Espandi menu
cerca

Trama

Parigi, 1960. Jean-Louis e la moglie Suzanne sono una coppia borghese agiata e un po' annoiata. I figli stanno crescendo e loro si preparano a invecchiare lentamente. Intanto però al sesto piano del loro stabile - dove si trovano gli abbaini e le cosiddette chambres des bonnes - si sono stabilite sei donne spagnole di diverse età, giunte a Parigi per lavorare come domestiche. Jean Louis inizia per caso a frequentare il sesto piano, dove la vita è più povera rumorosa, ma anche più intensa. In particolare è attratto da Concepcion, una donna matura ma ancora piacevole, per la quale inizia a provare una tenerezza destinata a crescere.

Note

Si va ben oltre le chiusure letterarie di Il riccio e ci si spinge invece nelle zone dell’elegan­za formale del miglior Leconte contaminata con l’ultimo Ozon di Potiche. La bella statuina: anche qui un vecchio album di fotografie si rianima grazie alle vivaci sonorità linguistiche che fanno da colonna sonora e si espandono nei silenzi.

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • Siamo a Parigi, negli anni ’60, dove, in un palazzo dal leggiadro aspetto Liberty, abitavano al sesto piano, non raggiungibile in ascensore, alcune donne di origine spagnola.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • La nuova cameriera Maria attira il gran Signore Jean Louis verso il sesto piano regno delle domestiche spagnole. Inno alla femminilità e alla vitalità della cultura latina con tutti gli angoli ben smussati. Fotografia elegante, una protagonista luminosa, interpretazioni accattivanti per una commediola leggerissima e piacevole.

    commento di michel
  • Per me abbastanza deludente infarcito com'è di scontatissimi luoghi comuni.

    commento di spopola
  • Film abbastanza monotono,lento e per qualche tratto anche soporifero :salvo solo la Kiberlain e qualche altra Attrice ma per il resto delusione e da dimenticare.voto.1.

    commento di chribio1
  • Film carino ma poco coinvolgente. Storie dei personaggi appena accennate e poco sviluppate. La realizzazione è buona come pure costumi e fotografia. Cast non eccezionale ma sufficientemente credibile.

    commento di bebabi34
  • Commedia frizzante, simpatica.

    commento di slim spaccabecco
  • Voto 6,5. [10.12.2012]

    commento di PP
  • Voto al film: 4 asterischi.

    commento di ottobyte
  • bel film ma il finale e' pessimo..

    commento di raimea
  • Piacevolmente sorpreso.

    commento di michemar
  • Una commedia piacevole, che personalmente ho trovato poco inserita nel canone che normalmente mi aspetto per un film francese. Fabrice Luchini è sempre all'altezza, ma mi è piaciuta anche l'attrice che interpreta la moglie, Sandrine Kiberlain. 6,5

    commento di cippags
  • Bella commedia vista in questo mese di agosto

    commento di bond20
  • DIVERTENTE ,FATTO CON GARBO E CON QUALCHE CENNO DI MORALE CHE AL GIORNO D'OGGI NON GUASTA.

    commento di fralle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
7 stelle

  In quel bel palazzo signorile i ricchi borghesi parigini occupavano gli alloggi più prestigiosi, ignorando, per quanto possibile la presenza delle immigrate spagnole per lo più mal tollerata, per le loro  abitudini spontaneamente allegre, ciarliere e solidali, in contrasto con l’ovattata atmosfera delle famiglie benestanti e ben educate, abituate anche a celare… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

lao di lao
6 stelle

Chissà come vivono, al di là degli stereotipi, gli immigrati  che popolano i “sesti piani” dei nostri quartieri o delle nostre case, cucinano per noi, stirano e accudiscono bambini e anziani. In “Le donne del sesto piano” il regista Philippe Le Guay ( “Il costo della vita”), adorato durante l’infanzia da una tata spagnola, e il… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Il francese Le Guay ambienta in un palazzo aristocratico di proprieta’ di un noto agente di borsa parigino - durante gli anni ’60 del secolo scorso - la vicenda corale di un gruppo di energiche donne spagnole, fuggite alla dittatura franchista e giunte in Francia per lavorare in servitu’ per alcune agiate famiglie della capitale. Capita quindi che il severo padrone di casa (un… leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021

Recensione

laulilla di laulilla
7 stelle

  In quel bel palazzo signorile i ricchi borghesi parigini occupavano gli alloggi più prestigiosi, ignorando, per quanto possibile la presenza delle immigrate spagnole per lo più mal tollerata, per le loro  abitudini spontaneamente allegre, ciarliere e solidali, in contrasto con l’ovattata atmosfera delle famiglie benestanti e ben educate, abituate anche a celare…

leggi tutto
2016
2016
2014
2014

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
8 stelle

Nella Parigi degli anni ‘60 molte donne spagnole in fuga dalle persecuzioni e dalla miseria del regime dittatoriale di Francisco Franco, sceglievano di emigrare in Francia, in cerca di guadagni e maggiore libertà, pur dovendosi adattare ai lavori più umili. Le ristrettezze e le difficoltà del quotidiano non cancellavano né l’affetto per il loro paese…

leggi tutto
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

gerkota di gerkota
7 stelle

Una favola d’amore. Una Cenerentola in salsa bourguignonne, con tanto di principe azzurro (Fabrice Luchini) – non esattamente un giovincello – e la bellissima e giovane domestica (Natalia Verbeke) che prima è corteggiata e il cui cuore pian piano si gonfia. Presentata in anteprima fuori concorso al Festival di Berlino 2011, quella diretta dal regista/sceneggiatore…

leggi tutto
Trasmesso il 17 settembre 2014 su La7
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Non si può certo definire un film da cineteca, ma resta comunque una commedia gradevole e con alcuni spunti originali, soprattutto nel trattare il tema della diversità di classe (forse in maniera troppo grottesca). Il protagonista principale offre un lato disincantato ceh lo rende fin toppo ingenuo, a tratti quasi fastidioso nel suo buon cuore, a dispetto di una apprtenenza…

leggi tutto
Trasmesso il 19 aprile 2014 su LA7D
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

brianwilson di brianwilson
8 stelle

Commediola piacevole e ben recitata, che racconta il classico incontro/scontro fra culture e modi di vivere diversi. Da una parte la borghesia snob della Francia anni Sessanta, dall'altra la generosa vitalità di un pugno di donne spagnole emigrate. Stanco della solita vita un facoltoso agente di cambio con moglie e figli (indesiderabili) si lascia affascinare dalla forza delle signore iberiche…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 gennaio 2014 su La7
2013
2013
Trasmesso il 22 ottobre 2013 su LA7D
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Il fatto che i cugini francesi ci abbiano ormai, e da tempo, soppiantato nella commedia non è certo un mistero, ne tanto meno una novità, ma fa sempre un enorme piacere trovarsi dinnanzi ad un film piacevole come questo in grado di posare il suo sguardo su tempi andati, ma senza mancare ai allacciarsi ai giorni nostri (nel film abbiamo donne spagnole che sono scappate dalla Spagna franchista,…

leggi tutto

Recensione

vertigosarna di vertigosarna
6 stelle

Una buona commedia sentimentale, con risvolti sociali solo per certi versi voluti, con buoni interpreti, nella parte con misura e talento,  con un'apertura di colori e una crescita di ritmo proporzionate allo sviluppo della storia. La libertà non è mai proporzionata agli spazi, all'agiatezza e neanche legata alla solitudine, ma al vivere in armonia, con vitalità e seguendo il proprio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito