Captain America. Il primo Vendicatore

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Captain America. Il primo Vendicatore

di Lord Holy

Nulla di eccezionale, per carità, ma rispetto agli standard cui certi film Marvel ci avevano abituati, questo mi è sembrato più che discreto tra i cinque film in preparazione ai Vendicatori (The Avengers), sovente uniti dalle scene post-titoli di coda. Ho apprezzato l'atmosfera più dimessa, vintage (lo stile potrebbe ricordare Indiana Jones) e una certa dose di malinconia di fondo, che lo distingue dagli altri capitoli collegati. Forse pecca d'ingenuità in alcuni frangenti e ha dovuto subire un finale obbligato dalla convergenza con gli altri supereroi, ma si può premiare l'onesto lavoro nel costruire certi comprimari di spessore, addirittura superiori allo stesso protagonista.

Credibile, semplice ed efficace, nonostante fosse già inevitabilmente risaputa. Merito di alcuni personaggi in grado di attirare la simpatia dello spettatore, risvegliando la sua attenzione e coinvolgimento. La prima parte della storia è ben costruita, mentre nella seconda è evidente l'accelerazione imposta dal progetto Vendicatori.

Sulla colonna sonora

Probabilmente questo non è il migliore Alan Silvestri, ma svolge il proprio compito con disinvoltura.

Cosa cambierei

Paradossalmente, se non vi fosse stata l'incombenza del film unitario sui Vendicatori, tutti i singoli eroi ne avrebbero guadagnato. Hanno avuto troppa fretta, a mio avviso. Speriamo comunque che questa scelta si traduca in un vincente film The Avengers.

Su Chris Evans

Temevo peggio. Ciò che manca nel carisma di questo Capitan America viene fortunatamente colmato dagli altri personaggi. Magari col tempo Steve Rogers acquisirà sicurezza... vedremo nei Vendicatori.

Su Hugo Weaving

Buona prova. Un Teschio Rosso Johann Schmidt nella media dei "cattivi".

Su Tommy Lee Jones

Il suo personaggio è un valore aggiunto per il film. Un Colonnello Chester Phillips irresistibile.

Su Stanley Tucci

Forse il migliore del film. Abraham Erskine domina la scena.

Su Dominic Cooper

Degno Howard Stark, perfettamente in linea con il figlio Tony Stark.

Su Richard Armitage

Riesce già a catturare l'attenzione nel ruolo di Heinz Kruger. Attendo ancora di più di vederlo come Thorin Scudodiquercia nei due film su Lo Hobbit.

Su Hayley Atwell

Una memorabile Peggy Carter, davvero brava. Complimenti.

Su Sebastian Stan

Discreta interpretazione di James "Bucky" Barnes.