Midnight in Paris

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Midnight in Paris

di Baliverna

Un salto indietro nel tempo, anche per il talento languente di Woody Allen.

A me è proprio piaciuto. Allen abbandona il cinismo caustico degli ultimi anni per passare a un certo umorismo e a un pacato pessimismo sulla vita, addolcito il più possibile dai soliti piccoli stratagemmi per non essere troppo tristi.
Quanto alle ripetizioni, credo vi siano i casi in cui ritrovare personaggi e situazioni noti per i film di un certo regista è non solo tollerabile ma piacevole, come vedere sempre le stesse comparse e le stesse mosse nelle risse di Bud Spencer e Terence Hill. La pellicola è uno di questi casi. Pertanto, mi è piaciuto molto rivedere la coppia un po' nevrotica dove lei mette i piedi in testa a lui; dove i genitori di lei sono repubblicani e antipatici; dove si parla molto e si fa poco all'amore; dove lei ha una tresca con un bellimbusto pieno di arie ma affascinante per le donne (che umilia regolarmente lui); dove lui è nervoso e impacciato... Insomma, il mondo familiare e sentimentale del regista newyorkese. Mi è piaciuto ritrovare tutto ciò in questo film, e constatare che Owen Wilson è l'alter ego di Allen, e come lui pure recita.
Un'altra obiezione che viene mossa a questo film è che gli artisti del passato sono macchiette o quadretti. E' vero, ma è anche vero, secondo me, che così ce si li immagina quando pensiamo a loro. Aggiungo anche che sono quasi delle caricature di se stessi, e per questo mi sono riusciti gustosi e quasi divertenti. Menzione speciale per Kathy Bates.
In generale, il film mi è sembrato molto scorrevole, piacevole, e a tratti genuinamente divertente. La ricostruzione d'epoca è romantica e cartolinesca, ma anche fatta con cura, sia alle scenografie che alle luci. Su tutto regna il buon senso e il buon gusto.
Inoltre, ho trovato bene incastrate realtà e fantasia, le quali si compenetrano in modo originale. Come avrebbe fatto Bunuel, Allen lascia il dubbio se tutto sia nell'immaginazione del protagonista o sia un fatto reale, prodigioso ma reale.
Non si annovera tra i suoi capolavori, ma è un film che mi ha ridato fiducia in un regista che davo per bruciato.