro. Ma è…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 27 agosto 2012

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Ci sono registi che hanno un’anima popolare e un po’ bambina, che sanno inquadrare più e meglio di altri l’innocenza rapita di un’adolescenza vissuta nel modo e nel mondo sbagliato. Joshua Marston è uno di questi e lo aveva già dimostrato con Maria Full of Grace, struggente racconto di gioventù, ingiustizia e rabbia. Torna ora con La faida, che ritrova quel felice mix tra ingresso…

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Una vita dimezzata. Spezzata da una contesa che blocca l’esistenza di un’intera famiglia. Succede ancora ai giorni nostri, in Albania, in virtù di un atavico codice di giustizia contadina, chiamato kanun, che prevede regole precise anche per le vendette di sangue. Nel corso di una lite per una questione di sconfinamento, Mark Landan uccide involontariamente Sokol Bala. Quest’ultimo non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2011
2011

BERLINO 2011

joe cavana di joe cavana

come sempre non dò pareri, tanto più che i media nazionali han seguito il festival malissimo (ovvero io nn ho visto nessuno servizio in nessuna rete tv). Molti di questi film, probabilmente non…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito